news as roma

Alla scoperta di Loic Nego, volto nuovo in casa Roma

(di Alessio Nardo) In attesa della firma di Bojan Krkic e dell’ingaggio di un portiere (Stekelenburg è sempre il favorito), la Roma è pronta a dare il benvenuto ad un altro volto nuovo: Loic Nego, 20enne difensore francese in scadenza di...

Redazione

(di Alessio Nardo) In attesa della firma di Bojan Krkic e dell'ingaggio di un portiere (Stekelenburg è sempre il favorito), la Roma è pronta a dare il benvenuto ad un altro volto nuovo: Loic Nego, 20enne difensore francese in scadenza di contratto con il Nantes.

Walter Sabatini ha portato a termine in gran silenzio l'operazione, che sarà ufficializzata una volta concluso il rapporto tra il ragazzo e il club transalpino. Tra decina di giorni, come confermato dall'agente Meissa N'Diaye, verrà celebrato il fatidico brindisi con tanto di avvenuta firma sul nuovo contratto. Il ds giallorosso ha battuto la concorrenza di Benfica, Basilea, Porto, Cesena e Saint Etienne.

CARATTERISTICHE - Chi è Loic Nego? Un ragazzo interessante e di prospettiva. Come tanti, certo, ma avente dalla sua un curriculum già di tutto rispetto. Partiamo dalle caratteristiche: terzino destro d'origine, utilizzato talvolta anche al centro della difesa e persino a centrocampo. Un metro e ottantuno centimetri d'altezza, fisico asciutto, può ricordare alla lontana il primo Lilian Thuram, fuoriclasse di Parma e Juve nonché campione del mondo e d'Europa con i 'bleus'. Nego verrà attentamente valutato da Luis Enrique ed il suo staff. Nella migliore delle ipotesi, il ragazzo entrerà in concorrenza con Marco Cassetti per il ruolo di esterno destro basso. In alternativa non è da escludere un possibile prestito altrove che gli consenta di maturare e farsi le ossa per poi rientrare a Trigoria tra dodici mesi.

ESPERIENZE - Nego nasce a Parigi il 15 gennaio 1991 e muove i primissimi passi tra Alianza, Garges-le-Gonesse e Bourges. A quattordici anni viene notato dagli osservatori del Nantes e portato nel settore giovanile dei 'canarini'. Firma il suo primo contratto da professionista nel settembre 2008 (con scadenza 2011), debuttando in prima squadra due anni dopo, nel 2010. Qualità e talento gli consentono di affermarsi presto sia in Ligue 2 (13 presenze e 2 gol), sia nelle nazionali giovanili francesi. La più grande soddisfazione per Nego arriva nell'estate del 2010, quando ottiene la convocazione del ct della Francia Under 19 Francis Smerecki in vista dell'Europeo di categoria. I "jeunes bleus" trionfano nell'edizione casalinga battendo in finale (2-1) la Spagna di Thiago Alcantara e Iker Muniain. Nelle prossime settimane Loic sarà impegnato in una nuova stimolante avventura: il mondiale Under 20 che si svolgerà in Colombia.

COSA DICONO DI LUI - La notizia dell'acquisto ormai certo di Loic Nego ha naturalmente incuriosito i tifosi romanisti. Il ragazzo andrà pian piano scoperto e conosciuto, ma c'è chi già può fornire un parere credibile sulle sue effettive qualità. Federico Casotti, voce di Sportitalia ed esperto di calcio francese, promuove l'operazione di Sabatini: "Nego è un laterale destro di buone prospettive - ha detto a vocegiallorossa.it - almeno per quanto mostrato a livello giovanile, con la Francia Under 19 campione d'Europa nel 2010. A livello di club ha giocato solo nel Nantes, in Ligue 2. Da questo punto di vista rappresenta una scommessa bella e buona, ma essendo il giocatore svincolato sarebbe comunque un buon tentativo. Senza dimenticare che il Nantes è da sempre uno dei migliori vivai di Francia". Positivo anche il commento di Malu Mpasinkatu (sempre a vocegiallorossa.it), esperto di mercato internazionale nonché ds del Congo: "È un giocatore molto bravo, che la Roma ha preso in prospettiva futura. Al Nantes ha fatto esperienza, nella Capitale può maturare ancora e fare il definitivo salto di qualità". Benvenuto a Roma e in bocca al lupo, Loic.