news as roma

Atalanta-Roma 1-2, Garcia: “Vittoria importante su un campo difficile. Lazio-Juve tifo per il pareggio”

La felicità del tecnico giallorosso al termine della vittoria ottenuta su un campo storicamente ostico per la Roma.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset in conferenza stampa e Roma Tv al termine di Atalanta-Roma 1-2.

GARCIA A SKY

Parco attaccanti fantastico: Ljajic spesso discusso, oggi grande partita con goal e assist. Lo sta recuperando?

Non é da oggi, ha talento. In questo reparto non abbiamo problemi, possono girare tutti, Adem ha fatto una grande partita col goal e l'assist per Nainggolan

Roma meno bella ma più concreta?

Si, era importante vincere dopo aver preso goal dopo un minuto anche se abbiamo perso più palloni oggi che in tutta la stagione

Vittoria importante anche per mettere pressione alla Juve?

Vittoria importante per noi, per i tre punti. Su questo campo é difficile e non eravamo abituati a vincere, quindi siamo soddisfatti

Iturbe troppo spalle alla porta?

Manuel era infortunato ed ha bisogno di essere al 100%. Prima giocava in una squadra che faceva contropiede, deve migliorare spalle alla porta. Ha tanta voglia di imparare e appena recupererà energia e velocità potrà fare ancora meglio

Ha preparato la giocata dove sono arrivati i goal?

Abbiamo lavorato tanto con le giocate tra le linee, loro non avevano regista. Potevamo fare meglio ma abbiamo sfruttato inserimenti di Pjanic e Nainggolan

Ce la fa a tifare i cugini?

Pensiamo a noi. Quando si scontrano due grandi squadre é meglio il pareggio, ma l'importante é la nostra vittoria

GARCIA A MEDIASET

Era importante vincere e mettere pressione alla Juventus. Il turn over in attacco dopo la sosta?

Il turn over davanti con Totti squalificato ero quasi obbligato. Ho la fortuna di avere tanti giocatori in attacco. Stasera è stata una buona idea farli ruotare, Ljajic ha giocato benissimo.

Per chi tiferà stasera?

Prima dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. E’ ovvio che quando ci sono squadre in alto è meglio che perdano 2 punti. Soprattutto se giocano contro squadre nella seconda parte del tabellone.

Una Roma da scudetto..

Cose che ho già detto, non ho niente da aggiungere…

Le è piaciuta la prestazione dei suoi?

La Roma questa sera ha dimostrato carattere, eravamo sotto dopo due minuti, vincere a Bergamo era difficile e farlo ribaltando il risultato è ancora meglio. Non mi è piaciuto il secondo tempo.

A Mosca è fondamentale?

Sicuramente martedì possiamo guadagnare qualcosa, potremmo essere già qualificati. Sappiamo tutti che era un girone di ferro, non abbiamo abitudine a giocare in Champions e l’obbiettivo è il campionato. Grazie al campionato arriveremo ad abituarci a giocare in Champions, sono sicuro che i giocatori faranno di tutto per prendere i tre punti e poi vedremo il risultato degli altri.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

"Colantuono ha detto che non gli è piaciuta la conduzione della partita da parte dell'arbitro. Ha detto che ha gestito la gara. E' dello stesso avviso?

Nessuno sbaglio clamoroso. Ci sono stati tanti gialli e tanti contrasti. L’Atalanta è stata veramente brava a metterci in difficoltà, non solo nel primo ma anche nel secondo tempo, noi abbiamo reagito alla grande. Abbiamo fatto un primo temop di qualità dopo il loro gol. La prima cosa importante era prendere i tre punti: qui storicamente è difficile vincere per la Roma. In questa partita abbiamo perso più palloni che in tutte le gare dall'inizio della stagione. Sul piano tecnico dobbiamo migliorare, subito da martedì se vogliamo fare un risultato positivo a Mosca.

"Si può sintetizzare la partita nel nome di Moralez?

Una partita non gira solo intorno a un giocatore. Luia fatto un bel gol, è un giocatore interessante per l’Atalanta ma hanno tanti giocatori. Hanno fatto in modo di far vivere alla gente allo stadio e in tv una partita interessante da seguire. Sul piano tecnico non è stata una grande gara.

"Il risultato va bene, ma lei è attento ai numero: 54,8% di possesso palla record negativo della stagione e minor numero di tiri. Cosa cambia in trasferta alla Roma rispetto alle partite in casa?

Non in trasferta, è il caso di questa sera. Già abbiamo problemi a far uscire la palla, è difficile allora tirare. Sapevamo che l’Atalanta fa molto gioco lungo e siamo stati bravi almeno sugli scontri, è anche la prima squadra per cross fatti in Serie A. Dovevamo far uscire la palla in modo più fluido. Abbiamo perso palloni pericolosissimi, e su questo dobbiamo semplificare il nostro gioco, soprattutto per i primi che toccano la palla che sono i nostri difensori.

"C'è qualche difficoltà sugli esterni?

Su tutti gli esterni. Non dobbiamo lasciare il terzino solo a difendere. E' un atteggiamento da squadra, non sono solo i terzini che devono chiudere.

GARCIA A ROMA TV

Torosidis ha un problema, Maicon è pronto per Mosca?

Si è allenato bene oggi, valuteremo domani se portarlo e poi alla vigilia della gara. speriamo che Torosidis non sia grave.

Roma più bassa nel secondo tempo, per volere della Roma o dell'Atalanta?

Per volontà dell'Atalanta che è stata brava a spingere e noi male a non uscire. Aver vinto è la cosa migliore di oggi, anche per noi storicamente questa trasferta non è mai facile. Doveva essere una prova di carattere e lo è stata. Abbiamo perso penso più palloni oggi che nelle precedenti di campionato e anche sul piano tecnico abbiamo sbagliato un po'.

Ljajic ha grande qualità, e va anche aspettato.

Risponde bene ora, è in piena fiducia. Aveva fatto una grande gara contro il Torino e si è confermato stasera. Ieri era un po' in dubbio ma sono contento che abbia giocato perchè è stato decisivo. Anche in fase difensiva. L'Atalanta gioca lungo e fa tanti cross ed era importante difendere bene sulle fasce e in parte 'abbiamo fatto.

Nainggolan ha detto che gli interessa poco del possesso palla e che questa Roma ora è completa.

Sono d'accordo, ha ragione. Ci sono serate difficili ma ho visto i giocatori dare il meglio e fare di tutto per difendere il vantaggio. La gioia dimostrata alla fine della partita è una grande cosa. Questa squadra ha una voglia feroce.

Se non dovesse recuperare Maicon, a destra potrebbe esserci Holebas? E poi un commento su Iturbe.

Manuel si sforza ma non sfrutta ancora tutta la sua velocità perchè non è al cento per cento. Dà tutto in campo senza pensare a se stesso, è una grande risorsa. Ora possiamo preparare Mosca e se facciamo un grande risultato potremo avere ancora una grande soddisfazione.

A Mosca saranno -12 gradi. E' un vantaggio o uno svantaggio?

Dobbiamo acclimatarci per questo partiamo domani. Giocheremo anche senza tifosi, è strano. Ma i giocatori hanno la testa su questa gara e daranno tutto per questa partita.