news as roma

Chianca (Report): “La Tessera del tifoso è un sistema che funziona poco per quello a cui doveva servire”

Luca Chianca, giornalista del programma televisivo “Report” che nel maggio 2011 girò un servizio investigativo proprio sulla Tessera del Tifoso,

Redazione

Luca Chianca, giornalista del programma televisivo “Report” che nel maggio 2011 girò un servizio investigativo proprio sulla Tessera del Tifoso,

è intervenuto ai microfoni di RadioIes a “La città nel pallone” per raccontare i cambiamenti del provvedimento che ha diviso l’Italia del pallone. Ecco le sue dichiarazioni:

 

Quali cose hai trovato lesive per la libertà del cittadino italiano?“Ho trovato tante falle: è un sistema che funziona poco per quello a cui doveva servire, anzi sembrava un altro strumento commerciale. L’Osservatorio del Viminale aveva preso un iniziativa che era altra rispetto alla repressione della violenza negli stadi. Abbiamo dimostrato come è facile per tifosi che hanno la tessera in mano, fare degli incidenti”.

La Tessera nel 2011 è stata dichiarata illegittima.“E’ altro rispetto al progetto iniziale che ha poco a vedere con il calcio. Non mi sembrava lo strumento adatto per sconfiggere la violenza negli stadi. La cassa di risparmio di Firenze per esempio era riuscita a venderla come vero e proprio strumento di guadagno a persone che non erano mai andate a vedere una partita e che non sapevano neanche cosa cosse la Fiorentina. Così a Firenze c’erano molte più tessere che abbonamenti… Qualcosa non torna”.

Prima della tessera c’erano dei bancomat appositi per acquistare l’abbonamento.“Il Milan aveva più di 200.000 tessere e fu il primo ad introdurla nel 2008. Il calo degli incidenti si registrava da parecchi anni prima dell’introduzione della Tessera”.

La Tessera doveva tutelari i tifosi, ma alla fine tutto fa tranne che questo.“Io ringrazio ancora alcuni gruppi che sono stati disponibili a darmi una mano, poi ci sono anche le persone normali e anche loro avevano una sorta di disaffezione verso questo strumento, mentre gli ultras lo hanno dimostrato con i fatti il malfunzionamento di questo strumento”.