Una Roma senza idee per 70 minuti riesce a scuotersi nel finale e con Mexes e Riise rimonta il Siena portando a casa i primi 3 punti della stagione
(di Valeria Meta) - Primo tempo - Per la gara che ne saluta l'esordio sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri sceglie di mandare in campo una formazione improntata alla prudenza: grande spiegamento di forze a centrocampo e fronte d'attacco composto dal solo Totti. Dopo un inizio piuttosto contratto da entrambe le parti - l'unico spunto degno di nota è un passaggio filtrante di Totti per l'inserimento di Perrotta sul quale è pronta l'uscita di Curci - la Roma perde per infortunio Brighi, sostituito dal rientrante Julio Baptista con l'arretramento di Pizarro sulla linea mediana. Per vedere un tiro in porta del Siena bisogna aspettare il 26', ma alla prima occasione i toscani si portano in vantaggio: cambio di gioco di Calaiò per Maccarone che trova la Roma scoperta lunga l'out di destra va via in dribbling a Mexes per poi fulminare Julio Sergio con un sinistro all'incrocio. La risposta dei giallorossi è in un velleitario tiro di Pizarro dalla lunga distanza che Curci guarda sfilare a lato. Il Siena è abile nel tenere vicini i reparti e far salire la difesa, così che gli sporadici spunti offensivi della Roma vengono vanificati dal fUorigioco, mentre è ancora un cross dalla destra - stavolta di Fini - a dare i brividi a Julio Sergio al termine di un'azione pericolosamente simile a quella del vantaggio toscano. L'unica conclusione dalle parti di Curci arriva al 38' con un calcio di punizione deviato di Baptista che spiazza il numero uno bianconero, ma termina abbondamente a lato.
Secondo tempo - La ripresa si apre con il Siena che sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Calaiò che anticipa Juan ma finisce poco sopra la traversa. L'andamento soporifero dei primi 45 minuti non sembra subire variazioni, la Roma si trascina sul campo priva di idee e personalità a fronte di un Siena che una volta raggiunto il vantaggio non ha alcun interesse ad alzare i ritmi. I guai per la difesa romanista arrivano sempre dalla fascia destra, dove l'asse Cassetti-Perrotta non riesce ad arginare le avanzate di Maccarone, vicino alla doppietta al 12' ma vede il suo sinistro attraversare tutto lo specchio della porta (sguarnita, peraltro) senza che nessun compagno interverga. Ci si aspetta l'ingresso di Vucinic, invece Ranieri preferisce dare respiro al rientrante Juan inserendo Riise che va a dare il cambio a Burdisso sulla fascia sinistra e per vedere in campo il montenegrino bisogna attendere il 25'. Quando entra Mirko, però, per la Roma suona la sveglia: bella apertura di Pizarro per il capitano che di prima serve Mexes, destro al volo del francese e Curci battuto. Al 33' l'arbitro commina la seconda ammonizione a Codrea che costa il rosso al romeno; la Roma stenta nonostante la superiorità numerica, finché al 44' un sinistro violentissimo scagliato da Riise su calcio di punizione non piega le mani a Curci e ribalta un risultato che sembrava acquisito.
Valeria Meta
TOP&FLOP
Terza giornata di campionato 2009-2010; la Roma espugna Siena 2-1. Una gara dai due volti. Roma impaurita e bloccata nei primi 45' minuti, subisce lo svantaggio con Maccarone. Nella ripresa la fortuna aiuta gli audaci in goal Mexes e Riise. La Roma di Ranieri parte con il piede giusto. In una gara bloccata e noiosa a tratti, se non fosse per la rete del pareggio, meriterebbe il premio del flop Mexes, ma nel parimerito se lo aggiudica Perrotta. Il centrocampista è fuori dalla manovra, confusionario e impreciso nell'occasione più ghiotta della gara. Dopo molti anni non riesce a trovare più la giusta posizione in campo correndo spesso a vuoto. Il premio flip lo prende Riise che entra a partita in corso, tiene bene la posizione di esterno e diligentemente protegge la sua fascia di competenza. Ciliegina sulla torta con un bolide allo scadere toglie le castagne dal fuoco al Mister di nuovo corso e sfata la Siena ormai fatale.
Alessio De Silvestro
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
90' 4 minuti di recupero.
89' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!! Raddoppio della Roma. JOHN ARNE RIISE!!!! Bordata su punizione che non lascia scampo a Curci. 1-2.
87' Punizione conquistata da Totti per fallo di Terzi, ammonito.
84' Corner per il Siena.
80' Altra palla gol per Vucinic ma la difesa senese lo anticipa in corner.
80' Sostituzione Siena: esce Ghezzal ed entra Jajalo.
79' Pizarro inventa per Taddei che al volo scodella in area e il Siena si rifugia in corner.
78' Fallo di Codrea su Totti. Doppio giallo e cartellino rosso.
75' Parte Pizarro sul primo palo, Burdisso sfiora e Curci si salva respingendo.
74' Roma ancora in avanti e De Rossi si prende un altro corner.
73' Sostituzione Siena: esce Maccarone ed entra Reginaldo.
73' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! Pareggio della Roma. Pizarro pennella dalla sinistra, Totti fa da sponda per Mexes che gira a rete. 1-1.
71' Subito Vucinic con un destro pennellato a giro dalla sinistra. Curci in corner si salva.
70' Sostituzione Roma: esce Baptista ed entra Vucinic.
69' Dalla bandierina parte Pizarro che batte corto per Mexe
69' Cassetti si conquista un corner.
68' Ghezzal dalla destra punta Riise, rientra sul sinistro e tira debolmente con Julio Sergio che para.
65' Sostituzione Siena: esce Calaiò ed entra Jarolim.
65' Prova anche Cassetti la botta dalla distanza con la sfera che termina alta.
64' Ammonito De Rossi per proteste.
63' Fini prova la botta dalla distanza. Palla fuori misura nettamente.
60' Sostituzione Roma: esce Juan ed entra Riise.
57' La Roma lascia spazi al Siena e ancora Maccarone vola sulla sinistra pennellando al centro sbagliando l'assist per Calaiò.
56' Parte Fini ma la palla termina alta sopra la traversa.
55' Altro contropiede del Siena. Cassetti atterra Calaiò al limite dell'area punizione e cartellino giallo per Cassetti.
54' Intuizione di Totti per Pizarro. Terzi si addormenta e Pizarro gli ruba palla servendo a centro area Perrotta. Il numero venti tira ma colpisce la difesa avversaria.
53' Con la Roma sbilanciata si porta in avanti il Siena. Contropiede di Maccarone fermato in corner da Cassetti. Parte Fini dalla bandierina e J. Sergio smanaccia.
51' Ammonito Codrea per fallo su Totti.
49' Corner per la Roma. Taddei batte per Mexes che colpisce al volo. Palla fuori di molto.
45' Clamorosa palla gol per il Siena con Calaiò che sottoporta alza clamorosamente di testa un cross di Del Grosso. Palla gol sprecata dal Siena.
Squadre di nuovo in campo senza sostituzioni ulteriori rispetto a quella di Baptista nel primo tempo.
PRIMO TEMPO
47' Termina il primo tempo con la Roma sotto di una rete. Squadra giallorossa mai pericolosa e punita al primo contropiede dal Siena.
45' 2 minuti di recupero.
43' Dal corner di Pizarro la difesa del Siena spazza e parte in contropiede. Fini viene lanciato a tu per tu con Julio Sergio che approfitta della palla lunga e spazza via.
42' Altro corner per la Roma conquistato da Baptista.
41' Altra azione offensiva con Totti che serve Baptista al limite dell'area. Non arriva il brasiliano e la palla finisce a Perrotta che scarica a rete trovando la deviazione in corner. Parte Pizarro dalla bandierina ma Curci blocca.
40' Contropiede del Siena con Fini che sbaglia il cross che diventa un tiro. Julio Sergio si immola e devia sopra la traversa. Pericolo per la Roma.
