rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Tra Ruediger e Manolas sacrificherei il greco. Karsdorp? Va convinto il Feyenoord”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Karsdorp? Da quel che so era praticamente fatta, ma adesso non si sa più nulla. La Roma ha l’accordo con il giocatore e questo al giorno d’oggi significa molto, ma adesso c’è da convincere il club. Muriel è un grandissimo talento e ha fatto partite da fenomeno assoluto, ma la sua discontinuità è preoccupante. Se Manolas dovesse partire non mi farebbe lo stesso effetto di Salah, che è stato devastante. È un difensore che ha difficoltà a relazionarsi con i suoi compagni, anche se quest’anno ha dato tanta grinta e coraggio in campo. Sarei più dispiaciuto nel caso in cui partisse Ruediger, dovendo scegliere sacrificherei il greco”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Credo che la Roma venderà 3 giocatori importanti per mettere in pari il bilancio, poi comprerà soltanto giovani. Alla Roma quest’anno lo scudetto non interessa, per entrare in Champions basta arrivare quarti".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Cessione di Manolas? Se dovesse andare in porto, considerando il gioco che fa Di Francesco, sarebbe una mossa disdicevole".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Paredes? La sua cessione è tutt’altro che certa. L’argentino lascerà Trigoria soltanto nel caso in cui arrivasse Seri, questa cosa mi pare abbastanza evidente".

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): “Pellegrini ha voluto inserire una clausola nel suo contratto. È un ragazzo figlio dei tempi che corrono, ma questo non significa che non possa rimanere a lungo nella capitale. Non penso che Seri sia più forte di Paredes, forse ha un tempo di giocata più veloce, perché tocca il pallone meno spesso. Anche dal punto di vista anagrafico la Roma perderebbe qualcosa. Il centrocampo oggi come oggi è il punto forte della squadra”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “La cessione di Salah permette alla Roma di pareggiare il bilancio, ma la squadra perde un attaccante che quest’anno è stato insostituibile. Credo che Berardi sia molto lontano dalla Roma. È un giocatore che piace molto all’allenatore, ma il suo prezzo è eccessivo ed è sbagliato che si dia per scontato che la società utilizzerà tutto il ricavato della cessione per un solo giocatore. Doumbia sembra che andrà a giocare in Portogallo. Lo considero un giocatore che ha fatto benissimo ovunque abbia giocato e anche in Europa. Per il vice-Dzeko serve assolutamente un sostituto. Per quanto riguarda il centrocampo, Pellegrini insieme al suo agente ha chiesto di inserire nel contratto una clausola rescissoria, non bisogna illudersi che farà necessariamente lo stesso percorso di Totti, ma non si può mai dire”.

Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): “Credo che la Roma voglia tenere Gerson e non darlo neanche in prestito. Doumbia allo Sporting Lisbona? Non ci credo finché non lo vedo con la maglia dei portoghesi".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “Paredes? E' una situazione intricata. Io non riesco ancora a capire il suo vero potenziale e se potrebbe essere titolare. Il punto fermo sarà De Rossi e la certezza Pellegrini".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Bisognerebbe prendere una casa a Londra per poter vedere i movimenti dei dirigenti giallorossi. Doumbia? Andrà via in prestito, quindi non ce ne liberiamo completamente. Poi lui ha un ingaggio molto oneroso e questo è il problema per cui nessuno lo compra a titolo definitivo. Ghezzal? Non credo sia ancora preso, soprattutto perché è un parametro zero e la Roma non è molto convinta da lui, altrimenti già sarebbe qui in città. Per quanto riguarda il bilancio dell'Uefa, basta solamente la cessione di Salah. Ora bisognerà cercare di sostituire un calciatore che è stato fondamentale per i giallorossi: mi aspetto un calciatore pronto e forte per giocare da titolare. Chiesa? E' un giovane interessante ma non mi sembra molto pronto”.

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Iturbe, in tutta la carriera, ha fatto bene solo un anno a Verona e la Roma ci è cascata, come tantissimi altri club importanti, pensando che fosse un nuovo talento. Tutti i tifosi erano contenti del suo arrivo, nessuno era contro. Lui rappresentava l'anello di congiunzione tra la Roma e la Juve, era per dire ai bianconeri 'ci siamo anche noi'. Il campionato olandese, nelle ultime due stagioni, ha prodotto ottimi giovani, come ad esempio Karsdorp e Dolberg”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino 104.5): "Quarantadue milioni per Salah: la Roma ha la grande capacità di sapersi vendere. L'egiziano viene pagato il doppio rispetto a quando è arrivato, e adesso anche Manolas potrebbe andare allo Zenit per una grande cifra. A Pinzolo, in ritiro, non ci sarà quasi nessuno se non i rincalzi. In tournée invece non ci sarà il clima adatto per allenarsi e preparare la stagione".

Claudio Moroni (Centro Suono Sport - 101,5): "Questo è un momento particolare per i tifosi perché non c'è alcuna certezza sul futuro. Al momento la Roma ha preso Moreno e venduto Salah. Se dovessero partire anche Manolas e Paredes, io firmerei  per un mercato formato da Seri, Pellegrini, Karsdorp e Ozyakup".

Salvatore D'Arminio (Centro Suono Sport - 101,5): "Sarà fondamentale indovinare il sostituto di Salah. Non può arrivare uno qualsiasi, serve uno minimo come Berardi. Negli undici, ad oggi, la squadra non è migliorata rispetto all'anno scorso, nelle alternative direi di sì"

Roberto Renga (Radio Radio Mattino 104.5): "Salah al Liverpool? Ormai si festeggiano le cessioni, perché in Italia nessuno compra. Karsdorp? L'ho visto una sola volta, ma l'impressione è stata positiva: spinge molto bene, ma sono curioso di vederlo in fase difensiva. Sarei contento se la Roma prendesse Berardi come sostituto di Salah".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino 104.5): "La Roma in questi anni avrà ricavato sui duecento milioni nella cessione dei difensori: i giallorossi sanno vendere molto bene".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): "Sarebbe un bell'affare investire metà della cessione di Salah per prendere Berardi. Sono più preoccupato della possibile partenza di Manolas: è un grande difensore, e sarebbe complicato trovare un sostituto alla sua altezza".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): "L'altro giorno ho visto giocare Hector Moreno: in fase difensiva è un disastro, in fase offensiva è eccezionale. Ha un bel piede, ma dietro ha dei problemi".