statistiche

Porta imbattuta in trasferta: non succedeva dal 2 febbraio. Ultimo pari ad Empoli nel 2007

La Roma non pareggiava una partita a reti bianche dal 13 dicembre 2015, al San Paolo contro il Napoli

Alessio Nardo

La rincorsa della Roma al primo posto della Juventus subisce un brusco rallentamento. I giallorossi non vanno al di là dello zero a zero sul campo dell'Empoli, squadra che fin qui aveva ottenuto solo quattro risultati positivi (una vittoria e tre pareggi) in dieci partite di campionato. La formazione di Spalletti resta seconda in classifica, ma aumenta il distacco dalla vetta: da -2 a -4.

IL PARI A RETI BIANCHE MANCAVA DA 10 MESI - La sfida del Castellani tra Empoli e Roma non terminava in parità da nove anni. L'ultima volta il 4 novembre 2007: 2-2 con doppio vantaggio di Giuly e Brighi rimontato dai gol di Vannucchi e Giovinco. Sulla panchina romanista sedeva proprio Luciano Spalletti. Quello di ieri è il secondo pari a reti bianche nella storia di questo match. L'unico precedente risaliva al campionato 1998-1999 (per la Roma fallì un rigore Gigi Di Biagio). In generale, la squadra capitolina non impattava con questo risultato dal 13 dicembre 2015, al San Paolo contro il Napoli. Si tratta della quarta gara stagionale (su 16 complessive disputate) senza reti al passivo. Le tre precedenti in casa con Udinese, Crotone e Astra Giurgiu. I giallorossi non mantenevano la porta imbattuta in trasferta dal 2 febbraio scorso: vittoria per 2-0 al Mapei Stadium col Sassuolo. Da allora 15 gare esterne consecutive con almeno un gol subito.

TERZO MATCH STAGIONALE SENZA RETI ALL'ATTIVO - L'attacco romanista si ferma dopo otto partite ufficiali di fila con gol segnati (24 in tutto). Quello del Castellani è il terzo match dell'anno senza reti all'attivo. Nonostante ciò, la Roma resta il miglior attacco della Serie A con 26 centri (+3 sulla Juventus, +4 sulla Lazio e +6 su Napoli e Toro). Piacevole notizia il definitivo recupero di Rudiger, che non scendeva in campo dal 1' dall'ultima gara dello scorso torneo, disputata il 14 maggio a San Siro contro il Milan. Prosegue il clamoroso digiuno realizzativo dell'Empoli, a secco ormai dal 14 settembre (vittoria per 2-1 sul Crotone). Da allora 754' senza lo straccio di un gol: gli ultimi 37 minuti con i calabresi ed altre otto partite intere. La fase difensiva azzurra si conferma però di buon livello. Sono infatti quattro le sfide di campionato con porta inviolata. La formazione di Martusciello vanta non a caso la miglior difesa delle ultime dieci in classifica.