Dzeko-Salah sul trono del gol: nessuna coppia ha segnato così tanto in Europa

Con la tripletta dell’egiziano contro il Bologna, i due giallorossi si congedano dal campionato con 18 gol in due. Neanche Messi-Suarez hanno saputo fare di meglio

di Valerio Salviani

Time-out. La Serie A si ferma e la Roma chiude il mini-ciclo così come aveva iniziato: trascinata da Dzeko e Salah, la strana coppia che ieri sera è salita sul trono d’Europa spodestando addirittura Messi e Suarez. Il bosniaco e l’egiziano erano stati il fiore all’occhiello dello scorso mercato giallorosso ma – se Momo è ormai decisivo da più di un anno, – l’esplosione del numero 9 è dovuta passare da un periodo di letargo. Adesso creano, si cercano e si trovano, spaccano le difese e guidano la manovra offensiva, ma soprattutto segnano. Tanto. Diciotto gol in dodici partite di campionato, un record. Nei cinque campionati maggiori, infatti, nessuno è stato capace di fare meglio. Neanche quelle che per molti sono le coppie più forti al mondo, Messi-Suarez e Ronaldo-Bale, sicuramente più quotate di quella giallorossa, sono state così decisive in campionato.

ASSETTO OFFENSIVO – Grande merito va al gioco che Luciano Spalletti ha saputo dare alla sua squadra. La Roma ha il miglior attacco del campionato con 29 gol (2,42 a partita), ma guida anche la classifica dei tiri (195) e quella degli assist con 59, ben 12 in più rispetto alla Juventus, seconda. Neanche a dirlo, al top delle classifiche individuali sempre loro: Edin il re dei tiri, Momo primo negli assist. La partenza per la Coppa d’Africa si avvicina, ma intanto la Roma se lo gode. Salah è la seconda punta più prolifica d’Europa insieme a Messi, con 8 gol realizzati. “I numeri di Salah sono importanti, ne servirebbe un altro uguale” ha detto Lucio. La sensazione però è che la Roma abbia davvero trovato il suo insostituibile.

LE COPPIE GOL D’EUROPA

Salah (8) Dzeko (10) – 18 gol
Hazard (7) D.Costa (9) – 16 gol (Chelsea-Premier League)
Messi (8) Suarez (8) – 16 gol (Barcellona-Liga)
Cavani (11) Lucas (5) – 16 gol (Paris Saint Germain-Ligue 1)
Aubameyang (11) Castro (2) – 13 gol (Borussia Dortmund-Bundesliga)

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy