Le parole di Daniele De Rossi ai microfoni di Sky, Mediaset Premium, RAI e Roma Channel al termine di Roma-Lazio 2-0.
news as roma
De Rossi: “Purtroppo le cose più belle su di me le sento solo lontano da Roma”
Le parole di Daniele De Rossi ai microfoni di Sky, Mediaset Premium, RAI e Roma Channel al termine di Roma-Lazio 2-0.
DE ROSSI A SKY
Riscatto personale? “No, è il riscatto di tutta la squadra, aver continuato una serie che poi per questa città ha un significato particolare. Contento di aver dato il contributo, aldilà degli errori che ho commesso”.
Qualche derby in più servirebbe: “Abbiamo vinto diversi derby non giocando bene e colpendo nel loro miglior momento. Oggi abbiamo giocato meglio, dopo aver sofferto solo nei primi minuti del secondo tempo abbiamo continuato a giocare e premere. Abbiamo battuto una squadra che sta facendo un campionato meraviglioso. Oltre da aver vinto la stracittadina”.
“Non sono mai per le recriminazioni post esonero o dimissioni. Quello che dovevamo dire in faccia al mister lo dovevamo dire in faccia. Siamo più organizzati, c’è spirito giovanile e aggressivo in senso agonistico. E questo è stato evidente dal primo giorno”.
Come ti senti ora, che voto ti dai? “Ho avuto momenti di bassa marea, momenti in cui non ero al top della forma e brillantezza. Ma se uno cerca di mettersi troppo in mostra a discapito del collettivo non è un professionista. Come ho fatto oggi nel limitare gli avversari e i compagni mi fanno vincere mi do 10. Ho avuto momenti migliori, ma il singolo è valutato in base alla squadra. Ho fatto di meglio ma anche di peggio”.
"Volevo dire grazie, ma purtroppo è da un anno e mezzo che le cose più belle su di me mi tocca sentirle da fuori Roma, non da dentro. Davo gomitata e non era cosi. Se senti in giro, sento cose egregie da fuori. Colleghi, ds. Dentro invece è cambiato il vento. Ha messo i puntini sulle I su certi punti. Se mi chiamerà ne parleremo. Se mi convocherà…se non dovesse arrivare la convocazione me la prenderei come un riposo premio, una vacanza premio”.
DE ROSSI A MEDIASET
Qual è stata la chiave di questo successo? "Abbiamo vinto diversi derby giocando non benissimo ma stavolta è successo che abbiamo anche giocato bene, è stato uno dei migliori ultimamente". Si diceva che De Rossi non avrebbe avuto la serenità per giocare questo derby. Prova superata? "Un grazie collettivo a Totti e ai miei compagni per avermi difeso. Lo spogliatoio è la cosa più preziosa che ho. A me non deve difendermi nessuno perchè so quando sbaglio e quando faccio bene. Quelli che fanno i benpensanti adesso prima erano i primi a farmi i complimenti..."Questa è stata anche la partita del rilancio di Totti. Ti senti di dirgli qualcosa?"Se non ho bisogno di essere rilanciato io, figuriamoci lui... E' il più grande fuoriclasse della storia della Roma. Alcuni miei amici laziali dicevano che erano sollevati per la presenza di Totti... hanno fatto una bella finaccia..." Sei riuscito a ritrovare serenità e concentrazione dopo un periodo delicato anche grazie al collettivo. Si può ripartire da questa "riunione del gruppo"? "Credo di si, lo abbiamo già fatto altre volte come è anche successo il contrario, ovvero vincere il derby e poi adagiarci. Ora affronteremo Fiorentina e Juve e dovremo mantenere altissima la concentrazione per continuare la rimonta."Hai temuto per la tua convocazione in Nazionale dopo le polemiche post Shakhtar? "Non temo provvedimenti, aspetto decisioni. Il rapporto con Prandelli è buono e schietto, rimarrà tale anche se non dovesse convocarmi. Accetterò qualsiasi provvedimento".
DE ROSSI ALLA RAI
Questo derby quanto è stato più difficile per te da un punto di vista psicologico?Quando ero più giovare ero molto più nervoso. Gli ultimi 3, 4 derby sono sempre stato tranquillo la tensione e stress emotivo c’è sempre ma è diverso rispetto a prima.Prima c’era Ranieri Mister derby, ora c’è Montella, ma sembra che le cose non cambino. Il risultato è lo stesso.Non sono cambiate abbiamo continuato la serie positiva di Ranieri. Oggi abbiamo giocato molto bene non sempre c’eravamo riusciti nel derby. Merito di Ranieri in passato, di Montella oggi, merito di un grande collettivo§Che vittoria è per la Roma e che vittoria è per te?È la 5 di seguito in un derby significa che ci siamo avvicinati a loro che fanno qualcosa di eccezionale questo anno, più del massimo. Avvicinati alla postazione che è il posto minimo che ci compete per rosa e per collettivo. Per me immaginate che significa vincere 5 derby di seguito nella propria città. Non ci sono parole per descrivere queste gioie.Cosa ti aspetti dall’Uefa su una possibile squalifica dopo Donetsk?Non mi conviene tanto parlare di quell’ episodio. Aspettiamo.
DE ROSSI A ROMA CHANNEL
“5 derby vinti? Neanche il Real Madrid con il Rayo Vallecano.”Sulle critiche..“Prima ero criticato dal nord, ora mi contestano a Roma. Questo fa male. Per fortuna ho i miei compagni, la mia famiglia e miei amici. Sono loro che mi stanno dando la forza per andare avanti .Sul Derby.. “Il trend è quello positivo. La squadra è aggressiva così come piace a me . E' sempre bello vincere il derby. 5 derby vinti neanche il Real Madrid con il Rayo Vallecano. Siamo consapevoli di essere più forti di loro.Su Montella e il cambio di modulo“Parlare di moduli non è corretto. Anche con Ranieri ne abbiamo vinti 4. Abbiamo giocato molto meglio di loro e vinto meritatamente. Oggi Abbiamo mollato solo 10 minuti nel secondo tempo. Parlate voi di moduli e schieramenti”Come state fisicamente?“Stiamo migliorando. Forse è fisiologico, anche perché peggio di come stavamo andando era impossibile. Nel nostro gruppo la regola è che nessuno è indispensabile”Quanto sono state importanti per te le parole di Francesco Totti? “Non è facile schierarsi affianco di qualcuno che sbaglia. Sono stato contento, ma devo ringraziare anche tutti gli altri compagni e i dirigenti. Lo spogliatoio della Roma è una famiglia.”Ferita rimarginabile presto?“Non voglio fare la vittima, ma certe cose non mi piacciono. La ferita si rimargina.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA