news as roma

Bologna tappa per la maturità

(di Daniele Petroselli) Senza equilibrio non si va lontano. Questo il Lucho pensiero alla vigilia dell’importante sfida con il Bologna di domani. Sì perché un’eventuale vittoria contro i felsinei vorrebbe dire rilancio della Roma e maggiore...

Redazione

(di Daniele Petroselli) Senza equilibrio non si va lontano. Questo il Lucho pensiero alla vigilia dell’importante sfida con il Bologna di domani. Sì perché un’eventuale vittoria contro i felsinei vorrebbe dire rilancio della Roma e maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

A tenere banco la tattica. Con Juventus e Napoli si è vista una Roma diversa, fatta di meno possesso palla ma più corsa, oltre ad una vicinanza tra i reparti che, nonostante vada migliorata, sembra decisamente giovare. E il tecnico spagnolo punta su questo particolare per il futuro. Su questo equilibrio si giocheranno le speranze giallorosse di risalire in classifica. E la sfida con il Bologna può certificare questo importante dato. Come lo è il pensiero del tecnico sul futuro di Lamela, che in conferenza stampa ha lasciato intendere un probabile impiego a centrocampo dell’argentino per sfruttare le sue doti. Un verdetto definitivo? No, perché al momento il catalano lo vede come prima o seconda punta, oltre che da trequartista. Ma a squadra completamente plasmata sui suoi dettami, l’opzione centrocampo sembra tutt’altro che una boutade. Un particolare che però richiederà ancora tempo, visto che la priorità rimane al momento la fase difensiva. Troppo sbilanciamento in avanti è costato caro troppe volte. Dunque esperimenti solo più avanti, a progetto ben delineato.

 

VERSO BOLOGNA Intanto la squadra è partita alla volta di Bologna carico e pronto a chiudere bene l’anno. Torna Gago, mentre rimangono fuori Borriello, Borini e Pizarro. Poche forse le novità rispetto a Napoli. Nonostante le prove con Kjaer nell’ultima rifinitura (il danese non è stato convocato), ad affiancare Heinze sarà di nuovo Juan, che pare aver convinto finalmente il tecnico, con il ritorno definitivo di De Rossi davanti alla difesa. Confermato Taddei a sinistra, così come SImplicio a centrocampo. Il brasiliano però si contenderà fino all’ultimo un posto con Gago, che pare perfettamente recuperato. Davanti ancora Totti alle spalle di Lamela e Osvaldo.

SOCIETA’ Manca poco alla ricapitalizzazione. Il 30 e 31 Gennaio è stata indetta l'assemblea dei soci che prevede, oltre all’aumento di capitale pari a 80 milioni di euro, l'assegnazione dei componenti del Cda, in sostituzione dei consiglieri dimissionari. Una tappa fondamentale e prevista già da tempo dal gruppo americano, che intanto continua a pianificare il futuro della società, a partire dal mercato in uscita.

MERCATO Dopo la prestazione di Napoli, i probabili partenti Simplicio e Juan sembrano all’improvviso essere tornati utili alla causa giallorossa. Per il difensore brasiliano oggi il procuratore ha chiarito una volta per tutte quale sarà il suo futuro: “Roma fino al 2013”. A centrocampo si intensificano le voci che vorrebbero Zamparini tentato dall’idea Pizarro, mentre smentite le voci di un possibile interesse del Parma verso Okaka. L’attaccante però è destinato ad andare via, così come Marco Borriello. Per il napoletano, oltre a Genoa, Napoli, PSG, Marsiglia e Inter, ora anche gli occhi della Vecchia Signora. Ma dopo il rifiuto dello scorso anno la piazza non sembra accettare l’idea di un suo arrivo sotto la Mole. In entrata i nomi sono sempre gli stessi. Paulinho rimane il sogno nel cassetto di Sabatini, così come Nilmar, già questa estate più volte sul punto di approdare in giallorosso. Per l’esterno Van Der Wiel la trattativa tra l’Ajax e il Valencia sembra molto avanzata e difficilmente la Roma riuscirà a strapparlo al club spagnolo. A meno di un blitz fulmineo di Sabatini ad Amsterdam. Mentre intanto torna di moda anche un altro nome, quello di Casemiro. Tra il brasiliano e il San Paolo è rottura totale e con ogni probabilità già a gennaio potrà arrivare in Europa. Inter e Milan sono le favorite, ma dal Brasile non si esclude un interesse della Roma. Il nome nuovo della giornata è quello di Roger Carvalho, difensore brasiliano classe ’86 con passaporto comunitario del Figueirense. mCome sempre tanti nomi ma nessuna certezza, mentre Morabito attacca Sabatini: “E’ un caotico nel mercato. E De Rossi andrà via”. Giusto per ribadire la sua simpatia verso i colori giallorossi…