news as roma

Daspo di gruppo e giro vite su frode sportiva, così DL su violenza stadi

Ai tifosi violenti lo stadio sarà interdetto più a lungo. Il divieto di accesso varrà per almeno 3 anni nei confronti dei responsabili di violenze di gruppo

finconsadmin

"Daspo di gruppo, sicurezza degli stadi a carico dei club, più severità contro la frode sportiva. Sono alcune delle misure contenute nel decreto legge contro la violenza negli stadi che ora passa all’esame del Senato. Nel provvedimento anche misure per il riconoscimento della protezione internazionale, con l’aumento delle commissioni che dovranno esaminare le domande, ed interventi a favore di Polizia e Vigili del fuoco, a partire dall’avvio della sperimentazione della pistola elettrica.

"DASPO DI GRUPPO - Ai tifosi violenti lo stadio sarà interdetto più a lungo. Il divieto di accesso varrà infatti per almeno 3 anni nei confronti dei responsabili di violenze di gruppo (ove sia accertata una partecipazione attiva del singolo) e da 5 a 8 anni (con obbligo di presentarsi in commissariato) nel caso di recidivi. Non solo: si amplia la platea dei potenziali destinatari, che ora comprenderà anche chi è stato denunciato o condannato per l’esposizione di striscioni offensivi o violenti o razzisti, per reati contro l’ordine pubblico e altri delitti gravi come ad esempio rapina, detenzione di esplosivi, spaccio di droga. Il Daspo, a prescindere da denunce o condanne, potrà comunque colpire chi partecipa anche all’estero a scontri o minacce mettendo a rischio la sicurezza o l’ordine pubblico.

"

"BLOCCO TRASFERTE - Divieto di trasferta per uno o due campionati nel caso di gravi episodi di violenza: il ministro del’Interno, per una durata fino a due anni, può infatti chiudere il settore ospiti e vietare la vendita di biglietti ai tifosi che risiedono nella provincia della squadra avversaria.