Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediset, Rai al termine di Fiorentina-Roma 1-1.
news as roma
Garcia: “Bella reazione e nel secondo tempo siamo stati più aggressivi”
Le parole del tecnico giallorosso preoccupato per il ginocchio di Strootman.
GARCIA A SKY
E’ preoccupato che la Roma non riesca ad esprimersi nell’arco dei novanta minuti?
La reazione è stata importante. Abbiamo fatto un ottimo secondot tempo. E’ una nota positiva, anche se era possibiile fare meglio nel primo tempo. Difronte avevamo un ottima fiorentina. Nel primo tempo eravamo troppo lontani, abbiamo difeso andano indietro. Nel secondo ho rivisto di nuovo una Roma ambiziosa capace di creare occasioni e segnare.
Manca cattiveria?
Abbiamo dimostrato nel secondo tempo che anche sotto di un gol vogliamo vincere. Il problema è essere più efficaci in attacco. Abbiamo fatto un bel gol con un bell’assist d Iturbe. Peccato che poi non ha trovato il secondo gol su passaggio del capitano. Oggi Manuel ha dimostrato di essere un giocatore con grande talento. Se va avanti così sarà un bene per lui e per noi.
Le condizioni di Strootman?
Sembra che non sia grave. Il dottore l’ha visitato ma con il ginocchio bisogna essere cauti. Speriamo non sia nulla di grave. Kevin ha già pagato tanto con la sua assenza, speriamo sia solo una contusione. Vedremo domani.
I giocatori hanno attaccato la profondità nel secondo tempo.
E’ vero, aggiungo che nel primo tempo se non difendiamo in avanti è difficile poi trovare le verticalizzazioni. Nel secondo tempo siamo stati più vicini agli avversari e con l’aggressività abbiamo vinto dei palloni importanti e sfruttato il gioco verticale.
Pjanic ha giocato meglio di Strootman?
Abbiamo deciso di fare entrare Miralem per l’infortunio, non era previsto. Con il suo ingresso la scelta era di difendere con il 4-3-1-2 con Adem dietro di due punte. Lui è entrato bene e la sua qualità tecnica la possiamo sfruttare al massimo.
La prestazione di Destro?
Mattia ha giocato poco tempo ma è entrato bene. Si è mosso con qualità. Non siamo stati bravi a trovarlo nelle giuste condizioni. Questa sera l’attacco ha funzionato bene soprattutto nel secondo tempo. Anche il capitano ha giocato bene nel tridente. E’ stato bravo ad illuminare il gioco. Adem ha segnato, sappiamo che per lui era una gara particolare.
Mercato?
Ora non è il momento di parlarne.
Problema di approccio o pressione per rimanere attaccati alla Juve?
Nessuna delle due. Molto è stata la bravura della Fiorentina. Il problema nostro era che andavamo indietro invece di difendere avanti. Corretto questo problema siamo stati molto più in campo e abbiamo attaccato molto meglio.
Si sente sereno?
Ognuno fa la sua strada. Noi questa sera eravamo venuti per vincere. E’ sempre difficile venire a giocare qua, per qualsiasi squadra. Preferisco lavorare su questo secondo tempo. Sono come la mia squadra: motivato, sereno e tranquillo.
GARCIA A MEDIASET
Buona reazione Roma, però può davvero misurarsi per traguardi ambiziosi?
Se giocassimo sempre come il secondo tempo, si. I ragazzi entrati nel secondo tempo hanno difeso in avanti come non avevamo fatto nel primo tempo. Però diciamo anche che abbiamo trovato una grande Fiorentina.
Sette punti sono una distanza lunga da riprendere?
Noi facciamo la nostra strada, dobbiamo fare di tutto per vincere. Da subito dobbiamo mettere più cattiveria in campo, oggi abbiamo dimostrato di poterlo fare. Nel secondo tempo abbiamo avuto anche la possibilità di segnare il secondo gol, la strada è quella giusta.
Solo una botta per Strootman?
Sembra di si, quindi va bene.
Juventus lontana sette lunghezze...
Pensate che dopo 18 partite la classifica sia questa? Già ho risposto.
Cosa manca alla Roma?
Avere più continuità nelle gare, ma abbiamo affrontato una grande squadra come la Fiorentina. Ripeto che la strada giusta è stata quella del secondo tempo, è importante reagire.
La Roma ha cercato di contrastare la Fiorentina, o ha fatto meglio nel secondo tempo cambiando modulo?
No, avevamo già cambiato nel primo tempo con Pjanic. Abbiamo difeso all'indietro, dobbiamo difendere in avanti con un buon pressing e no come abbiamo fatto nel primo tempo. Questo ho detto hai miei ragazzi.
La Roma è Gervinho dipendente?
Sicuro che se togliete uno dei più forti è sempre un problema. Noi lo sapevamo che c'era la Coppa d'Africa, ma noi puntiamo alla vittoria. Tutti i nostri attaccanti hanno fatto bene, facciamo di tutto e aspettiamo che tornino i nostri ragazzi dalla Coppa. Intanto cerchiamo di fare più punti possibili.
Baldissoni ha detto che il mercato è aperto, per lei sarebbe più utile Salah o un attaccante come Luiz Adriano? Al centro della difesa si può trattare ancora Chiriches?
Io ripeto, sono contento della mia rosa, poi c'è Sabatini che lavora tanto e bene e parleremo, non cè niente da aggiungere.
Più utile un giocatore come Salah o Adriano?
Posso dire che è vero di aver previsto a inizio stagione di perdere Castan, abbiamo tre difensori forti. La domanda che ci facciamo è se rimaniamo così a tre anche con De Rossi che può fare il quarto o dobbiamo fare altro sul mercato.
GARCIA A RAI SPORT
La Roma delle ultime 3 apparizioni è molto brava a reagire, però ha bisogno di uno schiaffo per reagire e non riesce a distendere il suo livello di gioco per tutti i 90’. Questo è il vostro problema attuale?
In Coppa Italia abbiamo segnato presto nella gara, è vera questa cosa in campionato perché è successo che siamo andati tre volte sotto di 1 gol, una volta sotto di 2 gol, ma questa squadra ha dimostrato nel secondo tempo che con tutte le sue qualità può segnare in ogni momento, di tornare in partita, di esprimere un gioco di qualità. Io sono contento di aver visto la mia squadra reagire nel secondo tempo con il gioco, con un gioco vivo, peccato che non siamo stati in grado di segnare il secondo gol. Devo anche dire che la Fiorentina è un’ottima squadra e che ha fatto un bel primo tempo, era più aggressiva di noi.
Sette punti da recuperare alla Juventus, 18 partite da giocare. Se la Roma riuscirà di nuova a distendere la sua intensità di gioco per tutti e 90 i minuti sarà possibile rientrare sulla Juventus o servirà altro?
Sarà possibile vincere più partite, in questo momento le pareggiamo. Se abbiamo più continuità siamo in grado di giocare tutta la partita come abbiamo fatto nel secondo tempo sì, sono sicuro che vinceremo delle partite. Solo questa cosa ci deve animare in questo momento.
Mister andiamo a vedere l’azione del gol del pareggio dove si possono vedere un po’ di cambiamenti tattici. Un centrocampo stretto, ed anche i tre attaccanti molto stretti. Nel secondo tempo si è visto una specie di rombo e due punte molto vicine. Perché questi cambiamenti?
Perché quando è uscito Strootman è entrato Pjanic e abbiamo fatto subito questa cosa. Ljajic è passato trequartista e siamo passati al 4-3-1-2 perché era meglio cambiare qualcosa per tornare in partita. Già l’ultimo quarto d’ora molto meglio, la cosa che ho detto ai ragazzi all’intervallo è che dovevamo continuare così, essere più aggressivi in avanti e l’abbiamo fatto anche nel secondo tempo. Infatti abbiamo ritrovato il possesso palla, era 54% per la Fiorentina all’intervallo e alla fine della partita era 54% per noi, vuol dire che abbiamo fatto un ottimo secondo tempo, su questa cosa dobbiamo lavorare per il futuro.
