“Stiamo allargando il settore giovanile in città, abbiamo accordi con squadre che sono diventate accademie AS Roma, alle quali stiamo trasmettendo una metodologia che abbiamo sviluppato”, così parlò il dg Mauro Baldissoni rispondendo a una domanda su quanto la società giallorossa volesse investire sul proprio settore giovanile.
news as roma
As Roma Academy, così il club vuole formare i campioni del domani (FOTO)
La società giallorossa sta intensificando la presenza in città tramite diversi accordi volti ad allargare la base dalla quale attingere giocatori per il futuro.
Il club di Trigoria sta portando avanti progetti di ampio respiro, per allargare la base dalla quale attingere giocatori, stringendo accordi sia con importanti poli sportivi romani che attraverso l’affiliazione di alcune società professionistiche. E’ proprio notizia di ieri, infatti, che tre club sono in procinto di affiliarsi all’A.S.Roma, ossia Pistoiese, L’Aquila e la Lupa Roma.
Per quanto riguarda invece l’istituzione delle AS Roma Academies, la società ha stretto accordi con tre centri sportivi di lungo corso e tradizione della Capitale: Cinecittà Bettini (presente a Trigoria per la partita in onore di Agostino Di Bartolomei lo scorso 30 maggio), Futbolclub e Lodigiani.
La sinergia con queste tre società sta diventando molto forte, tanto che quest’anno i tradizionali AS Roma Camp si svolgeranno, oltre presso la struttura del Fulvio Bernardini a Trigoria, anche in esclusiva nei campi di queste tre realtà romane.
Non solo quindi attenzione ai risultati sportivi con la scelta giusta dei rinforzi per la prossima campagna acquista; la società giallorossa sta lavorando a 360° per costruire un club modello, che guardi con attenzione al settore giovanile e ai prodotti calcistici da formare direttamente in casa.
Un piano di grandi dimensioni, se si include anche l’accordo stretto con il Coni circa due settimane fa per l’avvio del progetto di formazione sportiva e culturale, dove tantissimi ragazzi compresi tra i sei e gli undici anni saranno accolti in un percorso di crescita tecnica e umana: “Questo progetto rappresenta un tassello importante di un programma più vasto che mira ad intensificare la presenza della Roma nella propria città. L’obiettivo non è solo quello di formare giovani calciatori, ma anche di perseguire finalità legate alla responsabilità sociale. Proseguiamo nel percorso di costruzione di una metodologia tecnico-formativa che sia anche costitutiva dell’identità del club”, il virgolettato del direttore generale, a prova di un’attenzione sempre più costante per i ragazzi più piccoli, che sognano un giorno di indossare la maglia della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA