news as roma

Cagliari-Roma (DIRETTA), Baldini (AUDIO): “Lo 0-3 è una conseguenza. Siamo parte lesa”. PRESENTATO RICORSO. Zeman: “Solo in Italia succede questo…”

La partita Cagliari-Roma è stata rimandata dalla prefettura del capoluogo Sardo. Su ForzaRoma.info sarai aggiornato secondo dopo secondo su tutti gli aggiornamenti rigurdanti il rinvio del match AGGIORNA

Redazione

La partita Cagliari-Roma è stata rimandata dalla prefettura del capoluogo Sardo. Su ForzaRoma.infosarai aggiornato secondo dopo secondo su tutti gli aggiornamenti rigurdanti il rinvio del match AGGIORNA

ORE 13.48 - La Questura di Cagliari inviera' un'informativa alla Procura della Repubblica con le dichiarazioni della societa' rossoblu' che invitavano abbonati e possessori di biglietto ad avvicinarsi comunque allo stadio nonostante la Prefettura avesse ribadito, anche nel pomeriggio di ieri, che la gara sarebbe stata disputata a porte chiuse. Lo ha detto durante la conferenza stampa il questore di Cagliari Luigi Savina. ''Un atto dovuto - ha spiegato - era stata chiaramente indicata una procedura che prevedeva il rimborso dei biglietti e una chiara e precisa campagna di informazione''. Sul futuro di Is Arenas la prefettura conferma la massima disponibilita': ''La commissione ha passato intere giornate - ha detto Balsamo - a riunirsi. E si vuole trovare una soluzione: ci vuole pero' la massima collaborazione anche dall'altra parte''. Intanto il Cagliari rischia lo 0-3 in seguito al ricorso della Roma: ''E' un altro campo - ha detto Balsamo - posso solo dire che mi dispiace''. Presto un possibile incontro prefetto-giocatori? ''Al momento non avrebbe senso - ha aggiunto il prefetto - ma quando si sara' trovata una soluzione saro' io ad andare da loro''. Cellino? ''E' un appassionato, ha sempre vissuto di calcio, in qualche modo lo comprendo''. (ANSA)

ORE 13.15 -  Il Procuratore federale iniziera' domani a raccogliere qualsiasi elemento utile, come testimonianze, filmati, documenti per approfondire quanto e' accaduto, quanto ha portato alla decisione di rinviare la gara ed eventuali responsabilita'. C'e' molta cautela da parte della Federazione, ma anche grande "sconcerto ed imbarazzo" per quanto avvenuto, essendo il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, anche uno dei due consiglieri federali, per conto della Lega Calcio di Serie A. Molto infastidito per quanto accaduto anche il presidente della Figc, Giancarlo Abete in partenza per Varsavia. (adnkronos)

ORE 12.31 LA NOTA DELLA PREFETTURA DI CAGLIARI: Cosi', in una nota, la PrefetturadiCagliari spiega il rinvio a data da destinarsi di Cagliari-Roma. In questo momento e' in corso a Cagliari la conferenza stampa del prefetto Giovanni Balsamo.  ''La decisione si e' resa necessaria per l'urgente e grave necessita' di prevenire ogni forma di turbativa dell'ordine e della sicurezza pubblica conseguente alle reazioni emotive irrazionali e inconsulte ingenerate dall'invito formulato dal Presidente della Cagliari Calcio''.

ORE 12.26 IL COMUNICATO DELL'AS ROMA: “La Roma intende tutelare non soltanto, come è ovvio che sia, i propri interessi e quelli dei propri tifosi, ma allo stesso tempo vuole proteggere quello che è un principio sacrosanto, cioè che le competizioni si debbano svolgere nel rispetto di regole che sono oggettive e che in nessun caso possono essere piegate ad esigenze soggettive”.È quanto dichiara il direttore generale della AS Roma, Franco Baldini. (asroma.it)

ORE 12.20 LA FEDERCALCIO DA DOMANI RACCOGLIERA' ELEMENTI SUL RINVIO:  La Federcalcio ha aperto l'inchiesta su Cagliari-Roma. La gara della quarta giornata di campionato che e' stata rinviata. Il Procuratore federale, a quanto apprende l'Adnkronos, iniziera' domani a raccogliere qualsiasi elemento utile, come testimonianze, filmati, documenti per approfondire quanto e' accaduto, quanto ha portato alla decisione di rinviare la gara ed eventuali responsabilita'. C'e' molta cautela da parte della Federazione, ma anche grande "sconcerto ed imbarazzo" per quanto avvenuto, essendo il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, anche uno dei due consiglieri federali, per conto della Lega calcio di Serie A. Molto infastidito per quanto accaduto anche il presidente della Figc, Giancarlo Abete in partenza per Varsavia. (Adnkronos)

