"Il progetto del club è in linea con la mia volontà. Non ho voglia di andare altrove, sono a Roma e ho intenzione di restare". Rudi Garcia giura fedeltà al club giallorosso e conferma l'unità di intenti che lo lega al presidente: "Ho un buon rapporto con Pallotta, lui vuole vincere titoli, proprio come me". Sulla barca di Jim c'è il condottiero Rudi che mantiene la rotta e naviga a vista verso gli obiettivi stagionali insieme alla sua ciurma. Ogni tanto perde qualche pezzo, ma allo stesso tempo l'infermeria si svuota di qualche altro elemento e questa è la fotografia della situazione attuale. Seydou Keita si infortuna con il suo Mali, male per la Roma, ma Daniele De Rossi recupera, e questo è bene. A meno di una settimana dalla ripresa del campionato, Garcia deve fare a meno del veterano maliano ma, salvo sorprese, potrà riavere a disposizione il numero 16 a centrocampo. Keita è preoccupato, non ha intenzione di stare troppo lontano dal campo, è consapevole del suo contributo all'interno dello spogliatoio giallorosso. “Spero con tutto il cuore che non sia troppo grave" ha dichiarato. Poi il proposito per un recupero pieno ma in tempi brevi: "Lotterò per non perdere molte gare con il mio club. Ero in un buon momento con il mio club, è un peccato che io sia fuori ora". In giornata Keita si è sottoposto ad esami che hanno reso nota l'entità dell'infortunio: si tratta di una lesione al polpaccio che probabilmente lo terrà lontano dai campi per circa tre settimane. Per il centrocampista dunque non solo niente Chievo, rinuncerà anche ad altre partite, compresa quella casalinga contro il Bayern del suo ex tecnico Pep Guardiola.
news as roma
Garcia oltre le assenze: “A Roma voglio vincere”. Keita infortunato: “Lotterò per non perdere troppe gare”
"Il progetto del club è in linea con la mia volontà. Non ho voglia di andare altrove, sono a Roma e ho intenzione di restare". Rudi Garcia giura fedeltà al club giallorosso
Nel capitolo dei recuperi post-infortunio ultimati, invece, la difesa vede il ritorno di Davide Astori, importante questo del difensore centrale vista la prolungata assenza di Leandro Castan e la squalifica di Kostas Manolas. Morgan De Sanctis è il terzo che si riapproprierà della maglia da titolare contro il Chievo, mentre continuano insistenti voci di mercato, dalla solita Inghilterra, che avvicinano alla Roma, come possibile post-Morgan, Petr Cech, il 'giovane' (ha 5 anni in meno di De Sanctis) numero uno del Chelsea sul quale c'è anche l'Atletico Madrid.
Dopo un fine settimana libero, Garcia richiama tutti, nazionali esclusi, a Trigoria da domani per un'intensa settimana di allenamenti; solo martedì doppia seduta. Il campionato riprenderà da sabato prossimo e da allora, fino alla prossima pausa per gli impegni Nazionali, la Roma sarà nuovamente sottoposta ad un coinvolgente tour de force alternando Serie A e Champions League. Sette gare in ventitre giorni, meno di una ogni quattro giorni, incluso il doppio confronto con il Bayern Monaco.
IL TIFOSO NAKATA: "SPERO NELLO SCUDETTO ALLA ROMA" - Da vincitore del terzo Scudetto della storia della Roma, a tifoso speciale della stessa squadra. Hidetoshi Nakata, vincitore del Golden Foot e premiato a Montecarlo, ha espresso un desiderio: "La Roma sta giocando molto bene e da ex spero che quest’anno possa vincere lo scudetto". Ancora complimenti alla Roma da Montecarlo: Mia Hamm, la miglior calciatrice della storia del calcio femminile, che ha confessato: "Il mio giocatore preferito in Serie A è Francesco Totti, e probabilmente la Roma è la squadra che amo maggiormente". Non si contano più i tifosi di Totti: alla schiera si aggiungono Antonio Di Natale, ma probabilmente già ne faceva parte, e Valmir Berisha. Il capitano e numero 10 dell'Udinese di Stramaccioni prende ad esempio il rendimento del capitano giallorosso che "ha 38 anni ma ne sente 27". Per i coetanei, o quasi, è un modello da emulare, per i più giovani è fonte inesauribile d'ispirazione; Berisha, l'attaccante classe '95 di proprietà della Roma ma ora in prestito al Panathinaikos, ha assicurato: "Ho imparato tanto da lui. Totti è di un livello superiore".
RABIOT-ROMA, TRATTATIVA INTERROTTA - "Ci sono stati dei contatti con la Roma. Tutto era andato per il verso giusto, era quello che volevo. Ho già pensato di giocare con quella maglia. Non capisco per quale motivo si sia interrotta la trattativa". Sull'argomento è intervenuto direttamente il centrocampista del Paris Saint Germain, Adrien Rabiot, che ha spiegato come la trattativa tra il suo club e la Roma si sia bloccata suo malgrado. Torna un punto interrogativo dunque sul futuro del ragazzo che non ha intenzione di restare nel club parigino per fare la riserva, ma che non ha problemi con l'allenatore Blanc. Intanto gennaio si avvicina e la Roma è seriamente intenzionata ad aggiungere il talento francese alla rosa. Rabiot ha poi chiuso con un vago "vedremo nelle prossime settimane cosa può succedere". Mentre la stampa francese annuncia un imminente rinnovo col PSG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA