rubriche

TESTA A TESTA Sassuolo-Roma: El Shaarawy-Vrsalijko, Pjanic-Pellegrini, Maicon-Berardi

Al Mapei Stadium la banda Spalletti cerca la seconda vittoria consecutiva in tre giorni che gli permetterebbe di avvicinarsi sempre di più alla zona Champion's League

Redazione

Neanche il tempo di festeggiare la vittoria col Frosinone, per la Roma di Luciano Spalletti, che questa sera sarà impegnata al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo dell'ex-romanista Eusebio Di Francesco. Il successo contro i ciociari ha portato la formazione giallorossa a ridurre il gap dal terzo posto,che grazie al pareggio della Fiorentina e alla sconfitta dell'Inter è distante ora solo quattro punti.

La squadra sembra aver cominciato a familiarizzare con il nuovo modulo, Radja Naaingolan sta dimostrando di sentirsi a suo agio nel suo nuovo ruolo da trequartista, assegnatogli dal tecnico toscano, che lo porta a giocare più vicino alla porta con l'opportunità quindi di poter provare più spesso la conclusione a rete (suo il primo gol romanista) ottimo l'impatto poi dei nuovi innesti, arrivati nella sessione invernale di mercato: l'ex doriano Ervin Zukanovic si è reso protagonista di una buona gara, attenta in fase difensiva e convincente in fase offensiva, suo l'assist per il secondo gol giallorosso, peraltro finalizzato dall'altro neo-acquisto Stephan El Shaarawy che ha dato saggio delle sue eccellenti doti tecniche concludendo a rete con uno splendido colpo di tacco al volo. Altra prestazione opaca invece dell'intristito Edin Dzeko quasi mai pericoloso, sostituito sul finale di gara dal capitano Francesco Totti, che nonostante abbia mostrato una precaria condizione atletica è risultato ancora una volta determinante, fornendo l'assist per la terza rete romanista, siglata dal ritrovato Miralem Pjanic .

I neroverdi di Di Francesco vengono invece da un pareggio in trasferta contro l'Atalanta, l'allenatore ex-giallorosso ha avuto di che recriminare nel post partita, a Berardi è stato annullato un gol regolarissimo e il penalty concesso ai bergamaschi è sembrato abbastanza generoso. Il Sassuolo sta disputando un campionato al di sopra delle proprie aspettative, con 33 punti finora conquistati sogna di raggiungere un piazzamento in Europa League.

In casa Roma tanti gli indisponibili, non convocati per il match del Mapei Stadium Digne,Torosidis, Iago Falque e Florenzi che non ha ancora del tutto recuperato dalla botta alla caviglia rimediata nella gara con la Juve, a questi si aggiunge poi a sorpresa Edin Dzeko out per un fastidio al polpaccio. Spalletti dovrà far a meno anche del greco Manolas, squalificato. Totti ha un problema al gluteo ma è stato comunque convocato.

Sul fronte neroverde non recuperano Missiroli e Terranova, fuori dalla lista dei convocati Floro Flores trasferitosi, nell'ultimo giorno della sessione invernale di mercat, al Chievo Verona. In difesa tornano Cannavaro e Peluso dal 1', in mezzo al campo l'ex Pellegrini.

Spalletti sembra intenzionato a disporre i suoi in campo con un 3-4-2-1 con De Rossi centrale insieme a Ruediger e Zukanovic, l'acciaccato Maicon a destra, conferme sulla fascia sinistra per El Shaarawy. Partirà dalla panchina invece l'ex genoano Perotti. Di Francesco dovrebbe rispondere con il suo solito 4-3-3 con Berardi che proprio come nel match con l'Atalanta agirà sulla sinistra, a centrocampo torna il giovane Pellegrini, prodotto del vivaio giallorosso.

El Shaarawy-Vrsalijko: Il faraone ha dimostrato all'esordio di poter far bene sulla fascia sinistra, la Roma grazie a lui sembra aver trovato qualche idea in più in attacco, l'ex milanista si è reso protagonista di una partita ordinata dal punto di vista difensivo e prolifica sul piano offensivo, sua la rete del raddoppio giallorosso. A fronteggiarlo ci sarà l'ottimo terzino neroverde Vrsaljko, già da tempo sul taccuino delle big del nostro campionato, che darà con la sua velocità sicuramente filo da torcere all'italo-egiziano.

Pjanic-Pellegrini: Il bosniaco dopo le deludenti prestazioni dell'ultime partite del girone d'andata, è apparso ritrovato; sempre più al centro della manovra giallorossa diventano determinanti le sue giocate per la formazione di Luciano Spalletti che punta all'obiettivo terzo posto. Il centrocampista romanista dovrà dare seguito all'ottima prova messa in campo contro il Frosinone, match nel quale è riuscito anche a trovare la via della rete. Dall'altra parte a guidare il centrocampo neroverde, il classe 96', Lorenzo Pellegrini, cresciuto nelle giovanili giallorosse, un calciatore che fa degli inserimenti e del tiro dalla distanza due delle sue migliori qualità. Dopo l'esordio con la Roma nella scorsa stagione ha deciso quest'estate di trasferirsi al Sassuolo dove sta trovando spazio e continuità.

Maicon-Berardi: Il terzino brasiliano è tornato in campo contro il Frosinone, dimostrando una scarsa condizione atletica, un problema con cui l'ex interista convive da tempo e che ne vanifica largamente le prestazioni. Contro il Sassuolo sarà chiamato ad una particolare attenzione in fase difensiva visto che di fronte si ritroverà Domenico Berardi, l'attaccante di proprietà della Juve, dopo un inizio difficile fatto di squalifiche e infortuni sembra aver ritrovato la forma migliore e sarà un vera e proprio spina nel fianco per la retroguardia giallorossa.

Diego Grossi