news as roma

Dal Brasile arriva il nuovo centrale di difesa per la Roma. Castàn: “Sto arrivando!”

Sta trascorrendo le ultime ore di relax in Brasile prima di prendere il volo per l’Italia. Leandro Castàn sul suo profilo twitter (l_castan) sta ricevendo i primi messaggi dai tifosi della Roma che gli scrivono “Ti aspettiamo a Roma...

Redazione

Sta trascorrendo le ultime ore di relax in Brasile prima di prendere il volo per l'Italia. Leandro Castàn sul suo profilo twitter (l_castan) sta ricevendo i primi messaggi dai tifosi della Roma che gli scrivono "Ti aspettiamo a Roma campione!!!!" e lui risponde "Grazie, sto arrivando".

Lo sbarco in Italia del centrale difensivo che approderà alla corte di Zeman è previsto per il 16 luglio, come confermato da un suo tweet di risposta a Dodò "Caro amico e compagno, lunedì sarò lì!". In occasione della conferenza stampa di addio al Corinthians il difensore ha espresso un desiderio "Voglio conquistare un posto in nazionale giocando bene con la Roma come ho fatto quest'anno". Per il difensore verdeoro classe 1986 si tratterà della seconda esperienza in Europa. Prima del suo approdo in giallorosso, salvo complicazioni dell'ultima ora, aveva già militato nel campionato svedese con la maglia dell'Helsingborg. La sua esperienza nell'Allsvenskan, la massima serie svedese, si concretizza nella stagione 2007/2008 e dura solo un anno con risultati non entusiasmanti: quattro presenze e zero reti.

Va detto, però, che Castan in quella stagione aveva ventiduenni, forse pochi per lasciare il Brasile e consacrarsi in Europa. A riaccoglierlo in patria è il Gremio, squadra in cui si mette in evidenzia e grazie alla quale decolla la sua carriera. Con il club di San Paolo gioca due stagioni tra Serie A e Serie B brasiliana collezionando 47 presenze e 3 gol. Nel 2010 arriva il momento del salto di qualità. Lo acquista il Corinthians dove gioca con continuità avendo il posto da titolare assicurato.  L'anno successivo con la maglia del Timão vince il Campionato brasiliano, e nella sua seconda stagione vince la Coppa Libertadores, al termine di una cavalcata che si conclude con la vittoria in finale contro gli argentini del Boca Juniors. Nel complesso la sua esperienza, ricca di soddisfazioni e di trofei, con il club, anche qui, di San Paolo si conclude con 49 presenze e 2 reti. Ora sembra veramente il momento adatto per imporsi in Europa. L'opportunità è di quelle da non farsi scappare perchè, con tutto il rispetto per l'Helsingborg e per il campionato svedese, la Serie A ha un altro fascino oltre che una grande importanza. Le indiscrezioni di questi giorni parlano di un accordo praticamente raggiunto tra la Roma e Castan, con il brasiliano che verosimilmente firmerà un contratto di quattro anni, mentre al suo ormai ex club incasserà per la sua cessione circa cinque milioni di euro.