La Roma cade nuovamente, stavolta in maniera molto più netta e per questo inaspettata. La Primavera di Guidi incappa nella seconda sconfitta consecutiva su due partite giocate nel 2023, dopo il ko rimediato il 6 gennaio contro la Fiorentina. Al Tre Fontane il Sassuolo di mister Bigica sostanzialmente domina il match, anche e soprattutto grazie a un Luca D’Andrea in stato di grazia e autore di una tripletta. I neroverdi piazzano quindi il colpaccio e accorciano proprio sulla Roma, ora distante tre punti. I giallorossi restano al primo posto, ma domani il Torino - in campo contro la Sampdoria - può operare l’aggancio. Il Sassuolo parte subito bene, la manovra è più fluida e dà la sensazione di essere più pericoloso dei padroni di casa. E infatti le occasioni principali sono di marca neroverde. Il colpo di testa di Russo è il preludio al gol, molto bello, di Bruno che si esibisce in una serpentina in area e batte Baldi al 26’, approfittando di una difesa giallorossa troppo ferma. La Roma prova a dare qualche segnale, ma non è giornata. Anche se nel finale di primo tempo arriva il pareggio su calcio di rigore, trasformato da Pagano per un fallo ingenuo di Toure su Majchrzac. Così il primo tempo si chiude in pareggio.
news as roma
Primavera, la Roma crolla in casa col Sassuolo: D’Andrea show nel 4-1 neroverde
- 14 gen
Finisce qui la partita: il Sassuolo passa 4-1 in casa della Roma, alla seconda sconfitta di fila.
- 14 gen
Il Sassuolo va ancora vicino al gol, Roma graziata.
- 14 gen
Cambio Sassuolo: Cinquegrano al posto di Mandrelli.
- 14 gen
La Roma cerca il contropiede, con gli strappi dei neoentrati, ma è il Sassuolo ad andare vicino al quinto gol.
- 14 gen
Due sostituzioni per la Roma: dentro Ivkovic e Silva. Per il Sassuolo Mata al posto di D'Andrea (applaudito anche dai tifosi giallorossi), Leone per Toure.
- 14 gen
Poker del Sassuolo che chiude verosimilmente la partita. Ancora D'Andrea, con un altro bel gol a difesa della Roma troppo ferma: tripletta.
- 14 gen
La Roma non riesce a trovare contromisure, il Sassuolo pericoloso in contropiede.
- 14 gen
Terzo gol del Sassuolo. Ancora D'Andrea, che punta la difesa e scarica un gran sinistro: doppietta per lui.
- 14 gen
Doppio cambio per Guidi: Oliveras e Joao Costa al posto di Falasca e Cherubini.
- 14 gen
Occasione Sassuolo, più reattivo in campo: D'Andrea dal limite col sinistro , di poco alto.
- 14 gen
Raddoppia il Sassuolo. D'Andrea punta sulla destra, rientra e poi calcia in porta beffando Baldi sul primo palo.
- 14 gen
Neanche un minuto e per D'Alessio arriva il cartellino giallo.
- 14 gen
Al via la ripresa.
- 14 gen
La Roma rientra con un cambio: esce Louakima, dentro D'Alessio.
- 14 gen
Finisce qui il primo tempo sull'1-1: partita combattuta, la Roma pareggia nel finale su rigore con Pagano dopo il gol di Bruno.
- 14 gen
GOOOOOL DELLA ROMA!! Il pareggio di Pagano su calcio di rigore!
- 14 gen
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Il fallo di Toure su Majchrzak.
- 14 gen
Altra chance neroverde: bel colpo di testa di Russo, bravo Baldi.
- 14 gen
La Roma prova a reagire, ma è in difficoltà quando attaccata. Il Sassuolo vicino al raddoppio con un'altra grande giocata di D'Andrea.
- 14 gen
Gol del Sassuolo. Difesa della Roma disattenta sul cross a palombella di Mandrelli, Bruno stoppa e dopo una serpentina batte Baldi con un bel gol.
- 14 gen
Occasione Sassuolo! Buon cross di Mandrelli dalla destra, colpo di testa di Russo da ottima posizione ma il pallone finisce alto. I neroverdi stanno alzando il livello.
- 14 gen
Falasca ci prova su punizione, ma il tiro è velleitario.
- 14 gen
Rischia tantissimo Baldi, che porta palla ed esce dall'area subendo il pressing avversario. In qualche modo la Roma se la cava.
- 14 gen
Scintille tra Cherubini e Traore, ma nessun cartellino.
- 14 gen
Primo giallo del match: è per Faticanti per una trattenuta su Bruno.
- 14 gen
La Roma parte bene, pressa alta e riempie l'area ma il Sassuolo si difende ordinato e riparte.
- 14 gen
È iniziata Roma-Sassuolo!
Nella ripresa subito un cambio per Guidi, con D’Alessio che rileva Louakima e dopo 35 secondi si fa ammonire. È il simbolo della giornata romanista. E infatti dopo due minuti, al 48’, arriva il raddoppio degli ospiti: la firma è di D’Andrea, che dà ufficialmente il via al suo show. Il numero 10 del Sassuolo, non a caso presenza fissa in prima squadra e già apprezzato in Serie A, fa 3-1 al 61’ con un super gol dalla distanza che fissa la sua doppietta. A nulla servono i cambi di Guidi e D’Andrea chiude la sua giornata da sogno con la rete del definitivo 4-1, la tripletta personale. Pessima prestazione della Roma, con la difesa immobile e molto poco reattiva quando viene puntata. I difensori giallorossi lasciano troppo spazio agli avversari in fase di conclusione, ma anche in fase offensiva le polveri sono totolmente bagnate. Male anche Majchrzac, pupillo di Mourinho e anche lui nel giro della prima squadra. Roma ancora a secco di vittorie in questo 2023 dopo il ko con la Fiorentina e il pareggio in Coppa Italia con il Lecce (poi vittoria ai rigori). Tre indizi, probabilmente, cominciano a fare una prova.
Il tabellino di Roma-Sassuolo 1-4
—Marcatori: 26' Bruno (S), 43' rig. Pagano (R), 48' D'Andrea (S), 61' D'Andrea (S), 69' D'Andrea (S)
ROMA (4-3-3): Baldi; Louakima (dal 46' D'Alessio), Pellegrini (dal 70' Silva), Chesti, Falasca (dal 59' Oliveras); Pisilli, Faticanti (dal 70' Ivkovic), Pagano; Cassano, Majchrzak, Cherubini (dal 59' Joao Costa).
A disp.: Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Ivković, Vetkal, Padula, Oliveras, Misitano, D'Alessio, Silva, Ruggiero, Ciuferri, Graziani, João Costa.
All.: Guidi.
SASSUOLO (4-3-3): Zacchi; Mandrelli (dall'83' Cinquegrano), Miranda, Cannavaro, Ryan; Abubakar, Touré (dal 71' Leone), Kumi (dal 90'+2 Lolli); D'Andrea (dal 71' Mata), Russo (dal 90'+2 Sasanelli), Bruno.
A disp.: Theiner, Loeffen, Pieragnolo, Leone, Baldari, Lolli, Mata, Foresta, Cinquegrano, Corradini, Sasanelli.
All.: Bigica.
Ammoniti: Faticanti (R), D'Alessio (R), D'Andrea (S), 70' Pagano (R), Kumi (S)
Arbitro: Marco Emmanuele.
Assistenti: Marco Croce e Giuseppe Cesarano
© RIPRODUZIONE RISERVATA