news as roma

Garcia: “La Roma di Totti è come la Juve di Platini. Sono felice”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset,Rai, Roma Channel e sala stampa dopo Roma-Napoli 2-0.   GARCIA A SKY Vittoria dal sapore diverso? Sono felice, ma è una vittoria di Pirro perchè abbiamo perso il capitano e...

Redazione

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset,Rai, Roma Channel e sala stampa dopo Roma-Napoli 2-0.

GARCIA A SKY

Vittoria dal sapore diverso?

Sono felice, ma è una vittoria di Pirro perchè abbiamo perso il capitano e Gervinho. Mi dispiace per questa cosa, però sono felice perchè abbiamo vinto anche con due calci piazzati, in queste partite devi essere bravo anche in queste cose

Sul salvataggio di De Rossi

è un simbolo, non dimentico neanche la parata di de sanctis che forse ha cmabiato la partita, bel segnale

Smettiamo di parlare di Europa League?

oggi la Roma di Totti ha raggiunto la Juve di Platini, sono contento di questa cosa

Triangolo Benatia-Castan-De Rossi: grande voglia di non prendere gol

E' vero che con questi tre giocatori siamo forti sul piano difensivo, ma sappiamo anche segnare molto bene, Daniele è un giocatore bravissimo e di Castan e Benatia lo dico dall'inizio che sono fortissimi

Sulla punizione di Pjanic e sul suo mancato trasferimento in estate

E' stato un gol magniifico, all'inizio sapevo che con un centrocampo con Strootman, Daniele e Miralem possiamo essere forti. Pjanic è il cuore del mio gico, anche Kevin ha giocato con molto coraggio

Nelle grandi annate anche gli infotuni aiutano l'allenatore a far giocare tutti

in un problema c'è sempre una cosa positiva, darà possibilità agli altri di giocare, come Borriello e Ljajic

Su Dodò

Un po' di stress all'inizio però dopo ha giocato bene, aiutato dai compagni, ha tentuo bene anche in fase difensiva

Guarderà tutte le avversarie...

Possiamo vedere tutti gli altri in modo più ttanquillo adesso.

GARCIA A MEDIASET

Eguagliato Platini, quell'anno la Juve vinse lo scudetto. Dove vogliamo arrivare?

Sono contento, la Roma di Totti ha eguagliato un giocatore che per me era molto importante. Sono triste per l'infortunio di Totti e Gervinho, ma avremo tempo per la trasferta di Udine

Ha sensazioni che potrebbero essere lunghi infortunii?

Non lo so, vedremo domani

Partita difficile ma grande gruppo, Borriello migliore in campo...

Oggi abbiamo vinto su due calci piazzati, mi piace vedere Pjanic segnare un bel gol così

Come fa a motivarli così?

E la nostra forza perchè tutti i giocatori in panchina sono dietro agli undici titolari. E' una grande forza e non si vede la differenza di livello quando entra uno o l'altro.

La Roma non è più una sorpresa...

No, la cosa più importante e quello di poter fare lo sprint finale con la squadre favorite. Adesso vincendo partite l'appetito arriva, ma non dimentico che la Roma sono due stagioni che non va in Europa e questo è l'obiettivo.

Messo benzina e semaforo verde, come dice lei...

Si (ride), è così.

Il vostro vero vantaggio può essere quello di non giocare le coppe?

Si, è un vantaggio non giocare (solo quest'anno) una partita a settimana. Non abbiamo comunque il tempo perchè questa settiamana Pjanic e Torosidis sono venuti da poco dalla Nazionale, ma in futuro sarà un vantaggio avere una partita in meno.

Riuscivate a uscire dal pressing napoletano a differenza loro e facevate gioco. Uscito Totti, la squadra è stata molto passiva...

Nel primo tempo abbiamo fatto pressing alto e il Napoli aveva difficoltà a uscire. Nel secondo tempo anche se vincevamo avevo detto di continuare a fare pressing, però, forse, con linee più strette avevamo l'idea di ripartire.

Quindi è stata una strategia l'aspettare così bassi?

Si, perchè abbiamo attaccanti veloci, anche Borriello lo è. Poi abbiamo Gervinho, Florenzi, è una strategia, ma io non volevo rimanere così basso.

GARCIA ALLA RAI

Stasera lo considera un semaforo verde oppure meno per colpa infortrunio totti

molto contento, spero che gli infortuni di totti e gervihno non siano gravi, orgoglioso di questa vittoria

Fuga della Roma?

rimangono 30 partite, tantissimi punti a disposizione però oggi era una bella partita, napoli grande squadra. grandi meriti a de sanctis e de rossi.

Pjanic le tira come Juninho o Maradona?

Come miralem pjanic. sono felice perchè in una partita come questa contro il napoli e vedere tutto lo stadio pieno è molto bello

Poteva pensare di essere la squadra da battere all'inizio?

Io penso solo alla gara che arriva dopo, ci godiamo questa vittoria ma dobbiamo preparare la partita ad udine.

