news as roma

Destro, arriva il lieto fine. E Baldini annuncia altri colpi

(di Daniele Petroselli) Dopo settimane di tira e molla, vere o presunte incursioni della Juventus, dubbi e speranze, si chiude per il primo grande colpo di mercato. Mattia Destro sarà finalmente un giocatore della Roma. Ma quanta fatica per...

Redazione

(di Daniele Petroselli) Dopo settimane di tira e molla, vere o presunte incursioni della Juventus, dubbi e speranze, si chiude per il primo grande colpo di mercato. Mattia Destro sarà finalmente un giocatore della Roma. Ma quanta fatica per portarlo a casa.

TRATTATIVA FIUME – Nelle ultime settimane erano stati i bianconeri a mettere il bastone tra le ruote alla Roma. Decisivi però gli incontri di Sabatini con i dirigenti di Siena e Genoa, che avevano già espresso la loro volontà di cedere ai giallorossi il giocatore per la “perseveranza” nell’inseguimento, ma soprattutto quello con i procuratori dell’attaccante. Incontri telefonici durati fino alle 4 di stamane affinché si raggiungesse una conclusione positiva. 1,5 milioni più bonus per i prossimi 4 anni, questo quanto sottoscritto in serata tra le parti. Un reciproco venirsi incontro, come dicono da entrambe le parti, che ha messo fine al caso dell’estate che si chiuderà, secondo quanto riferito in serata dal ds del Genoa Capozucca tra giovedì e venerdì, quando il giocatore metterà la sua firma sul contratto. Una di quelle vicende che stava nuovamente per far spaccare la tifoseria giallorossa tra chi non lo ritiene adatto a chi lo osanna, tra coloro che non hanno mandato giù la probabile motivazione economica che poteva essere alla base del suo no e quelli che se la prendevano con la società per non offrire i soldi richiesti, tra chi va contro agli americani e chi è a favore. Ora si ritorna alla calma, apparente forse. E in questa chiusura ci sta bene, oltre al “sono felicissimo” di mattia Destro dal ritiro del Siena,  la benedizione di capitan Totti: “E’ un giocatore che si unisce ad una squadra abbastanza competitiva quindi se dovesse arrivare sarà ben accetto e la squadra ne gioverà tanto”. Punto e a capo.

MA NON FINISCE QUI – Con Destro si rafforza l’attacco giallorosso, ma la campagna acquisti non può dirsi conclusa. Chiuso anche per Ivan Piris, si parla di almeno altri due esterni e un centrale di difesa che possa fare all’occorrenza il titolare. A conferma che tutto è ancora in divenire lo stesso dg giallorosso Franco Baldini da Boston: “Stiamo cercando di incrementare ancora la rosa per poter competere ad alti livelli in Serie A e siamo sicuri di renderla competitiva quest'anno. Sappiamo che manca ancora qualcosa per essere più forti, ma il mercato finisce il 31 agosto”. Per la fascia destra, che dopo l’arrivo di Piris dovrebbe vedere l’addio di Aleandro Rosi (destinazione Parma), si pensa sempre a Jung dell’Eintracht ma il nome nuovo è quello di Morgan Amalfitano del Marsiglia, ventisette anni e valutato attualmente sui 5 milioni di euro. Smentita invece ogni possibile offerta per Cissokho del Lione. Difficile invece che si vada a rafforzare ancora il centrocampo. Dal Portogallo danno per certa un’offerta dei giallorossi a Witsel del Benfica di 20 milioni di euro più Josè Angel, ma la richiesta è di 40 milioni.

Ma per piazzare altri colpi servirà prima continuare l’opera di sfoltimento della rosa. Dopo la firma di Greco per l’Olympiakos e in attesa dell’ufficialità di Matteo Brighi al Torino, pronti a lasciare Trigoria Okaka e Borriello. Per il primo si parla di Italia, Germania e Grecia come possibili destinazioni, mentre per il napoletano nelle ultime ore si sono affacciate Werder Brema e Tottenham.

ASPETTANDO IL LIVERPOOL – Continua a Boston il viaggio negli Usa della Roma. Oggi giornata divisa tra sudore e visite nella città. Domani primo vero banco di prova per la pattuglia di Zeman, che affronterà il Liverpool degli ex Borini e Aquilani. Una sfida di rilievo importante per la nuova Roma americana, che dopo il successo della prima amichevole spera di continuare nella sua conquista del pubblico a stelle e strisce. Per la partita non dovrebbero esserci problemi per Stekelenburg, oggi fuori per una piccola contrattura. Differenziato ancora per Dodò, ma il momento del brasiliano sembra avvicinarsi sempre di più. E intanto Daniele De Rossi nel giorno del suo compleanno continua ad allenarsi a Trigoria. Per lui il rientro con il gruppo con la seconda parte del ritiro ufficializzato oggi: dal 2 al 13 agosto in Austria ad Irdning. Con Daniele e un Destro in più…