39' Non parte Totti ma Baptista. Tiro deviato dalla barriera con la sfera che esce. Corner.
38' Punizione per la Roma conquistata da Pizarro da ottima posizione per Totti.
37' Lancio per Baptista che controlla di petto al limite dell'area ma Brandao lo ostacola.
30' Bordata di Fini dalla distanza. Fuori misura.
29' Prova a rispondere la Roma. Azione insistita di Taddei a sinistra, tocco per Baptista che perde palla recuperata da Pizarro. Tiro del cileno con la sfera che va fuori.
26' Siena in vantaggio. Da una palla persa nella trequarti senese da Taddei, anticipato, palla a Calaiò che sventaglia verso sinistra per Maccarone. Il centravanti punta Mexes, si accentra, dribbla, rientrando sul sinistro, il francese e scarica in rete. 1-0.
22' Corner per il Siena. Parte Fini e nella mischia in area De Rossi rimane a terra dopo aver subito un colpo alla testa, involontario, da Juan.
20' Da Baptista a Totti che dai venti metri calcia, con Codrea che devia il tiro parato senza problemi da Curci.
16' Sostituzione Roma: esce Brighi ed entra J. Baptista. Il centrocampista di Rimini si è infortunato durante la partita.
14' Bella giocata del Capitano che si libera di un avversario e verticalizza per Perrotta con Curci che esce in anticipo bloccando. Intanto si scalda Baptista.
12' Secondo corner per il Siena conquistato da Ghezzal. Parte Fini ma Juan spazza via.
10' Passano i primi dieci minuti con poche azioni importanti. Le squadre provano a studiarsi e a cercare il bandolo della matassa per poter colpire.
9' Punizione di Fini e corner per il Siena, complice la deviazione di Juan. La palla viene spazzata dalla Roma.
5' Parte Pizarro dalla bandierina, palla in area. Totti calcia e la difesa senese spazza.
4' Parte Totti e palla deviata in corner dalla barriera.
3' Roma in avanti e Brighi, dopo uno scontro con Ficagna, si conquista una punizione a pochi metri dal vertice sinistro dell'area senese.
Partono Roma e Siena. Giallorossi che attaccano da Curva Sud verso Curva Nord.
Roberto Rapaglià - centrosuonosport.it
I GOL
Siena-Roma 1-2 GOL!!!!! Raddoppio della Roma. JOHN ARNE RIISE!!!! Bordata su punizione che non lascia scampo a Curci. 1-2.
Siena-Roma 1-1 73' GOL!!!! Pareggio della Roma. Pizarro pennella dalla sinistra, Totti fa da sponda per Mexes che gira a rete. 1-1.
Siena-Roma 1-0 26' Siena in vantaggio. Da una palla persa nella trequarti senese da Taddei, anticipato, palla a Calaiò che sventaglia verso sinistra per Maccarone. Il centravanti punta Mexes, si accentra, dribbla, rientrando sul sinistro, il francese e scarica in rete. 1-0.
TABELLINO
SIENA (4-3-1-2): Curci; Del Grosso, Brandao, Ficagna, Terzi; Fini, Codrea, Vergassola; Ghezzal (dal 34'st Jajalo); Calaiò (dal 20'st Jarolim), Maccarone (dal 28'st Reginaldo). All. Giampaolo
ROMA (4-4-1-1): J. Sergio; Burdisso, Juan (dal 15'st Riise), Mexes, Cassetti; Taddei, De Rossi, Brighi (dal 16'pt Baptista) (dal 25'st Vucinic), Perrotta; Pizarro; Totti. All. Ranieri
Arbitro: Damato
Assistenti: Copelli - Carrer
Marcatori: 26'pt Maccarone (S), 28'st Mexes (R), 44'st Riise (R)
Note: espulso Codrea (S), ammoniti Cassetti (R), De Rossi (R), Terzi (S), Mexes (R) Corner: 5-10. Fuorigioco: 2-7. Recupero: 2' PT, 4' ST
| < Prec. | Succ. > |
|---|






