rubriche

TESTA A TESTA Carpi-Roma: Rüdiger-Mbagoku, El Shaarawy-Sabelli, Florenzi-Letizia

Test importante per la Roma di Luciano Spalletti alla ricerca della quarta vittoria consecutiva

Redazione

Dopo il tris di vittorie contro Frosinone,Sassuolo e Sampdoria l'undici di Spalletti proverà questa sera al Braglia di Modena contro il Carpi ad allungare la striscia positiva. Nell'ultimo match contro i blucerchiati i giallorossi pur disputando un'ottima gara, suggellata dalle reti di un ritrovato Alessandro Florenzi e di un grande Diego Perotti, hanno rischiato la beffa nel finale con la traversa di Cassani, servirà sicuramente più attenzione contro gli emiliani che sono disperatamente alla ricerca di punti di salvezza. I Biancorossi hanno dimostrato in queste ultime gare di essere una squadra in salute, la brillante prova di Domenica contro la capolista Napoli ne è la prova, i ragazzi di Castori hanno tenuto testa agli azzurri per gran parte dell'incontro e sono stati sconfitti dai padroni di casa solo grazie ad un rigore nel finale.

In casa Roma dopo oltre un anno torna in gruppo Kevin Strootman, l'olandese non convocato però per la gara di questa sera cosi come gli infortunati De Rossi, Totti e Torosidis. Dopo aver scontato il turno di squalifica, torna a disposizione il centrocampista belga Radja Nainggolan.

Sul fronte biancorosso pienamente recuperati il difensore Gagliolo e il centrocampista Lollo, due giocatori fondamentali per la formazione di mister Castori che dovrà invece rinunciare a Bianco per squalifica oltre che a Poli e Pasciuti per infortunio.

L'allenatore giallorosso, Luciano Spalletti sembra intenzionato a disporre i suoi in campo con un 3-4-1-2 molto offensivo, in attacco dovrebbe partire titolare Edin Dzeko con Salah, El Shaarawy, Perotti e Pjanic a supporto, Nainggolan, che sarà titolare dopo la squalifica scontata contro la Sampdoria, dovrebbe essere arretrato invece sulla linea mediana, in difesa non dovrebbero esserci sorprese, visto il del forfait di De Rossi giocheranno Rüdiger, Manolas e Zukanovic. Il tecnico biancorosso Giovanni Castori, dovrebbe rispondere con un 3-5-2 con i rientranti Gaglioli e Lollo subito titolari, in attacco si rivedrà invece Jerry Mbagoku sulle fasce Di Gaudio e l'ex giallorosso Sabelli.

RUDIGER-MBAGOKU: Il centrale difensivo tedesco nelle ultime gare disputate ha subito una netta trasformazione ed è diventato uno dei titolari inamovibili della retroguardia giallorossa. Adesso è lui a guidare il reparto, a suggerire gli spostamenti ai compagni ed è sempre lui a spaventare gli attaccanti avversari, da punto interrogativo del mercato estivo romanista si è trasformato in un vero e proprio leader di questa squadra. Di fronte si troverà l'attaccante nigeriano Jerry Mbagoku, che dopo l'addio di Borriello sembra aver trovato sempre più spazio nell'undici titolare di mister Castori, ancora a secco in questo campionato, il biancorosso, dotato di grande velocità e fisicità, ha tutte le carte in regola per far male alla difesa giallorossa.

EL SHAARAWY-SABELLI: Il faraone giallorosso, arrivato come una scommessa, partita dopo partita sta stupendo tutti gli scettici, dopo i due gol nelle prime due partite nell'ultimo match contro la Samp ha fornito l'assist all'altro neo acquisto Diego Perotti per la rete del 2-1. Spalletti sembra aver trovato in lui l'uomo giusto per sostituire il partente Gervinho, la sua abilità nel creare superiorità numerica lo hanno fatto diventare da subito uno dei titolari inamovibili di questa nuova Roma. Sulla stessa fascia agirà l'ex romanista, Stefano Sabelli che dopo tre anni in B nel Bari ha deciso di dare uno slancio alla sua carriera scegliendo proprio il Carpi come trampolino di lancio. Il prodotto del vivaio giallorosso che hanno ben figurato nell'ultima partita disputata dal Carpi contro il Napoli vorrà sicuramente continuare a far bene contro la sua ex squadra.

FLORENZI-LETIZIA: Nella partita di domenica scorsa il jolly giallorosso sembra aver finalmente ritrovato se stesso, l' ottima prestazione, da 7 in pagella, e il bellissimo gol di testa sembrano averlo rilanciato definitivamente. Si è dimostrato inoltre fondamentale per la sua grande capacità d'adattamento, è stato in grado di ricoprire egregiamente ogni zona del campo che gli è stata affidata e a fine partita ha ricevuto anche i complimenti di mister Spalletti. A fronteggiarlo nella partita di questa sera si ritroverà Gaetano Letizia, l' esterno biancorosso sta facendo un gran campionato ed è diventato una certezza per la squadra di Giovanni Castori, è dotato di una grande predisposizione offensiva la Roma dovrà quindi stare attenta anche ai suoi cross se vorrà tenere inviolata la sua porta.

Diego Grossi