Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Roma Channel e in sala stampa al termine di Roma-Juventus.
news as roma
Garcia: “La sconfitta non rovina una stagione fantastica”
Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Roma Channel e in sala stampa al termine di Roma-Juventus.
GARCIA A SKY
Juve piu fredda e cinica?
Abbiamo avuto l’occasione piu bella e non abbiamo segnato, sullo 0-0 puo succedere tutto. Non cambia nulla sulla stagione stupenda. Sono molto contento, speriamo di dare un appuntamento alla Juve per la prossima stagione
Rinnovo di Pjanic, lei?
Non è il momento di parlarne, non vedo l’ora di fare il giro e ringraziare i tifosi
Bravo Skorupski
Si è molto forte. Questa sera con 60 mila tifosi e l’Olimpico pieno e con la Juve di fronte era un buon test e lo ha passato
Test importante per Destro. Come lo valuta? Le parole di Prandelli sulla sfinge?
E’ normale che con 4 turni di squalifica non fosse al 100%. Ha fatto una buona partita, non eccezionale ma era anche normale. Altri giocatori non avevano giocato da un po di tempo, come con Bastos
GARCIA A MEDIASET
Un peccato
Vero, soprattutto perché abbiampo avuto l’occasione di segnare. Va bene, non cambia nulla sulla stagione fantastica che abbiamo fatto. Diamo appuntamento alla Juve all’anno prossimo
E ci sarà Pjanic. Ora arriva qualcuno?
Abbiamo tempo per lavorare su questa cosa. E’ una notizia importante il rinnovo di Miralem: sarà con noi la stagione prossima. Abbiamo bisogno di tenere tutti i talenti
Vi manca ancora qualcosa per arrivare al livello della Juve?
Sì, ma non sono sicuro che la Juventus farà così tutti gli anni. Per loro è campionato da record, ma anche per tutta Italia. vediamo se potremo essere protagonisti anche il prossimo anno (Garcia fa per andarsene, per tornare dai calciatori in campo, ndr)
C’è spazio per i complimenti reciproci in Italia?
I complimenti ce li siamo fatti, complimenti a loro. Ora voglio ringraziarei miei tifosi, grazie
GARCIA SALA STAMPA
Quanta amarezza c’è per questa sconfitta?
Bisogna segnare per primi, dopo non cambia nulla la stagione straordinaria che hanno fatto i ragazzi. Bisogna guardare avanti e per il futuro, spero di dare un appuntamento alla Juve per il prossimo anno.
E’ meglio che non ci sarebbe dall’altra parte un allenatore come Conte?
Un allenatore che fa record di punti in Italia non può essere solo bravo. Quello che mi importa è la nostra squadra. Abbiamo avuto una grande notizia con il rinnovo di Pjanic, teniamo i nostri migliori giocatori ed è cosi che si costruisce una squadra per vincere. Bisogna prepararsi per la stagione prossima.
Una stagione straordinaria
Siamo sicuri di giocare la Champions senza passare per i preliminari, questo significa che abbiamo fatto qualcosa di straordinaria. Possono succedere queste cose, non bisogna avere la memoria corta, sapere da dove arriviamo e non cancellare nulla. Dobbiamo lavorare su questa base.
In vista della Champions League, quale è la priorità?
La priorità è tenere la rosa. Ora lavoreremo con Sabatini e il Presidente, nei prossimi giorni avremo più chiaro le cose da fare. La Champions richiede molta energia e concentrazione, dobbiamo fare bene in campionato e superare il girone, non è facile perché quasi sicuro saremo nell’urna 4. Lo abbiamo visto quest’anno con il Napoli, che nonostante 12 punti non hanno superato il girone. Quest’estate sarà molto importante per noi.
E’ nel dna della Roma queste beffe
Non bisogna dire cosi. De Rossi è uscito, Benatia pure, non ho potuto fare i cambi per vincere la partita. E’ anche normale che alcuni giocatori che non hanno giocato molto erano con meno energia.
Come si fa ad azzerare questi punti di svantaggio?
Forse il prossimo anno faremo meno punti ma forse sarà una Roma da scudetto con meno punti. La Juve farà un campionato da record per tutta Italia e questo non succede molte volte.
Non pensa che la Roma abbia meritato il sostegno dei tifosi?
E’ vero che la squadra ha giocato al 100%, non è stata una bella partita, il pareggio era più giusto. Nel futuro avremo bisogno di loro, ognuno deve fare in modo di aiutare la squadra e questa sera l’Olimpico cosi me lo aspetto tante volte il prossimo anno. Era importante per i tifosi ringraziare la squadra e viceversa.
Quanto conta l’interazione con la Curva e il tifo?
Quest’anno sono successe delle cose brutte come giocare senza Curva e tifosi. Vedremo cosa succederà con questa legge della discriminazione territoriale.
Cosa serve per battere questa Juve?
Dobbiamo concentrarci su di noi, costruire una rosa che giochi bene in campionato e riesca a giocare ogni tre giorni.
GARCIA A ROMA CHANNEL
Grazie per questo splendido campionato.
Era importante per i tifosi ringraziare la squadra che ha dato tanto. Il risultato di questa sera non cambia niente; certo era meglio un altro..
Dove si può migliorare questa squadra?
Su alcuni punti ma è arrivata la bella notizia del rinnovo di Pjanic. Significhe che anche il presidente è contento di quanto abbiamo costruito quest'anno. Dobbiamo andare avanti così. Il migliore mercato è già tenere i gocatori che abbiamo. Poi miglioreremo sulla qualità e quantità perchè ci sarà anche la Champions che ruba tante energie. Sappiamo fare tutto, possesso, attacco manovrato ed essere pericolosi in contropiede. La qualità del gioco ha fatto sì che superassimo tutti i record della Roma. Poi abbiamo giocato sempre da squadra. Dovremo fare in modo che la fortuna cada sempre dalla parte nostra.. Ma da stasera ci sono molte cose positive. Spero di poter dare un appuntamento alla Juve l'anno prossimo.
Come ha vissuto la partita dal campo?
Molto vissuta.
La stimola qualche sfida in particolare per il prossimo girone di Champions?
Non c'è da scegliere. Vedremo grandi gare, ma il nostro obiettivo è superare il girone.
Le immagini finali con i bambini in campo sono le più belle..
La felicità dei giocatori con i bambini è bello e questa stagione l'hanno meritato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA