statistiche

E’ una Roma in “ripresa”: 22 gol sui 35 totali realizzati nei secondi tempi, il 63%

Quarta vittoria consecutiva al Mapei Stadium. Prosegue la tradizione negativa di Di Francesco contro i giallorossi: zero successi in otto confronti

Alessio Nardo

E quattro. La Roma non si ferma più e sbanca anche il Mapei Stadium in rimonta: al vantaggio di Paolo Cannavaro replicano Edin Dzeko (doppietta) e Radja Nainggolan. I giallorossi si sbarazzano della compagnia del Milan e si ritrovano solitari al secondo posto in classifica, a -2 dalla Juventus di Max Allegri. Due successi di fila in trasferta mancavano dalle ultime due gare esterne dello scorso campionato, contro Genoa (3-2) e Milan (3-1).

SESTO GOL DI TESTA INCASSATO DA INIZIO ANNO - Il campo del Sassuolo si conferma terra di conquista per la Roma: quarta vittoria consecutiva. Il computo generale recita 10 gol fatti al Mapei Stadium ed uno solo al passivo. Prosegue la tradizione negativa, da allenatore, di Eusebio Di Francesco contro i giallorossi: zero vittorie in otto confronti (tre pari e ben cinque sconfitte). La squadra di Spalletti ha fin qui siglato 35 gol totali in stagione, ben 22 nei secondi tempi (il 63%). Le reti subite sono invece 20, anche qui con una prevalenza nelle riprese (13, il 65%). La Roma, dopo un'imbattibilità di 184', è tornata a prendere gol nei primi tempi. Non accadeva dall'ottavo minuto del match di Torino (guizzo di Belotti). La formazione capitolina continua ad incassare molte reti di testa: sono ben sei da inizio anno. Prima di Cannavaro era toccato a Felipe (Porto), Sau (Cagliari), Bakos (Viktoria Plzen), Belotti (Torino) e Koulibaly (Napoli). La Roma ha sempre subito almeno un gol nelle ultime 15 gare ufficiali disputate in trasferta. Ultimo "zero" il 2 febbraio scorso, proprio al Mapei contro il Sassuolo: vittoria per 2-0.

RADJA NON SEGNAVA IN CAMPIONATO DALL'8 MAGGIO - Edin Dzeko superstar. Il bosniaco è una macchina da guerra e non ne vuole sapere di placarsi: sono 10 i suoi centri totali (eguagliato il bottino complessivo della passata stagione). La media in campionato del numero 9 è di una rete ogni 80 minuti (10 in 800'). Oltre alla doppietta (terza da inizio anno, quarta complessiva in giallorosso) c'è da registrare il quarto rigore procurato, dopo quelli con Udinese, Sampdoria e Fiorentina (quest'ultimo non assegnato da Rizzoli). Sono sette i tiri dal dischetto concessi alla Roma in stagione, tutti trasformati: 4 da Perotti, 2 da Totti e l'ultimo, ieri, da Dzeko. L'ex City, tra l'altro, aggancia Salah per numero di reti siglate sotto la gestione Spalletti (15). Si sblocca finalmente Radja Nainggolan, decimo marcatore diverso da inizio anno. Il belga non esultava in Serie A dallo scorso 8 maggio, quando colpì il Chievo all'Olimpico, e in trasferta dal 17 aprile a Bergamo. Attesissimo il rientro in campo di Antonio Rudiger dopo cinque mesi di stop. Il tedesco è il 21° calciatore utilizzato da Spalletti nell'annata in corso.