rubriche

TESTA A TESTA Roma-Atalanta: Totti-Stendardo, Uçan-Migliaccio, Denis-Yanga Mbiwa

L'Atalanta è una squadra compatta che sfrutta la velocità di Moralez e Gomez in contropiede. La Roma in emergenza centrocampo punta tutto su Nainggolan e sul ritorno di Totti in attacco

Giovanni Gallo

La Lazio ieri ha perso 2-0 contro la Juventus e oggi la Roma potrebbe ritornare al secondo posto dopo solo una settimana. L'ostacolo da superare è l'Atalanta dell'ex allenatore laziale, Reja.

TOTTI-STENDARDO: Due possibilità per Garcia: 4-2-3-1 o 4-3-3. Il più probabile è il primo schema che dà la possibilità di schierare meno centrocampisti, vista l'assenza e la condizione non ottimale di Keita. In tal caso i tre dietro la punta centrale saranno Ibarbo-Ljajic-Iturbe. Totti punta di diamante, è l'unico sicuro di partire titolare dopo aver recuperato pienamente da un infortunio muscolare e poi a Doumbia non è mai passato del tutto il mal di schiena. Comunque è difficile che l'allenatore francese alla fine abbandoni il 4-3-3. Reja schiera l'Atalanta con un 4-4-1-1, squadra molto coperta, caratteristica di questo allenatore, che si chiude in blocco ed è molto forte nel gioco aereo. Stendardo e Masiello sono bravi nel mantenere la posizione, Benalouane e Dramè sugli esterni.

UÇAN-MIGLIACCIO: Centrocampo in emergenza per la Roma, Pjanic ha alzato bandiera bianca perché la caviglia è ancora infiammata, De Rossi squalificato. Con il cambio di modulo, Paredes e Nainggolan in mediana, ma con il 4-3-3, Keita partirà dal primo minuto, Nainggolan a sinistra e Uçan titolare al posto dell'altro giovanissimo, Paredes. L'Atalanta fa doppia copertura sugli esterni, Estigarribia e Gomez quelli di centrocampo con il compito di offendere, l'argentino può giocare in ogni zona del campo non dando punti di riferimento. Al centro Migliaccio e Carmona. L'ex Palermo è l'interditore del gioco atalantino mentre Carmona avanzerà il baricentro della squadra.

DENIS-YANGA MBIWA: L'Atalanta è un avversario pericoloso se dovesse trovare il giusto equilibrio, squadra compatta che può fare la doppia fase in modo completo: esterni tecnici e doppia copertura, attacco completo e centrocampo di quantità. Manca il regista per far ripartire l'azione dal basso, ma la zona offensiva ha molta fantasia. La Roma ripropone la coppia difensiva Astori-Yanga Mbiwa, Manolas è squalificato e il francese torna nella sua zona di competenza. Meno capace a far ripartire l'azione, è bravo nell'anticipare il giocatore avversario e a prendere posizione. Contro il Manchester City in Champions dimostrò grandi capacità contro Edin Dzeko. Tra poco ci sarà Denis, attaccante forte fisicamente e bravo nei colpi di testa. Reja sfrutta il talento di Moralez e Gomez per le imbucate al centro e sull'esterno. Florenzi e Holebas i terzini giallorossi. Guai a dare troppo spazio a questi due funamboli nerazzurri. 

Seguilo su Twitter: @giannigallo88