statistiche

Roma, 16 gol nel girone di Europa League: meglio dei giallorossi solo Shakhtar e Zenit

Lo 0-0 esterno nel secondo torneo continentale mancava da 11 anni: l'ultima volta il 29 settembre 2005 contro l'Aris Salonicco

Alessio Nardo

Termina con un pareggio il percorso nel girone E di Europa League della Roma di Luciano Spalletti, che a Bucarest contro l'Astra Giurgiu non va al di là dello zero a zero. Totti e soci chiudono in vetta al raggruppamento con 12 punti, frutto di 3 vittorie e 3 pari. 16 i gol fatti, 7 quelli subiti.

ROMA PER LA PRIMA VOLTA IMBATTUTA IN UN GIRONE EUROPEO - Si tratta del secondo miglior bottino di sempre ottenuto nella fase a gironi di una competizione continentale. Il primato risale all'Europa League 2009-2010 (13 punti: quattro successi, un pareggio e una sconfitta). Il record negativo è invece di un solo punto, fatto registrare in Champions nel 2004-2005 (un pari e cinque ko). Per la prima volta nella sua storia, la Roma conclude il cammino in un girone europeo senza perdere nemmeno una partita. Ci sono altre tre formazioni imbattute nel torneo in corso: Saint Etienne, Ajax e Shakhtar Donetsk. Sei invece le squadre che hanno totalizzato più punti rispetto alla Roma: Shakhtar (18, unica ad aver chiuso a punteggio pieno), Zenit (15), Schalke 04 (15), Ajax (14), Fenerbahçe (13) e Fiorentina (13). Gli ucraini e lo Zenit, rispettivamente con 21 e 17 reti all'attivo, sono le due sole compagini ad aver realizzato più gol dei giallorossi.

SECK E MARCHIZZA, ESORDIO TRA I GRANDI - La Roma mantiene l'imbattibilità nelle gare disputate in Romania: tre pareggi ed una vittoria. Quella di ieri è la quarta partita stagionale chiusa senza gol segnati e la settima con porta inviolata. Il pari esterno a reti bianche nel secondo torneo continentale mancava da ben 11 anni: l'ultima volta il 29 settembre 2005, in Grecia contro l'Aris Salonicco nel match di ritorno del primo turno (trionfo per 5-1 all'andata). In panchina c'era proprio Luciano Spalletti. Debutto ufficiale in prima squadra per Moustapha Seck e Riccardo Marchizza. In tutto sono 23 i calciatori utilizzati dal mister di Certaldo da inizio anno. Esordio per Thomas Vermaelen nella "moderna" Europa League: il belga in carriera vantava solo 14 presenze (e un gol) nella vecchia Coppa Uefa, ai tempi dell'Ajax.