news as roma

Coppa Italia, Garcia vuole la decima e blocca Destro: “I più importanti non devono andare via”. Jedvaj-Leverkusen quasi fatta

Prima tappa verso la 'decima'. Domani per la Roma inizia la Coppa Italia e sul cammino dei giallorossi c'è l'Empoli di Sarri. Garcia promette: "Non la snobberemo per niente"

Guendalina Galdi

"Negli ultimi giorni abbiamo pareggiato troppo. Sappiamo che quando pareggiamo perdiamo due punti ed è questo il nostro problema di adesso. Dobbiamo tornare alla vittoria il più presto possibile". L'occasione per vincere dopo i due pareggi consecutivi si presenta tre giorni dopo l'1-1 di Palermo. Il campionato e la corsa alla Juve, ormai a più cinque, viene messo da parte per novanta minuti (i supplementari non dovrebbero servire per sbrigare la pratica Empoli) e la Roma si ritrova nel terreno della Coppa Italia, un'altra competizione da onorare. Rudi Garcia ha fatto i conti, sa quante ne ha conquistate la Roma finora e sa che vincendo arriverebbe a quota dieci. La famosa stella d'argento, innominabile quasi quanto lo scudetto, è tanto vicina quanto difficile da raggiungere. "Rispetto la Coppa Italia - ha affermato il tecnico francese ai microfoni di Roma Radio - e farò tutto per ottenere la decima". La prima tappa è all'Olimpico contro l'Empoli: "E' una squadra molto organizzata - l'analisi di Garcia - e molto pericolosa nei calci piazzati e sta facendo un ottimo campionato". Il campionato della Roma invece ora è nel suo momento più 'buio' ma, fedele al motto 'la prossima gara è la più importante', Garcia non ha esitato a precisare che "la squadra è concentrata totalmente sulla partita di Coppa è l'unico obiettivo che abbiamo è qualificarci, dopo penseremo al campionato ma non prima". Cinque lunghezze dalla Juventus ed in vista una trasferta tutt'altro che facile contro la Fiorentina. A Palermo il gol del pareggio lo ha trovato Mattia Destro; l'attaccante di Ascoli Piceno ha spesso dichiarato di voler rispondere alle critiche mosse nei suoi confronti a suon di gol. Così è stato. Anche se nel post partita non si è certo legato a vita alla Roma, anzi ad una domanda di mercato ha risposto con un sibillino: "Ora sono un giocatore della Roma". Questo telegramma ha fatto storcere il naso a qualche tifoso, ma non a Rudi Garcia che ha ribadito l'importanza di Destro nell'attacco giallorosso. "Nessuno dei giocatori più importanti deve andare via"ha dichiarato in un'intervista ai microfoni di Rai Sport riferendosi al centravanti classe '91. In chiave mercato, Garcia ritiene invece possibili partenti quei giovani cui "dobbiamo dare più tempo di gioco", dunque "possono andare via".

CALCIOMERCATO - Il Bayer Leverkusen, secondo quanto trapelato dalla stampa tedesca, avrebbe trovato l’accordo con la Roma per l'acquisizione a titolo definitivo di Tin Jedvaj. Il club tedesco verserà alla società giallorossa 7,5 milioni di euro per il cartellino del difensore croato, la cui volontà di rimanere nel club delle 'aspirine' era già nota a Trigoria da molto tempo. Jedvaj è pronto a firmare un contratto con il Leverkusen fino a giugno 2019. Per quanto riguarda invece il mercato dei giocatori in entrata, la Roma sembra volersi assicurare un attaccante di prima fascia, se non per adesso per la prossima stagione. Tra i numerosi nomi di possibili futuri attaccanti giallorossi c'è Luiz Adriano che al sito ufficiale della Coppa America ha parlato di mercato e su un possibile futuro nel club giallorosso ha dichiarato: "Ufficialmente a me non è arrivato niente, a parte questo interessamento della Roma. Credo che l’unico che si occuperà di tutto questo sarà il mio club. Decideranno ciò che è meglio per me e per loro. In ogni caso, è sempre bello avere nuove sfide. Ogni calciatore vuole vincere dei titoli. Sarebbe bello avere l’opportunità di andar via dallo Shakhtar, ma sarebbe altrettanto bello restare nel club che mi ha accolto".