Gervinho è pronto ad affrontare la prossima Coppa d'Africa da protagonista e portare in patria un trofeo che manca dal 1984, quando gli elefanti batterono in finale il Malawi. L'attaccante giallorosso vuole dimenticare in fretta la delusione della penultima competizione africana dove sbagliò il rigore decisivo in finale contro lo Zambia, facendo perdere così il torneo alla Costa d'Avorio. Gervinho ha rilasciato un'intervista a Africatopsports.com dove ha analizzato il momento della sua nazionale. Ecco le sue parole:
news as roma
Coppa d’Africa, Gervinho: “La Costa d’Avorio vuole vincere e non fare la semplice comparsa”
L'attaccante giallorosso vuole vivere da protagonista la prossima competizione africana.
La Coppa d'Africa è soltanto fra qualche settimana. Hai già la testa alla competizione?
Sono appena terminate le feste di fine anno. Non restano più di due giorni prima dell'inizio del ritiro, ciò significa che ci pensiamo già. Siamo molto motivati.
Sei una delle stelle della Costa d'Avorio, avverti molta pressione in vista del torneo?
Siamo più tranquilli visto che non partiamo con i favori del pronostico, ma abbiamo tanta voglia di far bene. Proveremo a dare torto a tutti quelli che non credono in noi.
L'appuntamento di Malabo è secondo te una buona occasione per salire sul gradino più alto del podio?
Io so una cosa, il calcio ha le sue dinamiche. Bisogna partire con l'obiettivo che ci si è prefissati.
Quale?
Riportare la Coppa a casa. La Costa d'Avorio non va a giocare la Coppa d'Africa per fare la comparsa. Nonostante le difficoltà incontrate durante il girone di qualificazione restiamo pur sempre la Costa d'Avorio.
Sarete senza Drogba e Zokora. Vi sentite orfani della loro assenza o piuttosto sarete motivate da questo e vi prenderete ancora più responsabilità?
Non sono con noi fisicamente ma moralmente si. Alcuni pensano che abbiano finito la loro carriera, ma in realtà portano il loro sostegno ogni giorno alla squadra. Sarà la stessa cosa anche durante questa Coppa d'Africa.
Qualche giorno fa la maggior parte dei giocatori della vostra nazionale ha incontrato il presidente della federazione Sidy Diallo. Che cosa vi siete detti?
Abbiamo parlato di calcio e dalla prossima Coppa d'Africa. Ci sono alcuni aspetti sui quali ci siamo consultati. Ma questo resta evidentemente tra noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA