rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MAIDA: “La Roma si sta muovendo per Shaqiri”

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...

Redazione

ROBERTO MAIDA:Io non avrei lasciato partire così a cuor leggero Sadiq, poteva darti soluzioni alternative quando Dzeko e Totti non possono giocare. Però andare a cercare un centravanti di riserva non è semplicissimo, la Roma ora ha altre priorità. C’è da sostituire Salah che andrà in coppa d’Africa, so che la Roma si è già mossa in questo senso: la notizia di Shaqiri è vera. Se c’è la possibilità di prenderlo perché no? Poi bisogna assolutamente prendere un centrocampista: in mezzo al campo si è corti”.

IACOPO SAVELLI:L’infortunio di Milik? Perdita importante per il Napoli, ma non credo che sposti gli equilibri del campionato, il Napoli ha alternative. Se l’infortunio fosse capitato a Dzeko sarebbe stato un altro discorso visto che la Roma non ha un altro centravanti. Quanto sta influendo la questione contrattuale su Nainggolan? Non lo so, ma ora la domanda inizio a farmela”.

FABIO MACCHERONI:Senza Milik il Napoli perde molto, in questo inizio di stagione è stato un giocatore importante. Comunque hanno un’alternativa che potrebbe giocare titolare in quasi tutte le squadre italiane, Gabbiadini non è l’ultimo arrivato”.

NICCOLÒ CECCARINI:Il Napoli non prenderà attaccanti svincolati per sostituire Milik, l’obiettivo è quello di arrivare a gennaio. Non credo che Sarri non cambierà il suo modulo: si andrà avanti con Gabbiadini o con Mertens falso nueve. Io fossi la Roma e fossi Spalletti rinnoverei, però bisogna essere convinti sul piano delle idee, degli acquisti e sul piano di quello che si vuole fare nella Roma. Per quello che ho percepito io, i segnali vanno tutti verso il rinnovo. Poi molto dipenderà anche dal risultato”.

MASSIMO CECCHINI:In questo momento a Trigoria non vedono ancora Nainggolan titolare, non è pronto. Con il Napoli servirà fisicità, quindi se non è al meglio, è preferibile rinunciarci. Non mi stupirei di rivedere la stessa squadra vista contro l’Inter. Milik? Una perdita gigantesca per il Napoli”.

 

MASSIMILIANO MAGNI:Milik? Si perde un protagonista del campionato. La presenza di Gabbiadini è comunque una testimonianza della profondità e della qualità della rosa del Napoli. Gabbiadini è un giocatore diverso da Milik, non credo che sabato Sarri farà in tempo a cambiare granché vista l’assenza dei nazionali in questi giorni. È una mazzata dura per il Napoli. Vermaelen? Quando si ricomincia dopo un periodo di stop, la pubalgia è uno dei problemi a cui si va incontro”.

PAOLO FRANCI: "Dobbiamo ripartire dall'11 anti-Inter. E' la Roma migliore. Se Nainggolan sta bene non vedo perché non debba giocare. Vai a Napoli, non a Crotone. Per me quella col Napoli è l'unico match in cui tu non devi fare la partita. Il Napoli alza tantissimo la difesa, Nainggolan sa ricevere la palla spalle alla porta, Florenzi è molto meno bravo".

FABRIZIO ASPRI: “Gabbiadini entra in campo e fa quello che deve fare nonostante la poca fiducia di Sarri, che non lo vede come il calciatore ideale del suo gioco. Questa assenza di Milik mi fa pensare che la Roma vede il secondo posto più vicino, anche se non sono così convinto. Sulla carta mi piace più Gabbiadini che Milik, ma con Gabbiadini il Napoli perde qualcosa avendo costruito il gioco sul polacco. Sono convinto che questo avvicendamento in attacco porterà qualcosa di positivo alla Roma in ottica secondo posto”.

UGO TRANI: “Secondo me il Napoli non sta messo benissimo a livello di rosa. Sarri dal poter avere Icardi-Milik, si ritrova numericamente il solo Gabbiadini, una terza scelta. La nazionale? Per me Ventura ha sempre sbagliato la formazione, soprattutto nella gara di ieri. Dopo due anni di Conte, la nazionale ha perso l’organizzazione tattica vista ad esempio tre mesi fa. Questo per me è un fatto molto grave, che mi fa valutare Ventura”.

 

ALESSANDRO ANGELONI:“Senza Milik il Napoli ci rimette tanto perché Gabbiadini non mi sembra l’attaccante ideale per Sarri. La squadra potrà aver bisogno di tempo per abituarsi a giocare senza il polacco”.

 

MAURIZIO CATALANI:“La nazionale mi ha deluso, ma chi mi ha molto deluso è Ventura. Contro la Macedonia ha messo la formazione iniziale completamente sbagliata, ancora non si capisce con qualche formazione vuole giocare".

LUCA VALDISERRI: "L'infortunio di Milik sposta, ma non credo che il Napoli abbia bisogno di andare a cercare uno svincolato. Fossi in De Laurentiis un pensiero su Osvaldo però ce lo farei, anche se ti porti in casa un bel matto. L'infortunio del polacco può cambiare gli equilibri del campionato. 

 

ALESSANDRO CRISTOFORI:“Ma come si fa a criticare un tifoso che non vuole andare allo stadio? Adesso è arrivata la multa per lo stendardo di Alberto Sordi: è davvero la fine di tutto, è una cosa molto triste. Da quando Spalletti è tornato ha confermato solo una volta la formazione con gli stessi undici, contro il Napoli mi aspetto una soluzione con Nainggolan dietro a Dzeko e con Florenzi alto spostato però a sinistra. Al San Paolo bisogna avere una formazione più coperta”

GUIDO ZAPPAVIGNA: “Per sabato credo si possa essere ottimisti: andrei a Napoli per attaccare, con una formazione spregiudicata, simile a quella scesa in campo con l’Inter. La Roma potrà essere anche una squadra incompleta, però sono convinto che è una squadra forte e che a Napoli possa fare risultato”.

PAOLO CENTO:“L’infortunio di Milik? Un brutto colpo per il Napoli. La Roma che può contare sulla formazione migliore ed un Napoli senza Milik vede i giallorossi con un punto a suo favore. La Roma parte con un vantaggio psicologico sul campo. Umoralmente dovrebbe essere nelle condizioni migliori e non credo che la dipartita di Sabatini possa influire in qualche modo sui calciatori. Sono cauto, ma moderatamente ottimista: la Roma a Napoli può fare risultato e questo cambierebbe il suo campionato”.

!--nextpage-->

GABRIELE ZIANTONI:“Riguardo la Nazionale, molto bene il fatto che De Rossi e Florenzi si siano riposati. Sabatini? I motivi dell’addio sembrano chiari: l’ingerenza da parte della società e la sua libertà sul mercato negata. L’infortunio di Milik è un grosso danno per il Napoli, e il risarcimento della Fifa non può compensare l’assenza”.

ALESSANDRO AUSTINI:“Naiggolan? Se non dovesse giocare sabato non sarà di certo per questioni diplomatiche. In questa settimana si è riposato, così come De Rossi e Florenzi nel match di ieri sera. Dai vari ritiri per le nazionali sono rimasto colpito dalle parole di Szczesny, perché se un giocatore dice quelle parole pubblicamente vuol dire che siamo messi veramente molto male a livello societario. Napoli-Roma? Credo che Spalletti ripartirà grosso modo dalla formazione schierata contro l’Inter”.

RICCARDO GALOPEIRA ANGELINI:“L’infortunio di Milik? Non so quanto perda il Napoli senza il polacco visto l’inserimento di Gabbiadini. Per Napoli ripartirei più o meno con la stessa formazione vista con l’Inter”

GIOVANNI COBOLLI GIGLI:“L’infortunio di Milik è un danno per il campionato del Napoli perché pesa sia a livello tecnico che morale. Il problema riguarda anche l’eccessivo numero di partita che vengono disputate tra club e nazionale. Il risarcimento da parte della Fifa per gravi infortuni in Nazionale? Ovviamente non può bastare. Penso che sul c.t. Ventura ci siano al momento critiche eccessive, diamogli tempo di lavorare. In nazionale ci sono dei giovani che stanno emergendo”.

AUGUSTO CIARDI: “Per Napoli, ad ora, scommetterei su un Nainggolan in panchina, viste le polemiche e le condizioni non ottimali del belga”.

DARIO BERSANI: “Se dovessi schierare una formazione ora andrei sul 4-2-3-1 con Florenzi confermato trequartista e Nainggolan in panchina”.

Potresti esserti perso