Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, in conferenza stampa, Rai e Roma Tv al termine di Roma-Cesena 2-0.
news as roma
Garcia: “Noi bravi a sbloccare subito il risultato. L’avevo detto: era fondamentale vincere”
Le parole del tecnico francese al termine della vittoria sul Cesena
GARCIA A SKY
Giornata molto favorevole
Era importante per noi vincere, perché un altro risultato che non fosse la vittoria sarebbe stato un risultato negativo, infatti i miei giocatori sono stati bravi a segnare il primo gol, perché contro queste squadre molto chiuse bisogna aprire il tabellone a favore a dopo abbiamo raddoppiato, eravamo più tranquilli per finire la gara
In mezzo c’è stato un pezzo di partita in cui abbiamo visto molti errori in fase di impostazione
Eravamo un po’ sottotono nel primo tempo, abbiamo mancato un po’ di pazienza ma abbiamo segnato un bel gol collettivamente con le nostre qualità e sul secondo tempo abbiamo veramente gestito un palleggio di qualità e dopo sapevamo che sui calci piazzati potevano fare qualcosa di positivo, anche se ho notato che ci sono stati anche delle possibilità di andare uno contro uno sul portiere ma non siamo riusciti ad andareIl punto sugli infortunati?
Lo faremo domani, questa sera abbiamo perso Astori, questo è un peccato. Per Manolas non sembra niente di importanteIl gol all’inizio vi ha facilitato il compito ma ha abbassato l’intensità della partita. Vi state abituando a giocare con avversari così chiusi.
E’ vero, dobbiamo essere consapevoli di questa cosa. Dobbiamo manovrare molto l’avversario per aprire gli spazi e segnare ma è ancora un partita senza prendere gol. Sappiamo che possiamo segnare in tutti i momenti, è anche importante difendere bene in undici e siamo stati bravi su questo punto.La sbavatura su Almeida?
E’ per questo che dico che bisogna chiudere la partita, abbiamo avuto anche occasioni prima ma abbiamo trovato un portiere bravo questa sera. E’ un momento importante, e questa sera abbiamo fatto la nostra e abbiamo vintoIl gol di Destro può cambiare il suo destino stagionale?
Mattia è un uomo d’aria e con l’assenza di Borriello abbiamo solo lui che può fare questa cosa. E’ un uomo di qualità che pensa alla squadra e che è veramente sempre positivo, migliora il suo carattere perché è questo che gli chiedo, di avere carattere in campo ma il movimento che ha fatto nell’area è da attaccante veroLa scelta del portiere è stata condivisa con De Sanctis?
E’ la prima serie di queste sette partite, ci siamo detti io e Morgan che forse era meglio per lui di non fermarsi per non rischiare l’infortunio. Non l’abbiamo fatto e infatti si è infortunato e allora non abbiamo ripetuto lo stesso errore e sappiamo che il nostro secondo è fortissimoE’ vero che ha saputo del gol del Genoa dal boato della Curva Sud?
No ero concentrato sulla nostra vittoria, l’ho saputo quando sono tornato nello spogliatoio. Ma questo non importa, l’importante è che la Roma faccia la sua strada.Sono momenti di gioia quando la Juve perde?
Sono contentissimo della nostra vittoria
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Risultato importante, ma Roma un po' contratta. Un po' impaurita...
No, squadra con euforia. Quando giochiamo contro chi gioca tutto all'indietro, bisogna aprire il tabellone e lo abbiamo fatto nel primo tempo. Poi si deve fare il secondo gol, l'ho detto nell'intervallo, potevamo farne di più ma il loro portiere è stato molto bravo. I giocatori hanno fatto il loro mestiere stasera.
Allegri ha detto che il campo di Genova è stato 'infame', si aspetta ancora critiche dopo il pareggio di Genova avvenuto dopo tanti ottimi risultati?
Conta solo la strada della Roma, quello che fanno le altre non m'importa. Conta la vittoria della Roma, fare il meglio come hanno fatto i miei giocatori stasera. Bisogna recuperare bene, ora andiamo a Napoli. Mi aspetto una bella gara anche sugli spalti.
Vedremo una Roma migliore quando il centrocampo recupererà tutte le energie?
Non si possono vincere le partite sempre con tre gol di scarto, quello che conta è fare il massimo per vincere. Il ritorno di Keita ci aiutato molto per vincere, peccato per il secondo cambio obbligato per l'infortunio di Astori. Oggi il centrocampo è stato all'altezza. Kevin ancora non è pronto.
Gara complicata per Iturbe...
Lui voleva rimanere in campo migliorare, lui è importante come gli altri, ha un talento che ci serve tanto. Noi dobbiamo vincere, non guardiamo a nessuno. Se gli altri perdono, meglio. Ma noi pensiamo a noi.
La gara di Napoli...
Dobbiamo recuperare bene e pensare a prepararla già da dopo la partita di stasera. Hanno giocatori di qualità, dovremmo essere bravi a un livello importante, cercheremo di fare di tutto per vincere come abbiamo sempre fatto.
Sta gestendo benissimo Destro, segna sempre quando gioca dal primo minuto. L'atteggiamento del giocatore fa capire che ha bisogno di più spazio?
In assenza di Borriello abbiamo solo Destro, quando affrontiamo sqaudre che si chiudono così lui, lui è molto importante. Ho usato sempre undici diversi in campo, ognuno ha il suo spazio, bisogna solo dare importanza come faccio a tutti. Con gli infortuni ognuno puo' trovare più possibilità per giocare, per il resto le scelte si fanno per vincere.
GARCIA ALLA RAI
Si aspettava di stare pari con la Juve questa sera?
Mi aspettavo una vittoria della Roma, i giocatori sono stati bravi, si sono comportati in modo importante. Dopo che vinciamo, vediamo i risultati degli altri e se non vincono meglio per noi
Deluso da critiche di ultimi giorni? Soddisfatto dalla Roma?
Io sono concentrato sul rapporto con la squadra e la società. Ognuno fa il suo mestiere, io faccio il mio. Ne abbiamo vinte 7 su 9 e questo va bene
Roma non bellissima però
Roma che vince due a zero, con tante occasioni e con un gran portiere. Adesso conta solo la trasferta di Napoli, sono due grandi squadre. Mi aspetto bella partita in campo e fair play in tribuna
Destro e Totti insieme: possiamo vederli più spesso?
Lo abbiamo già fatto. Dipende da tante cose, con chi giochiamo, dove giochiamo e come vogliamo giocare. Quando incontriamo squadre che si chiudono dietro, abbiamo bisogno di un centravanti come Mattia
Destro ha detto che vuole giocare di più
Se un giocatore non vuole giocare di più lo lascio a casa. Anche Iturbe oggi é uscito arrabbiato, questo carattere mi piace
GARCIA A ROMA TV
Che partita è stata?
Giocavano in 11 in difesa, il secondo è stato utile per stare più tranquilli.
Si aspettava il risultato di Genova?
Mostra che nessuna partita è già vinta prima di essere giocata. La strada della Roma è giusta e conta solo questo. Se gli altri poi perdono punti, meglio, altrimenti dobbiamo fare sempre il meglio per vincere.
La più grande risposta della squadra è stata mentale?
Sì abbiamo fatto ancora meglio nel secondo tempo, come ho chiesto all'intervallo dovevamo segnare il secondo gol ma senza fretta tenendo la palla e non rischiando sull'1-0.
Quanto è preoccupato per il ruolo di difensore centrale? Castan torna dopo la sosta ed anche Astori forse, Manolas prende un colpo al ginocchio..
Vediamo domani, speriamo in buone notizie. Per Manolas non sembra importante e speriamo che per Davide non sia un infortunio lungo. ma troveremo delle soluzioni. Per il momento ci godiamo il risultato e prepariamo la gara di Napoli che arriva subito.
De Rossi prima del gol aveva chiesto di rimanere in campo per il calcio d'angolo.
Non l'ho visto ma quando c'è un calcio d'angolo è importante lasciare Daniele in campo perchè è alto e buono di testa. Dal suo ritorno ha dato tutto in campo ed ha fatto anche bene.
Che tipo di partita si aspetta a Napoli?
E' una squadra forte, sulla carta una bella gara. Mi aspetto una gara di fair play in campo ed anche sulle tribune sull'approccio alla gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA