news as roma

Roma Primavera, montagne russe a Empoli: Pagano e Cherubini ispirano il 5-3 in rimonta

Roma Primavera, montagne russe a Empoli: Pagano e Cherubini ispirano il 5-3 in rimonta - immagine 1
I giallorossi, reduci dalla vittoria della Supercoppa e l'1-0 inflitto alla Fiorentina alla prima giornata di campionato, sfidano la squadra di Birindelli in trasferta
Redazione

La Roma rischia, ma alla fine viene fuori alla grande con un po’ di fortuna e un ottimo secondo tempo. I giallorossi passano in casa dell’Empoli con un rocambolesco 5-3, nonostante una partenza shock, e salgono a quota 6 punti dopo due partite. Eppure il match si era aperto con l’uno-due terribile firmato da Nabian al 4’ e al 7’. Una Roma totalmente in bambola, clamorosamente ballerina in difesa tra Golic e Chesti in evidente difficoltà. L’Empoli di Birindelli in contropiede crea ed è letale, dietro regge. Poi l’episodio che riapre tutto, ovvero la punizione di Pagano deviata per l’1-2. Lì i giallorossi rientrano in partita, anche se in difesa continuano a soffrire e infatti subiscono il gol dell’1-3 da Gaj al 21’. Quattro gol in meno di metà primo tempo e una serie di giocate, errori ed emozioni. I capitolini sono in difficoltà e allora mister Federico Guidi decide di dare una scossa e fare addirittura un triplo cambio al 27’: dentro Ienco, Joao Costa e Vetkal.

-

- 3 set

goal

Finisce qui il match! La Roma fatica, ma alla fine trova la vittoria in rimonta dopo una partita rocambolesca.

81'

- 3 set

espulsione

La Roma resta in 10: ammonito Ienco per la seconda volta dopo il giallo nel primo tempo.

80'

- 3 set

cambio

Guidi chiude le sostituazioni con due cambi: fuori Keramitsis e Joao Costa, dentro Paya e Graziani.

78'

- 3 set

occasione

Occasionissima per l'Empoli: Ansah fallisce l'occasione per riaprire la partita.

75'

- 3 set

ammonizione

Ammonito Keramitsis per un fallo su Ansah.

66'

- 3 set

cambio

Birindelli si gioca gli ultimi due cambi: entrano El Biache e Dragoner, fuori Stassin per una botta alla testa.

59'

- 3 set

cambio

Triplo cambio per l'Empoli: dentro Corona, Barsi e Ansah per Nabian, Sodero e De Ferdinando.

58'

- 3 set

goal

GOOOLLL!!! LA ROMA FA POKERISSIMO! Azione personale di Pagano, che in area rientra sul destro dopo un paio di dribbling e batte Seghetti.

51'

- 3 set

occasione

Grandissima azione della Roma, col gioco a due fantastico tra Pagano e Cherubini, che alla fine prova a calciare in qualche modo ma trova solo l'angolo.

- 3 set

goal

Inizia il secondo tempo.

- 3 set

goal

Finisce qui, con altri due o tre brividi, un primo tempo incredibile che la Roma ha riacciuffato nel finale.

44'

- 3 set

goal

GOOOOLLL LA ROMA PAREGGIAAA!!! D'Alessio entra in area e serve un cioccolatino che Misitano scarta, despositando il pallone in rete da due passi a porta spalancata.

43'

- 3 set

Bella azione in contropiede della Roma, con Joao Costa che viene stoppato sul più bello da Stassin che prende il pallone. Poi rischia Ienco, già ammonito.

40'

- 3 set

occasione

Prova il gol della domenica anche Joao Costa: gran mancino da fuori area, alto non di molto.

35'

- 3 set

goal

GOL DELLA ROMA!!! Pagano si guadagna un calcio d'angolo, poi lo batte e trova in mezzo Keramitsis che accorcia le distanze di testa. I giallorossi restano aggrappati all'Empoli.

31'

- 3 set

occasione

Empoli ancora pericoloso: Barsotti ci prova da fuori dopo una bella giocata. Tiro potente, ma fuori non di molto.

24'

- 3 set

occasione

Balla ancora tantissimo la Roma in difesa. Nabian domina in area, Mannelli vince tre rimpalli e poi arriva De Ferdinando che viene rimpallato sul tiro.

21'

- 3 set

goal

L'Empoli segna ancora: corner dalla destra, Marin va a vuoto in uscita e Gaj può colpire di testa per il 3-1 toscano.

17'

- 3 set

occasione

Cherubini va a un passo dal gol dell'anno: cross dalla destra, palla che si impenna dopo la respinta di un difensore e il numero 7 si coordina per una rovesciata pazzesca che finisce di pochissimo alta col pallone che tocca anche la rete superiore.

15'

- 3 set

Ci prova Misitano di testa, ma il cross di Keramitsis è alto e non facile da direzionare in porta: palla fuori.

11'

- 3 set

goal

GOL DELLA ROMA! Pagano accorcia le distanze su calcio di punizione, aiutato da una deviazione decisiva della barriera che spiazza il portiere dell'Empoli.

9'

- 3 set

Altro brivido per la Roma: Cherubini perde palla, l'Empoli va in contropiede con Sodero che trova in area Nabian. Golic stavolta lo chiude sul più bello, rischiando comunque il rigore, chiesto a gran voce dai toscani.

7'

- 3 set

goal

L'Empoli raddoppia. Occasione per Misitano, che però si fa respingere la conclusione da Seghetti. Sul contropiede Nabian in campo aperto contro Golic e Chesti: il portoghese con una finta li evita entrambi e poi batte ancora Marin per la doppietta personale nel giro di circa 3 minuti.

4'

- 3 set

goal

L'Empoli è in vantaggio. Gaj mette il mezzo il pallone, Nabian in area manda a vuoto Golic e si gira battendo Marin sul suo palo.

- 3 set

goal

È iniziato il match.

La partita comincia a girare dalla parte della Roma, che al 35’ accorcia ancora con il gol dell’ex di Keramitsis e poi al 44’ pareggia i conti con Misitano. Si va al riposo quindi sul 3-3, in maniera inaspettata se vogliamo visto come era cominciato il match. Nella ripresa la squadra di Guidi continua a crescere, ispirata da due giocatori oggettivamente superiori come Cherubini e Pagano, che combinano tra loro e si trovano alla grande. Il capitano e numero 7 sfiora il gol dell’anno in rovesciata. Nel giro di sei minuti la Roma effettua il sorpasso decisivo prima con Pisilli che sfrutta un corner difeso malissimo dall’Empoli, poi al 58’ con Pagano che firma la doppietta con un’altra bella giocata. Da lì in poi i giallorossi gestiscono e rischiano poco, se non nel finale sull’occasione clamorosa sprecata da Ansah. I ragazzi di Guidi chiudono anche in 10 per il rosso a Ienco (doppia ammonizione) a 10 minuti dalla fine, ma l’Empoli non ne ha più.

Empoli-Roma primavera, il tabellino

—  

Marcatori: 4' Nabian (E), 7' Nabian (E), 11' Pagano (R), 21' Gaj (E), 35' Keramitsis (R), 44' Misitano (R), 52' Pisilli (R), 58' Pagano (R)

Ammoniti: Ienco (E), Joao Costa (R), Keramitsis (R), Dragoner (E)

Espulsi: Ienco (R) all'81' per doppia ammonizione.

EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; Stassin (dal 66' El Biache), Indragoli, Mannelli; Gaj, Kaczmarski, Vallarelli, De Ferdinando; Sodero, Barsotti; Nabian.

A disp.: Vertua, Barsi, Stoyanov, Corona, Bocci, Ansah, Bacciardi, Tosto, Pauliuc, El Biache, Dragoner.

All. Alessandro Birindelli

ROMA (3-4-2-1): Marin; Keramitsis (dall'80' Playa), Golic (dal 27' Ienco), Chesti; Louakima (dal 27' Vetkal), Pisilli, D’Alessio, Mannini (dal 27' Joao Costa)(dall'80' Graziani); Pagano, Cherubini; Misitano.

A disp.: Kehayov, Playa, Ienco, Costa, Vetkal, Bolzan, Alessio, Ivkovic, Guerrero, Mlakar, Graziani.

All. Federico Guidi

Arbitro: Andrea Calzavara

Assistenti: Marco Sicurello e Simone Asciamprenier Rainieri