(di Tommaso Gregorio Cavallaro) La Roma, sotto tutti i punti di vista, è un cantiere aperto; a partire, ovviamente, dal lato societario per arrivare a quello tecnico. Se il primo sta seguendo un iter ben definito, che nel giro di un mese porterà gli americani al pieno
calciomercato as roma
Rebus portiere, ora in pole c'è Handanovic. L'agente di Gillet: “Con la Roma nessun contatto”
(di Tommaso Gregorio Cavallaro) La Roma, sotto tutti i punti di vista, è un cantiere aperto; a partire, ovviamente, dal lato societario per arrivare a quello tecnico. Se il primo sta seguendo un iter ben definito, che nel giro di un mese porterà...
possesso delle chiavi di Trigoria, il secondo, eccezion fatta per gli uomini che se ne occuperanno, vive ancora un fase sul nebuloso andante.
Uno dei primi rebus da sciogliere per Sabatini sarà, ovviamente, quello relativo al portiere. Gli attuali difensori della rete giallorossa – Doni, Julio Sergio e Lobont – non convinco affatto e si sta cercando di trovarne uno che possa dare le giuste garanzie a una squadra che, secondo i desiderata della nuova dirigenza, punta al gotha del calcio italiano ed europeo.
I ben informati continuano a dare in Pole Gianluigi Buffon, anche se la pista sembra si stia raffreddando a causa della mancanza di volontà – almeno a sentire il suo agente Silvano Martina – del giocatore di abbassarsi l’ingaggio, che ora supera i 6 mln a stagione, per rientrare nei nuovi parametri di bilancio romanisti.
La Roma, quindi, starebbe cominciando a battere altre strade; due per la precisione. La prima, anche per una diretta conoscenza da parte di Sabatini, porta dritta a Salvatore Sirigu. L’estremo difensore palermitano, infatti, non ha ancora rinnovato il suo contratto – scadenza 2012 – con la società siciliana, anche perché si sente ormai pronto per provare il salto in una big. Palermo che, quindi, potrebbe trovarsi costretto a cederlo, ma trattare con Zamparini non sarebbe affatto facile. Il presidentissimo rosanero, infatti, difficilmente potrebbe accontentarsi di una cifra inferiore agli 8/10 mln di euro. Somma non elevatissima, certamente. Come, d’altra parte, quella richiesta dal calciatore: 1,5 mln l’anno.
Per quanto attiene la seconda ipotesi, Baldini e Sabatini starebbero puntando Samir Handanovic. Lo sloveno, protagonista di una fantastica stagione con l’Udinese e arrivato ormai alla sua quinta stagione in Friuli, è divenuto l’obiettivo di molti top club sia italiani che europei. Secondo quanto risulta a ForzaRoma.info da fonti vicine al giocatore, il 27enne di Lubiana, pur avendo un contratto fino al 2013, vorrebbe provare l’avventura in una grande piazza – Roma andrebbe benissimo – e per questo alla fine della stagione saranno valutate tutte le varie proposte, che arriveranno sia a lui che all’Udinese. La società di Pozzo, come suo solito, non frapporrà ostacoli alla partenza di un suo calciatore, ma la cifra offerta dovrà essere non inferiore ai 10/15 miln di euro. Sempre secondo le fonti raccolte dalla nostra redazione, nessuno da Trigoria si sarebbe ufficialmente – anche perché di “ufficialità” nel nuovo organigramma ce n’è ben poca – sentire. Sotto traccia, però, qualcosa si starebbe muovendo.
Chiosa finale su un altro portiere accostato alla Roma: Jean-Francois Gillet. Il belga dovrebbe lasciare a fine stagione, dopo un decennio di militanza, il Bari e su di lui, oltre la Roma, ci sarebbe anche il Siena, neo promosso in Serie A. Notizia, però smentita direttamente dal suo procuratore, Oscar Damiani: “Roma e Siena su Gillet? Sono voci infondate, il ragazzo – queste le sue dichiarazioni a ForzaRoma.info - per ora è un giocatore del Bari. A fine stagione faremo le nostre valutazioni in base alle proposte.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA