(di Simone Bernabucci)Roma, Madrid, Parigi, Londra, Atene, Praga, Bratislava, Bucarest, Belgrado, Istanbul, Varsavia, Reykyavik, Dublino, Helsinki e Lisbona.
news as roma
Da oggi la Roma è Capitale anche nel Calcio europeo
(di Simone Bernabucci) Roma, Madrid, Parigi, Londra, Atene, Praga, Bratislava, Bucarest, Belgrado, Istanbul, Varsavia, Reykyavik, Dublino, Helsinki e Lisbona.
Non è il mega-programma di un’agenzia di viaggio sudamericana che vuole far conoscere, in un solo viaggio, mezza Europa ai suoi clienti.
Queste Capitali Europee sono in vetta nei loro rispettivi campionati di calcio nazionali, e pensare che una volta, il binomio Capitale-Vittoria nel calcio non era molto adatto…pensiamo quindi, al grande Liverpool, al Manchester United, alla Juventus, alle milanesi, al Bayern Monaco, al Barcellona, al Dortmund, al Marsiglia o al Lione e via dicendo, tutti squadroni che portarono a casa scudetti e coppe. E le Capitali rimasero a guardare per anni…
In Italia, fin dagli albori, Roma città ha avuto sempre poca gloria, Genoa, Torino, Bologna, Juve, Milan e Inter hanno fatto la parte del leone, lasciando a Roma le briciole.
Quest’anno il vento sembra cambiare e le Capitali Europee volano; la Roma domina in Italia con 7 vittorie su 7 gare, nella penisola iberica, parte spagnola, comanda l’Atl.Madrid (che ha una partita in meno del Barcellona) di Simeone, vera sorpresa della Liga, che occupa la prima posizione coi blaugrana del Tata Martino, nella parte portoghese invece lo Sporting Lisbona è al momento in vetta alla classifica della Liga Sagres.
In Francia gli sceicchi del PSG hanno reso i la squadra parigina una corazzata e con Ibra, Cavani, Marquinhos, Lavezzi e company, comandare la Ligue 1 è il minimo indispensabile, attraversando la manica, da Dover ci dirigiamo a Londra, dove l’Arsenal di Arsene Wenger e Mesut Ozil, comanda la Premier League, anche se il Liverpool l’ha momentaneamente superata, in attesa del match che i Gunners devono recuperare.
Ci spostiamo in terra ellenica dove l’Olimpicos Pireo continua la sua mattanza e non smette di vincere partite e scudetti, macinando avversari e pretendenti, dalla Grecia alla Turchia dove il Fenerbache è in testa al campionato e dovrà difendersi dagli attacchi del Galatasaray di Mancini, squadra sempre della capitale turca. In Serbia il Partizan Belgrado è primo in classifica, l’ex squadra di Adem Ljajic è sempre la migliore in quanto a giovani talenti e vittorie nazionali, salendo un po’ verso l’Europa Centrale troviamo lo Sparta Praga in vetta al campionato ceco e la Steaua Bucarest comanda la lega rumena.
In Slovacchia, una vecchia conoscenza della Roma di Luis Enrique è in testa, lo Slovan Bratislava, che è anche l’ultimo avversario europeo della Roma visto che da allora, la squadra giallorossa non è riuscita a tornare a calcare i campi europei. In Polonia comanda il Legia Varsavia, avversaria della Lazio in Europa League, mentre salendo ancora verso il nord Europa, troviamo l’Helsinki al comando del campionato finlandese.
Infine andiamo nelle grandi isole, più a nordovest, sbarchiamo in Irlanda, col St Patrick di Dublino in vetta al torneo irlandese di calcio, prendendo ancora una nave andiamo nella bellissima e remota Islanda, terra magica e lontanissima dove, altissimo in classifica, come il ghiacchiaio Vatnajökull, troviamo il KR Reykyavik che guarda tutti dall’alto.
Purtroppo, care Capitali, i campionati e gli scudetti non si vincono ad ottobre, resistete fino ad aprile e poi ne riparliamo e vedremo quante di voi, riusciranno a trionfare, togliendo glorie e vittorie alle città secondarie dei Vostri paesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA