news as roma

Cagliari-Roma, il web rossoblù: “Tattica alla Oronzo Canà o la Roma ci sbrana!”

(di Mirko Porcari) – “Volere è potere”, un assunto che i tifosi del Cagliari hanno adottato a poche ore dalla sfida contro la Roma: è il web rossoblù che parla, un crogiolo di idee che spaziano in mille direzioni prima di convergere...

finconsadmin

(di Mirko Porcari) - “Volere è potere”, un assunto che i tifosi del Cagliari hanno adottato a poche ore dalla sfida contro la Roma: è il web rossoblù che parla, un crogiolo di idee che spaziano in mille direzioni prima di convergere verso una meta unica. La partita di oggi.

“C'è poco da dire, dobbiamo vincerla. E secondo me ce la facciamo pure” voce che incontra il favore popolare (almeno guardando ai “like” ricevuti) e che regola una voglia di far bene mai sopita quando si tratta di affrontare i giallorossi.

“Contro la Roma abbiamo sempre fatto bene, è una delle poche cose su cui non si può discutere”la statistica, certo, e 19 anni in cui la squadra capitolina non riesce a sorridere in terra sarda, numeri che risollevano il morale di una tifoseria provata dall'ennesimo anno di limbo calcistico: “Ma è mai possibile che, una volta raggiunta la salvezza, la squadra inizia a perdere colpi in modo pauroso?”

L'interrogativo è d'obbligo, soprattutto se si guarda ai campionati del Cagliari negli ultimi anni: mesi primaverili passati a fare gite in tutti i campi d'Italia senza onorare troppo la salvezza conquistata in anticipo, un punto nero che scalfisce l'orgoglio di tutti i supporters rossoblù.

C'è la Roma, comunque, e sono sempre i ricordi passati a far brillare gli occhi dei tifosi: "Meno male che c'è Conti...Mi ricordo ancora i cinque gol di qualche anno fa...". Pagine buie che la Roma si è lasciata alle spalle, con Rudi Garcia si è interrotto qualcosa rispetto al passato più o meno recente, una svolta positiva che preoccupa più di qualche avversario: "La Roma è troppo forte, se credono davvero allo scudetto oggi per noi non c'è partita..."

A nulla servono le rassicurazioni di Lopez - "il Cagliari è motivato, scenderemo in campo per far bene" - la spinta della fame romanista sembra essere la vera arma in più per il gruppo di Rudi Garcia: "Lopez parla di motivazioni...Ma quali sarebbero? Siamo salvi, per fortuna molto prima della fine del campionato, e invece la Roma ha ancora voglia di lottare. Questi ci sbranano!"

Una riflessione profonda che guarda alla realtà, ad uno scontro impari sulla carta, che può essere affrontato in modi più o meno ortodossi: "Spero che i ragazzi almeno oggi mettano in campo gli attributi. Consigli a Lopez? Metta in campo un bella tattica in stile Oronzo Canà, forse così si riesce almeno a pareggiare..."