Quanto le manca Gervinho? Il fatto che Florenzi possa essere utilizzato in diverse zone del campo rischia di confondere il ragazzo? Questa sera le è piaciuto?
Ha già giocato sia a Mosca che a Palermo terzino destro, lui ha tutte le caratteristiche per giocarci anche se lo ritengo un giocatore intelligente che può giocare ovunque, che sa fare tutto tecnicamente, fisicamente e tatticamente. Sulla prima domanda, quando togliete uno dei migliori giocatori a ogni squadra è sempre un po’ difficile ma noi abbiamo deciso di fare tutti un po’ di più ed io sono contento del mio attacco questa sera. Ho visto Ljajic segnare, Iturbe fare un assist, avere una grande occasione da gol. Mattia Destro ha giocato poco ma si è mosso bene, ed anche il capitano che ha fatto dei passaggi come solo lui sa fare.
Le parla un italianista convinto. Quanto è importante la coppia difensiva nel gioco della Roma?
E’ importantissima, l’abbiamo visto nel secondo tempo. Quando la coppia centrale è ambiziosa non teme gli spazi alle sue spalle può essere devastante. Non dimentico Astori, lui è molto esperto, molto bravo. Io sono contento con questi tre. Non era previsto che Castan facesse solo una partita, speriamo per lui e per noi che possa tornare prima della fine della stagione.
Se lei potesse avere un rinforzo, in che zona del campo lo vorrebbe?
Mi sono già espresso su questa cosa, io sono contento della mia rosa. Stiamo lavorando con Sabatini, lui lavora bene, se abbiamo una buona opportunità la prenderemo. Stiamo riflettendo anche sulla difesa centrale, abbiamo solo 3 giocatori, dobbiamo decidere se il quarto lo può fare De Rossi o per la seconda parte della stagione se abbiamo bisogno di prendere un giocatore là.
Le hanno rimproverato di essersi italianizzato, le abbiamo insegnato qualcosa noi italiani o ha perso tutto a venire in Italia?
Ho risposto, può essere solo una dichiarazione positiva. Mi sento bene in Italia, voi siete tutti belle persone, penso che sia un complimento, non lo vedo in altro modo.
GARCIA A ROMA TV
Cosa ne pensa delle parole di Montella che ha detto che la Fiorentina poteva anche vincere?
Penso che invece nel secondo tempo erano più vicini a perderla. E' stato il primo tempo per loro e il secondo per noi. Bravura loro certamente nel primo, ma noi abbiamo sbagliato l'atteggiamento difensivo. Correre indietro non va bene, bisogna prendere più campo, spalle ai centrale, così abbiamo più spazi per fare pressing e qualità per palleggiare. Era possibile fare meglio nel primo tempo ma rimaniamo con la nota positivissima del secondo tempo.
Il cambio di modulo ha giovato.
Quando è entrato Pjanic abbiamo cambiato modulo con Totti e Iturbe davanti e già alla fine del primo tempo stavamo meglio. Ora dobbiamo lavorare sul secondo tempo e dobbiamo trovare più continuità. Se giochiamo sempre come nel secondo tempo troveremo più vittorie sicuro.
Roma in risalita. Ljajic trequartista: lo si potrà rivedere magari alle spalle di Gervinho?
No, sarà uno dei due attaccanti. Per me lui non può giocare in quel posto. Abbiamo soluzioni in questo posto.
Sette punti sono tanti, ma possono essere anche pochi. Cosa dirà ai suoi giocatori martedì quando li rivedrà?
Che dobbiamo fare le prossime gare come il secondo tempo. Poi noi facciamo la nostra strada, pareggiamo troppo e dobbiamo vincere. Ma oggi con la Fiorentina un pareggio non è un brutto risultato. Non dobbiamo mollare, quando siamo così siamo forti. Lavoreremo psicologicamente sul trovare continuità per vincere, vogliamo anche qualificarci in Coppa Italia. E poi torneranno anche gli altri due dalla Coppa d'Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA