news as roma

Cagliari-Roma, Cellino contro Baldini: “E’ un avvoltoio”. Il Dg della Roma piace al Totthenam

 (di Marco Cruciani) Il Cagliari è pronto a presentare ricorso contro lo 0-3 decretato dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel in seguito alle dichiarazioni del presidente rossoblu Massimo Cellino, che aveva invitato i tifosi del Cagliari a...

Redazione

 (di Marco Cruciani) Il Cagliari è pronto a presentare ricorso contro lo 0-3 decretato dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel in seguito alle dichiarazioni del presidente rossoblu Massimo Cellino, che aveva invitato i tifosi del Cagliari a recarsi allo stadio nonostante le restrizioni per motivi di ordine pubblico decise della prefettura.

L'obbiettivo del patron del club Sardo è quello di ottenere l'annullamento del risultato a tavolino in favore della Roma oltre che il rinvio della gara interna con i giallorossi a data da destinarsi. La sanzione non e' ancora ufficiale, ma il Cagliari ha tre giorni di tempo per cercare di farsi valere nelle sedi opportune. ''Stiamo studiando le carte - ha detto l'avvocato del club Mattia Grassani - ma naturalmente l'ultima parola spetta al presidente''. Cellino, da Miami ha anticipato la linea difensiva. Il presidente rossoblu nel pomeriggio americano, mezzanotte in Italia, ha emesso un comunicato sul sito ufficiale del club. Ancora non si conosceva il verdetto di Tosel, naturalmente. E la società parlava di un possibile malinteso facendo riferimento a un documento dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, datato 20 settembre, che, in presenza di determinate condizioni, garantiva la possibilità ai ''fidelizzati'' di accedere allo stadio.

''La Cagliari Calcio - si precisava sul sito - e' rimasta in attesa del provvedimento prefettizio che adeguasse le prescrizioni di accesso allo stadio secondo quelle indicazioni''.

La seconda presa di posizione della società e' arrivata poco più tardi. Questa volta, viene chiamata in causa un'altra argomentazione secondo il club decisiva per non essere puniti con lo 0-3 a tavolino. "Nessun pronunciamento, anche alla luce della apertura di un indagine da parte della procura federale, può essere adottato dal giudice sportivo in primo grado su una gara che da sabato notte non era più in calendario e che non ha visto il compimento di alcuna delle attività preparatorie relative allo svolgimento dell'incontro tanto da parte degli ufficiali di gara quanto da parte delle due società coinvolte''.

Alle ore 9 il terzo atto, anche in questo caso firmato Massimo Cellino. Questa volta il patron se l'è presa con il direttore generale della Roma Franco Baldini che aveva annunciato l'intenzione del club giallorosso di presentare ricorso per ottenere la vittoria a tavolino:  "Avvantaggiarsi delle disgrazie altrui è da avvoltoio". Dopo l'attesa della decisione, una volta ufficializzato lo 0-3, il Cagliari si è fatto sentire nella persona dell'avvocato del club Grassani che ha rilasciato all'Ansa delle dichiarazioni sullo studio dei documenti in vista di un possibile ricorso. Durante la mattinata c'erano state anche le prime indiscrezioni sull'apertura di un fascicolo della Procura della Repubblica di Cagliari sulle dichiarazioni di Cellino con le quali il pubblico, con abbonamento e biglietto, veniva invitato ad andare domenica allo stadio nonostante la prefettura avesse precedentemente optato per il match a porte chiuse.

Rimane in ballo l'ipotesi del ritiro dello sponsor Regione. Il governatore Ugo Cappellacci per ora non si e' sbilanciato. "Nel momento in cui dovesse essere accertata la responsabilità si potranno prendere delle decisioni''. Ora si corre per aprire lo stadio di Is Arenas a Quartu per la prossima partita di campionato dei sardi contro il Pescara. Oggi c'e' stato un incontro chiarificatore tra Cagliari, comune di Quartu e prefettura. Il preludio all'incontro della Commissione di vigilanza in programma domani. I risultati dei lavori saranno poi trasmessi tra due giorni all'Osservatorio nazionale.

LE ALTRE NEWS DELLA GIORNATA - “No, grazie, sto bene a Roma.” Franco Baldini, Dg dei giallorossi, esclude la possibilità ventilata dalla stampa inglese di tornare Oltre Manica dopo l'esperienza con Capello in nazionale per ricoprire il ruolo di direttore sportivo del Tottenham. Il presidente degli Spurs, Daniel Levy, e' alla ricerca di un dirigente a cui affidare il mercato e avrebbe pensato a Baldini sia per la sua ottima conoscenza della lingua inglese, sia per i contatti con i più importanti club europei che per l'ottimo rapporto con Villas Boas. L' allenatore ex Porto e il dg giallorosso si conoscono da tempo e il fatto che si stimino a vicenda non è una novità tanto che nella scorsa estate Baldini aveva sperato di portare nella Capitale l'allenatore.

Con una battuta rilasciata alla BBC, il dirigente smentisce la possibilità di raggiungere la capitale inglese, almeno a stretto di giro di posta, dato che è coinvolto in prima persona nei piani della società giallorossa."Ho degli obblighi nei confronti della Roma, c'e' qui un progetto a lungo termine a cui sono legato".  A questo punto si fa il nome dell'ex ds del Barcellona, Txiki Begiristain. Negli ultimi anni era toccato al manager Harry Redknapp, in accordo con Levy, occuparsi del mercato dopo il divorzio, nell'ottobre 2008, dall'allora ds Damien Comolli. 

Intanto Zeman e' già proiettato alla gara con la Sampdoria che non vedrà Maxi Lopez tra i protagonisti. L'attaccante doriano sarà assente per squalifica visto che è stato fermato per due giornate dal giudice sportivo. All'appello invece non dovrebbero mancare Bradley, De Rossi e Totti, tutti assenti nell'inutile trasferta in Sardegna. Il terzetto e' tornato a lavorare in gruppo svolgendo senza problemi la doppia sessione d'allenamento e domani, dopo la rifinitura, dovrebbe rientrare nella lista dei convocati. Il capitano, dopo la seduta con il gruppo, è tornato a lavorare in palestra e si è sottoposto a una seduta di fisioterapia. Le sensazioni sono positive, tant’è che Totti  è rientrato regolamermente in gruppo anche questa mattina. Il suo impegno per mercoledi appare sempre più possibile. Discorso diverso per Osvaldo che, complice la distorsione al ginocchio sinistro, e' ancora alle prese col lavoro differenziato, tra fisioterapia e palestra. L'obiettivo e' recuperarlo per la trasferta di sabato a Torino contro la capolista Juventus. 

Chiudiamo con l'arbitro. La partita di mercoledì sarà affidata a Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. Sono sette i precedenti dei giallorossi con lui: quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta. L’ultima direzione di Mazzoleni con la Roma risale allo scorso 24 marzo. In quell'occasione, si trattò di una sconfitta per 2-1 dallo stadio Giuseppe Meazza contro il Milan. In quella partita si ricordano molte proteste dei capitolini sul goal del momentaneo pareggio rossonero, infatti, nell’azione del rigore che ha portato al primo dei due goal di Ibrahimovic, ci fu un evidentissimo fallo di El Shaarawy su Heinze non ravvisato da Mazzoleni.