news as roma

All Star-Roma: i precedenti con i club europei. Cinque le vittorie della selezione della MLS, un solo pareggio

(di Luca Parmigiani) Stasera, alle 4 del mattino in Italia, andrà in scena la partita tra l’All Star della Major League Soccer e la Roma. Come dichiarato ieri dal CEO Zanzi, il club giallorosso è il primo club italiano ad essere invitato per...

finconsadmin

(di Luca Parmigiani)Stasera, alle 4 del mattino in Italia, andrà in scena la partita tra l’All Star della Major League Soccer e la Roma. Come dichiarato ieri dal CEO Zanzi, il club giallorosso è il primo club italiano ad essere invitato per questa partita che si disputa ogni anno. Sarà partita vera, visti i campioni che si troveranno di fronte i giallorossi, da Henry a Di Vaio passando per Donovan.

Nella storia della manifestazione, il primo club europeo ad affrontare il team dell’All Star fu il Fulham nel 2005, con la formazione inglese che uscì sconfitta per 4-1, trafitta dalla doppietta di Cunningham e dalle reti di Twellman e O’Brien. Dal 2005 in poi, l’All Star ha affrontato sempre squadre della Premier League, ad eccezione del 2007, quando l’avversario fu il Celtic. Dei club europei, Manchester United e Chelsea vantano il maggior numero di partecipazioni, due entrambe; le altre formazioni invitate sono state appunto Fulham (2005), Celtic (2007), West Ham (2008), Everton (2009) e Roma quest’anno.

Dai confronti con i club europei, l’All Star della MLS ha totalizzato cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte, subite entrambe dal Manchester United nel 2010 e nel 2011 (i Red Devils vinsero 4-0 e 5-2). L’unico pareggio è l’1-1 del 2009 contro l’Everton con reti di Saha e Devis.

Per la cronaca, l’ultimo precedente del 2012 ha visto la vittoria dell’All Star contro il Chelsea per 3-2: Wondolowski, Pontius e Johnson furono i marcatori per la squadra di casa mentre per i Blues segnarono Terry e Lampard.

Infine, una curiosità per l’MVP scelto al termine dalla gara: Donovan, che scenderà in campo stasera in sostituzione di Robbie Keane, è stato nominato man of the match nel 2001 mentre l’unico italiano a vincere questo premio è stato Macheda nel 2010, autore di una doppietta con la maglia del Manchester United.