ORE 12.07 LE DICHIARAZIONI DI FRANCO BALDINI: Questo è quanto dichiara il direttore generale della As Roma, Franco Baldini, in merito al rinvio deciso dalla Prefettura della gara di campionato tra i giallorossi e il Cagliari"La Roma intende tutelare non soltanto, come e' ovvio che sia, i propri interessi e quelli dei propri tifosi, ma allo stesso tempo vuole proteggere quello che e' un principio sacrosanto, cioe' che le competizioni si debbano svolgere nel rispetto di regole che sono oggettive e che in nessun caso possono essere piegate ad esigenze soggettive". QUESTE LE PAROLE CON AUDIO RILASCIATE DA BALDINI A SKY

ORE 12.04 LA ROMA PRESENTA RICORSO: In relazione alla decisione di non disputare la gara Cagliari-Roma, assunta dal prefetto di Cagliari, come diretta conseguenza del comunicato del Cagliari Calcio rilasciato nella giornata di ieri, la Roma comunica ''di aver predisposto la presentazione di un reclamo presso le Autorita' sportive competenti''. (ANSA)

ORE 10.50 LE DICHIARAZIONI DI BALDINI E ZEMAN: Ecco le dichiarazioni di  Franco Baldini in merito all'assurdo rinvio della partita tra Cagliari e Roma: "Sono sconcertato. Adesso valuteremo la nostra strategia".

"Solo in Italia può accadere una cosa del genere". E' questo invece il commento di Zeman.

La Roma comunque, come riportato alle 10.07, sta valutando l'ipotesi di fare ricorso in un vertice d'urgenza a Trigoria

ORE 10.35 LA FIGC VALUTA LO 0-3 A TAVOLINO: La Procura Federale della FIGC ha aperto un’inchiesta su Cagliari-Roma. Da domani sarà valutato il comportamento della società sarda dopo il rinvio dela sfida contro i giallorossi. Da valutare l’atteggiamento ostativo della società sarda, soprattutto a seguito del comunicato da parte del presidente Cellino (sky sport)

ORE 10.07 VERTICE D'URGENZE A TRIGROIA: Dopo il rinvio della gara contro il Cagliari deciso nella notte dalla Prefettura, la Roma e' rientrata questa mattina nella Capitale con un volo di linea. Il tecnico Zdenek Zeman ha concesso ai giocatori un giorno libero. Gli allenamenti dei giallorossi riapriranno domani con una doppia seduta di lavoro. A Trigoria, pero', si terra' questa mattina una riunione d'urgenza tra i dirigenti per discutere di quanto accaduto in Sardegna (la Roma non era stata inizialmente nemmeno avvisata della riunione in Prefettura) al termine della quale verra' presa una posizione ufficiale della societa'. (ANSA)

23/09/2012 ORE 01.48: IL COMUNICATO DELLA PREFETTURA DI CAGLIARI: «Il Prefetto di Cagliari, a conclusione della riunione di coordinamento delle forze di Polizia, ha disposto che la gara Cagliari-Roma, programmata presso lo stadio Is Arenas a porte chiuse, sia differita ad altra data. Tale decisione si è resa necessaria per l’urgente e grave necessità di prevenire ogni forma di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica conseguente alle reazioni emotive, irrazionali e inconsulte ingenerate dall’invito formulato dal presidente della Cagliari Calcio».

22/09/2012 ORE 18.56 IL COMUNICATO DEL PRESIDENTE DEL CAGLIARI MASSIMO CELLINO:“La Società Cagliari Calcio, rappresentata dal Presidente Massimo Cellino, i tesserati e tutti coloro che lavorano per essa, visto il perdurare della situazione che porta a non vedere più un futuro per via delle difficoltà burocratiche ed il disinteresse collettivo delle istituzioni, invita e chiede a tutti i suoi tifosi, titolari di biglietto e abbonamento, di recarsi allo stadio per assistere alla partita Cagliari-Roma nel rispetto dell’ordine e della civiltà. La Società Cagliari Calcio e i suoi ingegneri reputano infatti la struttura agibile e sicura. Questo atto, assolutamente pacifico, spinto dal dolore e dalla frustrazione, per difendere il diritto di esistere. Viceversa è giusto prenderne atto“.