news as roma

Garcia: “Giochiamo da squadra è questa la cosa più importante, e noi ci stiamo riuscendo”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, conferenza stampa e Roma Channel al termine di Roma-Verona 3-0.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, conferenza stampa e Roma Channel al termine di Roma-Verona 3-0.

GARCIA  A SKY

Una partita intelligente

“Si una partita intelligente. Anche il lavoro del primo tempo con i ritmi bassi è stato importante per il secondo tempo. Abbiamo un equilibrio di squadra che mi è piaciuto.

Cinque goal fatti e zero subiti senza un centravanti. Lei comunque lo vuole un centravanti?

“Abbiamo tre centravanti. Totti, Borriello e Destro”.

Borriello è l'unico centravanti puro

“Io non gioco con un attaccante a destra, uno a sinistra ed uno al centro. Io gioco con tre attaccanti che si devono muovere per non dare punti di riferimento.

Il centrocampo Pjanic – De Rossi – Strootman lei ha detto che è inamovibile

“Per il mio gioco il centrocampo è fondamentale. Abbiamo un centrocampo molto forte, anche nelle seconde linee come Bradley, Florenzi e Taddei”.

La Roma è molto più cattiva. Non ci sono blackout

“Non posso parlare dell'anno scorso. Ho detto ai miei giocatori che dobbiamo giocare con entusiasmo, di squadra, aiutando il compagno. Quando ci si diverte tutti insieme anche i sacrifici sono meno pesanti”.

Lei ha detto che ammira la Juventus. Cosa ne pensa di Quagliarella?

“Io ammiro la Juventus come gioco di squadra”.

GARCIA A MEDIASET

5 gol fatti e nessuno subito, una grande notizia, primo tempo di studio e poi?

IL primo tempo era un po' chiuso, ma tutto il lavoro del primo è stato importante per il secondo tempo, questa partita contro il verona che difende bene e va velocemnte in contropiede è importante fare il primo gol, sono contento per i 6 punti.

Fate gol anche senza centravanti?

Un centravanti di peso diverso da Totti e Destro lo abbiamo in panchina, Borriello, ma ho bisogno di giocatori diversi, con Francesco prima punta abbiamo velocità sulle fasce, nel primo tempo faceva caldo ed eravamo bloccati, nel secondo un bell'inserimento di Maicon e un buon Gervinho, gran gold i Lljajic.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Un esordio casalingo con la Roma che ha segnato tre gol e due esordienti al gol

La curva Sud chiusa non mi piace ma la prossima partita saranno tutti là. Oggi abbiamo fatto una partita intelligente perché sappiamo che il Verona difende bene e va in contropiede. Abbiamo un equilibrio di squadra che mi è piaciuto e abbiamo avuto la pazienza per segnare il primo gol.

La sua Roma è paziente. Pazienza e intelligenza, è questo che sta insegnando alla squadra?

Per me il primo tempo c’era molto caldo e non era una buona cosa per fare molti movimenti, sicuro che nel primo tempo dobbiamo giocare più di prima ma quando non ci sono spazi non è facile trovare soluzioni. Con la pazienza e più movimento, come l’inserimento di Maicon e il lavoro di Florenzi nel primo tempo e l’entrata di Ljajic abbiamo fatto buone cose. Vincere due partite è un buon inizio ma dobbiamo restare umili perché la stagione è solo all’inizio.

La Roma storicamente non chiudeva le partite sul più bello. E’ cambiato qualcosa nella determinazione?

Quello che è più importante è che quando segniamo un gol continuiamo ad attaccare. Fare il break è una cosa importante per la squadra.

Sta lavorando su tutta la squadra

Abbiamo bisogno di giocare da squadra, ogni giocatore lavora per il compagno, questa cosa è fondamentale. I giocatori vivono bene insieme lavorando molto con entusiasmo e questo entusiasmo è importante per la partita. Nel secondo tempo con la gioia di attaccare e difendere insieme possiamo fare belle cose.

Sembra di vedere una Roma paziente, la squadra ha recepito questo messaggio?

Abbiamo bisogno di giocare anche con la testa, quando attacchiamo tanto c’è una possibilità che arriva il gol. Il secondo e il terzo sono gol bellissimi e il terzo gol mi piace perché è importante per Ljajic. Sono contento per la gara di Gervinho che mette velocità nella squadra e abbiamo bisogno di questa qualità.

Cinque gol fatti e zero subiti

Meglio così soprattutto perché abbiamo bisogno di mettere i tifosi dietro di noi, quando tutti vedono come la squadra lavora forte e gioca insieme ed è combattiva e determinata allora è sicuro che i tifosi lo riconosceranno.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Le sue sensazioni?

Era molto importante per me e per la squadra vincere. Mi dispiace che la squadra non era con noi. Ho detto ai giocatori di giocare anche per loro.

Come ha fatto ad entrare subito nella testa dei giocatori?

Sono giocatori intelligenti e di talento. Ma è più importante avere un'identità di gioco. Lavorando arrivano i risultati. Mi piace lo stato d'animo colletTivo che abbiamo. Abbiamo sei punti ed è una buona cosa ma dobbiamo essere umili perchè è solo l'inizio della stagione.

Dove può migliorare questa squadra?

Il primo tempo è stato difficile perché il Verona era molto chiuso. Dobbiamo essere ancor più pazienti nel primo tempo. Ma oggi nel primo tempo faceva anche caldo umido. Con piùà movimenti a centrocampo possiamo fare cose belle.

Negli ultimi anni la Roma tirava poco fuori. L'ha chiesto lei o ci sono giocatori con queste caratteristiche?

La seconda. Quando la difesa avversaria è schierata possiamo tirare da fuori con i nostri centrocampisti che hanno un buon tiro forte. Anche Ljajic ha fatto un gol importante.

Mandorlini ha applaudi al gol di Pjanic e ha fatto i complimenti a questa Roma.

Ci fa piacere. Sappiamo che il Verona difende bene e fa bene il contropiede. Il gol di Miralem è un gol di grande classe. Ma oggi tutti hanno giocato bene, la velocità di Gervinho, la classe del capitano, ma dobbiamo essere umili perché a Parma sarà difficile.

Gervinho può essere un arma devastante..

Si lui fa fare l'uno contro uno così come Ljajic. Sono importanti se possono fare fuori due avversari. Gervinho può essere utile.