Sto diventando un tifoso personale nei suoi confronti. complimenti per il cambio su borriello che ha cambiato la partita

sapevamo che la difesa del napoli difendeva bene, ma c'era la possiblità di attaccare sulle fasce e la presenza di borriello in area era molto importante

Roma capace di soffrire e di affondare, a questo punto non siete più la sorpresa del campionato ma la capolista

quello che mi è piaciuto di questa partita è aver giocato con il cuore, era difficile vincerla, con talento, generosità e anche un po' di fortuna. con questi tifosi era difficile non vincer questa partita.

GARCIA  ROMA CHANNEL

Una sua disamina della gara.

Sono molto felice ma anche un pò dispiaciuto per l'infotunio del capitano e di Gervinho. Ma vedere l'Olimpico così pieno è una cosa magica. Sono anche molto orgoglioso che la Roma di Totti ha raggiunto la Juve di Platini.

La Roma, abbiamo visto, sa soffrire.

E' vero. Abbiamo giocato con talento, ma anche con cuore e solidità. Per un allenatore vedere una squadra così è un piacere. Sappiamo che è una gara difficile perchè il Napoli è una grande squadra e sappiamo che i calci piazzati possono essere determinanti. Così sono arrivati i nostri gol.

Borriello attacca e difende. Per lei quanto conta questo?

Ha molto valore. Vale per Marco come per tutti. Hanno fame di aiutare il compagno. Anche quando Francesco si è infortunato non ho avuto dubbi su chi far entrare al posto suo. Marco si allena sempre bene. Sul secondo gol, lui con la sua qualità nell'area non può segnare ma rimedia il rigore. Restano 90 punti ora. Per il momento la squadra mostra cose piacevoli e rassicuranti per il futuro.

Tre giorni di riposo. E' un premio per la vittoria o anche perchè i giocatori dopo le Nazionali sono stanchi?

Entrambe. Strootman era stanco ma ha giocato con coraggio. Gervinho ha viaggiato dalla Cosa D'Avorio. La ripresa era prevista per lunedì ma avevo detto alla squadra che se vincevamo ricominciavamo martedì.

Nel pre-partita ha toccato il campo. Come mai?

Per sapere come era il campo. Per il nostro gioco abbiamo bisogno di un campo quasi perfetto.

RUDI GARCIA SALA STAMPA

Sfida tra le prime della classe. Qualcosa di strasforico questa Roma?

Sono felice di questa vittoria ma abbiamo perso due giocatori. Non è mai buono un infortunio muscolare, però dobbiamo godere di questa vittoria. Sono molto orgoglioso perché oggi la Roma di Totti ha raggiunto la Juve di Platini.

La Roma al 100% lotterà fino alla fine per lo scudetto ha detto Benitez. Si attendeva tutto questo?

Dico ancora che l’obiettivo è di fare lo sprint finale con le squadre favorite che sono Juve e Napoli. Meglio avere qualche punto in più, la cosa più importante è vedere questa squadra, abbiamo vinto con talento, cuore e solidarietà. Era una gara molto dura, la grande parata di De Sanctis aiutato da De Rossi era un momento molto importante per noi oggi. Quando si gioca una gara così dura sappiamo che i calci piazzati possono essere decisivi. Pensavo solo a vincere a Livorno all’inizio e così via.

Quarto rigorista diverso oggi. Le ammonizioni a partite concluse, ha detto qualcosa ai giocatori?

Oggi era Totti primo e Pjanic secondo. Miralem lo fa bene, oggi lo abbiamo vinto, da martedì è sopra una nuvola. Le accetto le ammonizioni perché dimostra che la squadra non vuole prendere gol. Anche il Napoli ha preso un po’ di ammonizioni.

Il suo possesso palla fa venire in mente la Roma di Liedholm. L’ha mai vista e quali tecnici si ispira?

Ho molto rispetto per tutti quelli che hanno lavorato a Roma. La Roma è eterna noi siamo solo di passaggio, oggi era solo Roma-Napoli, sono felice di poter parlare con Benitez ma il giorno della partita non abbiamo tempo per parlare, c’è solo la sfida e niente di più. Mostro molto rispetto per il passato.

Ha avuto pochi secondi chi fa entrare al posto di Totti. Un giudizio su Borriello

La scelta tattica era semplice: abbiamo studiato il Napoli e sappiamo che la difesa difende molto bene all’interno e lascia spazi sulle fasce. Sapevo che avevamo un attaccante d’area e il rigore è arrivato così. Quando entra lui gioca al massimo, per la squadra, è un compagno molto importante per la squadra, sono felice per lui perché lo merita.

Cosa le è piaciuto di più stasera e quella meno. La Roma sa anche gestire la sofferenza?

Si è vero, abbiamo giocato anche con il cuore. Dodò ha fatto bene e quando arrivano due infortuni cosi non è facile cambiare altre cose. Strootman ha giocato con molta stanchezza ma ha giocato con molto coraggio, questo è un segnale importante per tutti. Mi piace vedere questa squadra cosi motivata. I giocatori hanno fame e oggi in un Olimpico tutto pieno era bello vincere questa partita.