(di Alessio Nardo) Un nome, un protagonista. Fabio Borini è sempre più il beniamino del popolo giallorosso.
news as roma
Borini aggancia Osvaldo a quota 7 gol. L'ultimo 1-0 al Parma nel '99
(di Alessio Nardo) Un nome, un protagonista. Fabio Borini è sempre più il beniamino del popolo giallorosso.
Carattere, grinta, ardore, sudore e anche tanti gol. Con il guizzo di oggi al Parma (sua ex squadra), il giovanissimo attaccante emiliano (compirà 21 anni il prossimo 29 marzo) sale a quota sette reti stagionali, divenendo il miglior marcatore romanista al pari di Pablo Daniel Osvaldo. Staccati al terzo posto restano Francesco Totti e Bojan Krkic, appaiati a quota quattro.
Nona partita in stagione (su ventotto complessive) senza gol incassati. In precedenza la porta giallorossa era rimasta inviolata quattro volte in trasferta (Inter, Parma, Novara, Bologna) e altrettante in casa (Palermo, Chievo, Fiorentina in Coppa Italia ed Inter). La Roma va a segno ininterrottamente tra le mura amiche da quindici sfide ufficiali (l'ultimo zero contro il Milan, il 7 maggio 2011, gara terminata a reti bianche). L'ultimo 1-0 interno risaliva al 23 ottobre scorso, giorno in cui Erik Lamela realizzò il suo primo e finora unico centro in campionato, al Palermo.
L'Olimpico giallorosso continua a rappresentare un'autentica maledizione per il Parma. In ventuno precedenti in Serie A, i gialloblù hanno vinto una sola volta (nell'ormai lontano aprile del 1997), rimediando la miseria di un pari (lo scorso anno) e dieci sconfitte negli ultimi undici incroci. Roma-Parma non si concludeva col punteggio di 1-0 da ben tredici anni, ovvero dal 25 aprile 1999: allora decise un lampo di capitan Francesco Totti su punizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA