rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Un errore pensare al Barcellona”. AUSTINI: “È inevitabile”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Un attacco Gerson-Schick-El Shaarawy mi sembrerebbe un po’ troppo. Io continuo a pensare che quello non sia il ruolo di Gerson. Può servire in determinati momenti delle partite essendo uno bravo ad addormentare le azioni, ma non ha proprio il passo per giocare esterno d’attacco in una squadra in cui un esterno deve attaccare lo spazio. Credo che oggi vedremo un tridente El Shaarawy-Schick-Perotti. In questo momento la Roma ha uno staff dirigenziale di primissimo livello, non lo cambierei con nessuno in Italia. Mi sembrano preparati e onesti, sia nel pensiero che nell’azione. È chiaro che nella testa di tutti ci sia il Barcellona, ma questo non vuol dire che oggi non si giochi per vincere. Col Bologna è una partita complicata per la Roma, anche per prepararsi al meglio alla sfida del Camp Nou. Verdi? In quel ruolo la Roma ha bisogno di un titolare, altrimenti mi tengo quelli che ho qua. Siamo sicuri che sia meglio Verdi di El Shaarawy?”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Di Francesco darà spazio a Schick per far riposare Dzeko in vista del Camp Nou. Sarà un’ottima occasione per l’attaccante ceco che fino ad oggi non ha mai convinto anche se ha giocato poco. Silva? Dal punto di vista tecnico ha dimostrato di non essere all’altezza. Su di lui ci sono parecchie perplessità, e non verrà riscattato. Di Francesco punta molto sul recupero di Under per la sfida contro il Barcellona. Lo vuole titolare al Camp Nou”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “La testa al Barcellona sarebbe uno sbaglio. Il Bologna è una squadra strana, che ogni tanto indovina una grande prestazione. Contro la Lazio prima della sosta ho visto una squadra viva. I giallorossi devono mettere oggi la massima concentrazione e conquistare i tre punti. Far giocare Schick dall'inizio può essere anche un azzardo, perché questo giocatore non ne ha azzeccata una. La Roma deve fare gol il prima possibile. E' una partita da vincere per mantenere il distacco nella corsa al terzo posto. Pronostico? Dico 0-0 alla fine del primo tempo, poi vince la Roma”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Schick è un giocatore da prima scelta. Deve giocare, i numeri li ha. La scelta non è stata geniale se parliamo di posizione in campo però bisogna dargli fiducia perché le qualità le ha, e la Roma deve puntarci. Io dico che la Roma vince, non dico facile, e spero in un gol di Schick”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Oggi a Bologna è obbligatorio vincere. Schick ha bisogno di giocare almeno dieci partite, con continuità, e anche insieme a Dzeko perché per me possono anche coabitare. E lo dico anche in vista del prossimo anno. Chi ha ambizioni di giocare contro il Barcellona oggi deve dimostrare il massimo a Di Francesco. Pronostico? X al primo tempo, 2 nel finale”.