news as roma

Doumbia, buone notizie: non c’è lesione. Maicon: obiettivo rientro entro fine stagione

Totti: 218 minuti di panchina, dalla sostituzione contro l'Inter alle esclusioni contro Sassuolo e Genoa. Contro il Milan possibile staffetta con Doumbia, ma il capitano su questo punto è stato già chiaro: "Applaudirò dal campo, dalla panchina...

Guendalina Galdi

La Romaè tornata ad allenarsi; in mattinata i giallorossi hanno svolto la prima seduta della settimana in vista dell'impegno di domenica sera, a San Siro contro il Milan di Inzaghi e del (quasi) ex Destro. Sono scesi in campo soltanto gli elementi della rosa di Rudi Garcia che non hanno giocato il Roma-Genoa di domenica scorsa; gli altri, invece, si sono dedicati ad una seduta di lavoro defaticante divisa tra palestra e piscina, con seduta di hydrobike. Maicon e Keita hanno svolto un lavoro personalizzato, mentre per Seydou Doumbia fisioterapia. Il centravanti ivoriano, in mattinata, si è sottoposto ad esami strumentali per verificare l'entità dell'infortunio accorso durante il match dell'Olimpico contro i rossoblù che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco anzitempo. Il controllo, fortunatamente per Garcia e per il giocatore stesso, ha escluso lesioni: "l'attaccante ha già iniziato il suo percorso di recupero", si legge sul bollettino pubblicato dal club giallorosso. Doumbia punta, come minimo, alla convocazione per la trasferta del Meazza, e non dovrebbe proprio essere in dubbio per questo quart'ultimo impegno di stagione. Però, qualora l'ivoriano venga risparmiato da Garcia, almeno all'inizio, pronto a riprendersi una maglia da titolare è Francesco Totti.

Il capitano giallorosso, nella sua carriera, in campionato, ha segnato finora sette gol al Milan: due in casa (il primo in assoluto ai rossoneri nel '96, poi un altro nel dicembre 2001) ed il resto in terra lombarda. La prima volta che ha gonfiato la rete rossonera nella cornice di San Siro è stata nel 2001, nella stagione del terzo scudetto giallorosso, quando firmò una doppietta (anche se inutile ai fini del risultato, visto che quella partita terminò 3-2 per i padroni di casa). Si è ripetuto poi nel2006: un'altra doppietta, e questa volta vincente. Quel Milan-Roma finì 1-2 in favore degli ospiti. Il gol più recente segnato al Milan risale al 2009; la Roma strappò i tre punti da San Siro con una vittoria, di misura (2-3), ad opera di Riise, Menez e, appunto, Totti. E' presto però per dire se il capitano torni titolare dalla prossima gara; Garcia lo gestisce in modo molto cauto, ma Totti, l'ha scritto sul suo sito, accoglie con la maturità che lo contraddistingue ogni decisione del tecnico: "Applaudirò dal campo, dalla panchina e dalla tribuna i calciatori che indossano ed indosseranno questa maglia".

MAICON: OBIETTIVO RITORNO IN CAMPO PRIMA DELLA FINE DEL CAMPIONATO - La Roma ha più di un terzino destro. C'è Torosidis, che all'occorrenza si cala anche nei panni del dell'esterno basso mancino; c'è Florenzi, jolly poliedrico e goleador, che calca tutta la fascia con ottimi risultati dal punto di vista difensivo ed offensivo. E c'è Maicon. Il basiliano non si vede in campo da circa tre mesi a causa del ginocchio che non è più tornato in perfetta forma. 'Un passo avanti e due indietro', così Garcia sintetizzo la condizione del terzino brasiliano. A Maicon comunque il campo manca; ogni giorno si allena, anche quando ai compagni viene concesso un giorno di riposo, e da Trigoria fanno sapere che lavora per tornare prima della fine di questo campionato.

Dalla difesa, al centrocampo. Uno dei rinforzi per il centrocampo della prossima stagione sarà sicuramente Kevin Strootman. L'olandese, che sta seguendo il suo programma di recupero, molto probabilmente tornerà a disposizione di Garcia a partire dalla preparazione estiva. Intanto ha svolto una visita in Olanda, controllo programmato a distanza di tre mesi dall'intervento, che ha dato esito positivo. Buone notizie dunque dal numero 6 che continua ad allenarsi e a dedicarsi prettamente ad un lavoro di potenziamento muscolare. E l'olandese ha incassato gli auguri di un connazionale, Georgino Wijnaldum, che ai microfoni di Soccernews.nl, ha rivolto questo pensiero al centrocampista della Roma: "Se nel tempo sono cresciuto tanto è anche grazie a Kevin Strootman. Ora lui è infortunato, ma tornerà in campo ancora più forte di prima, perché lui è così, migliora se stesso e chi gli è accanto. Siamo cresciuti insieme e anche se abbiamo avuti i nostri problemi li abbiamo superati e saremo sempre legati. È un vincente, uno che è fondamentale in qualsiasi spogliatoio”.

Visita di controllo in Germania, oggi, per Adem Ljajic a seguito del riacutizzarsi di un fastidio alla schiena, in accordo con lo staff medico, come ha reso noto la società giallorossa. Domani effettuerà lavoro personalizzato, per poi aggregarsi alla squadra nei prossimi giorni.