(affaritaliani.it) Guai in vista per Libero e Il Riformista. L'Agcom, al termine di una istruttoria durata un anno e mezzo, ha sanzionato le due testate che fanno capo alla famiglia Angelucci in quanto hanno ricevuto contributi pubblici per anni senza averne diritto.
news as roma
Cessione As Roma, guai in vista per la famiglia Angelucci
(affaritaliani.it) Guai in vista per Libero e Il Riformista. L’Agcom, al termine di una istruttoria durata un anno e mezzo, ha sanzionato le due testate che fanno capo alla famiglia Angelucci in quanto hanno ricevuto contributi pubblici per...
Secondo l'Agcom, Libero ha incassato 12 milioni di euro e ne ha chiesti altri 6 alla Presidenza del Consiglio: soldi che non spettavano al quotidiano di Belpietro che, tuttavia, su quei soldi ha fatto affidamento per chiudere in pareggio i bilanci del 2009 e 2010. Per questo, il 9 febbraio l'editore di Libero, il deputato del Pdl Antonio Angelucci, imprenditore del settore delle cliniche private attraverso la finanziaria di famiglia Tosinvest, si è visto comminare una multa di 108mila euro e ora potrebbe essere costretto a restituire quei soldi incassati per le sue testate. Incassati indebitamente, secondo l'Agcom, in quanto Libero e Il Riformista, sebbene formalmente intestati a due società distinte, sono controllati entrambi dal gruppo di Angelucci.
La delibera dell’Agcom è stata presa sulla base della relazione del commissario Sebastiano Sortino, che ha convinto il presidente Corrado Calabrò (nominato da Silvio Berlusconi) e ha "conquistato" l'astensione di un altro membro dell'Agcom in quota Pdl, Stefano Mannoni.
Nella sostanza, Libero dovrà restituire i 7,7 milioni incassati nel dicembre 2008, con riferimento ai conti del 2007, e non potrà incassare nemmeno i 6 milioni di euro iscritti a bilancio nel 2009 né potrà chiederne altrettanti per il 2010. E dovranno essere restituiti pure una parte dei 7,9 milioni di contributi incassati per il 2006, per la precisione quelli relativi al periodo successivo a marzo, quando Angelucci comprò da Claudio Velardi, ex spin doctor di Massimo D’Alema, la maggioranza del Riformista. Da quel momento, quindi, per l'Agcom si è verificata la situazione di incompatibilità con il finanziamento. In totale, quindi, Angelucci dovrà restituire almeno 13 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA