news as roma

Atletico Roma-Roma 3-2 (FOTO): Roma battuta da un gol di Doudou e doppietta di Chiaretti

Comincia con una sconfitta ed un rigore sbagliato l’anno nuovo della Roma. Nell’amichevole del Flaminio contro l’Atletico Roma i giallorossi escono sconfitti per 3-2. Borriello sbaglia dagli undici metri.

Redazione

Comincia con una sconfitta ed un rigore sbagliato l’anno nuovo della Roma. Nell’amichevole del Flaminio contro l’Atletico Roma i giallorossi escono sconfitti per 3-2. Borriello sbaglia dagli undici metri.

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI

PRIMO TEMPO Amichevole tra pochi intimi al Flaminio con una scarsa presenza di pubblico, partita che serve soltanto per i giocatori di Ranieri riprendere la condizione dopo i giorni di festività. Roma in maglia bianca e Atletico Roma in completo blu. La prima occasione da gol è per i giallorossi con Greco che manda fuori un pallone da un metro dalla porta avversaria. Nell’azione successiva i padroni di casa passano in vantaggio. Punizione sulla trequarti scodellata al limite dell’area dove Miglietta al volo tira e Doudou devia superando Julio Sergio: 1-0. La Roma reagisce subito e dopo un’azione sulla sinistra manovrata da Vucinic il centrale dell’Atletico tocca il pallone che si stampa sul palo destro della porta difesa da Ambrosi e poi Brighi con un potente tiro manda di poco alto sulla traversa, Altro legno è quello colpito da Menez all’11° dopo un passaggio filtrante di Rosi. Al 14° Perrotta prova dalla distanza ma il pallone finisce alto. E’ pravo il portiere dell’Atletico quando para a terra un diagonale potente di Francesco Totti. Al 19° ci prova Mexes ma la conclusione è ancora respinta in angolo da Ambrosi. Dopo il gol del vantaggio dei padroni di casa la partita è stata fatta solo dalla Roma. Al 26° l’Atletico si riaffaccia dalle parti di Julio Sergio, ma l’azione è bloccata per fuorigioco. Poi di nuovo Roma, con Vucinic che per poco non arriva su un’imbeccata di Menez e poi con Perrotta che impegna di testa il portiere avversario con un pallone che finisce sotto alla traversa. Al 37° Mirko Vucinic riporta le sorti in parità con un diagonale d’interno destro sul palo lontano dove il portiere dell’Atletico non può arrivare:1-1. Due minuti dopo Menez offre a Vucinic una ghiotta palla-gol che però il montenegrino non sfrutta anche se poi giudicato in posizione di fuorigioco. Al 42° Esposito, ex giallorosso oggi punta centrale dell’Atletico, parte in velocità verso la porta di Julio Sergio ed è atterrato da Mexes dopo essere stato superato: fallo e cartellino giallor per Phil. Al 45° ancora Esposito che si rende pericoloso in area fermato in angolo da Mexes. Sull’azione successiva Totti si è involato verso la metà campo avversaria offrendo poi un pallone ottimo a Menez che però era in fuorigioco.

SECONDO TEMPO Ranieri cambia tutti e undici i giocatori. Tra i pali entra Doni, i centrali sono i fratelli Burdisso con cassetti a destra e Castellini a sinistra. A centrocampo Cicinho, De Rossi, Antunes, in attacco Okaka e Borriello. L’Atletico cambia solo tre giocatori. La prima conclusione a rete è di Cicinho al 49° con il pallone che finisce di poco fuori. Al 55° l’Atletico passa di nuovo in vantaggio, con Doni che non può far nulla al colpo di testa di Chiaretti che finisce dritto all’angolino basso:2-1. Al 60° uno due tra Franceschini e Esposito con Doni che è costretto ad uscire sull’ex compagno di squadra che lo supera in dribbling allungandosi però il pallone che finisce fuori. Al 63° Borriello, a seguito di una bella azione Castellini-Antunes, impegna a terra Ambrosi. La partita in questo secondo tempo ha preso l’impronta dei padroni di casa che, rispetto ai primi 45 minuti, soffrono di meno la Roma. Al 70° ci prova Cicinho con un’azione che lo porta davanti al portiere avversario dopo uno scambio con Borriello, ma chiuso al momento della conclusione. Al 74° l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Roma per un fallo di mano in area. Batte Borriello ma il portiere respinge. Al 76° Esposito vicino al gol con un diagonale da dentro l’area che finisce di poco fuori dal palo destro della porta difesa da Doni. All’84° Cicinho ci prova con un diagonale potente che però finisce di poco fuori dal palo destro della porta avversaria. All’87° Guglielmo Burdisso pareggia i conti con un tiro al volo su appoggio di Pettinari: 2-2, ma al 91° l’Atletico passa ancora con Chiaretti su cross di De Oliveira

Massimo Limiti

CRONACA

SECONDO TEMPO:90' Chiaretti segna il gol del definitivo 3 a 288': Cicinho cambia gioco, trovando Pettinari sulla sinistra che al volo appoggia per Burdisso, l'argentino di piatto spinge in rete85': Cicinho tenta il tiro dalla distanza che esce alla destra di Paoletti77': Esce Castellini entra Pettinari75': Borriello sbaglia il calcio di rigore74' Rigore per la Roma70': Entra in campo Paoletti esce Ambrosi64': Antunes serve Borriello in area che prova il tiro ma il portiere para57: Punizione dalla destra battuta da De Dominicis, Chiaretti si fa trovare pronto e di testa insacca alle spalle di Doni55': Borriello serve Okaka che prova a segnare con il tacco50': Borriello serve di sponda Antunes che tira di poco alla sinistra del portiere

ROMA NEL SECONDO TEMPO

Roma: Doni, Castellini, Burdisso, Burdisso G., Cassetti, Ciicnho, De Rossi Simplicio, Anunes, Okaka, Borriello

PRIMO TEMPO46': Termina il primo tempo su un parziale di 1 a 143': Ammonito Mexes per fallo su Esposito38' Segna Mirko Vucinic con un tiro di interno destra dalla sinistra, all'altezza del limite dell'area di rigore36': Totti serve Mexes con un cross alto e morbido, il francese colpisce di testa ma la palla termine alta34': Menez prova la botta dalla distanza ma Ambrosi para29': Perrota colpisce di testa una palla che scendeva a campanile dopo una deviazione su un tiro di Totti, il portiere dell'Atletico quasi si faceva ingannare dalla traiettoria, ma riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo27': Vucinic prova a inseguire la palla per tirare in porta ma la sfera esce fuori20': Botta di Mexes dalla distanza Ambrosi para16': Botta di Riise leggermente defilato sulla sinistra che termina alta12' Greco servito da Vucinic prova il tiro ma Ambrosi para11': Palo di menez che si invola da solo verso la porta10': Botta di Caputo dalla distanza che termina fuori6':Diaw spazza, sulla traiettoria c'è Brighi che prova il tiro dalla distanza ma esce di poco fuori5' Punizione sulla sinistra battuta da Caputo, Miglietta colpisce al volo di collo deviazione di Doudou e palla in rete. 1' Totti prova il tiro che termina alto1' iniza il match. Roma con il completo bianco, Atletico Roma con quello blu.

TABELLINO

ATLETICO ROMA-ROMA 3-2ATLETICO ROMA (4-2-3-1): Previti (25' st Paoletti); Farina, Pelagias, Doudou (1'st Padella), Angeletti; Miglietta (1'st Romondini), Mazzarani (1'st Chiappara); Esposito (40'st Tajani), Caputo (1'st Franceschini), Franchini (1'st Babù); Ciofani (1'st Chiaretti). All.: Incocciati. ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio (1'st Doni); Rosi (1'st Cassetti), Mexes (1'st N. Burdisso), Juan (1'st G. Burdisso), Riise (1'st Castellini, 32' st Pettinari); Perrotta (1'st Antunes), Brighi (1'st De Rossi); Menez (1'st Cicinho), Greco (1'st Simplicio), Vucinic (1'st Okaka); Totti (1'st Borriello). All.: Ranieri. Arbitro: Mariani. Reti: 4' pt Doudou, 38' pt Vucinic, 11' st Chiaretti, 42' st G. Burdisso, 47' st Chiaretti Note: Ammoniti: Mexes Recupero: 1' e 3'. Spettatori: 800.