rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “La Roma non può pagare Defrel quanto Mahrez”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Mario Sconcerti (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Defrel sarebbe un ottimo acquisto per la Roma. Il prezzo è alto ma quest’anno lo sono un po’ tutti. Il giocatore è molto interessante, tecnico, di fisico, ha dribbling ed è un giocatore in crescita. Può fare l’esterno ma anche la punta centrale. A modo suo è un giocatore completo. Barreca è ancora molto giovane. Mahrez? E’ un talentuoso, di classe internazionale. Può sostituire Salah. Cinquanta milioni è una cifra enorme, però la Roma ha preso cifre enormi per giocatori anche inferiori all’algerino. Quindi…”.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “La squadra ha perso molti pezzi e bisogna fare acquisti importanti per rimanere competitivi. Il Milan ha chiuso subito l’affare Bonucci mentre è da gennaio che la Roma sta cercando di prendere Defrel, a questo punto mi viene da pensare che non sia l’obiettivo numero uno, ma che Monchi si stia guardando intorno. La situazione di Schick potrebbe essere stato il motivo. Il Sassuolo non può pretendere che ci sia un’altra società disposta a spendere una cifra del genere o anche una cifra più alta per il francese. La Roma ha bisogno di un altro centrale difensivo, ho visto giocare Castan e purtroppo devo dire che non è più lui dopo l’infortunio, se fosse rimasto il difensore di un tempo per me sarebbe stato insostituibile”

Gianluca Lengua (Radio Radio 104.5): "Ho il timore che il sostituto di Ruediger sia Karsdorp e che non venga preso un grande centrale. Adesso la necessità è l'esterno basso sinistro dato che Di Francesco è costretto a fare le prove tattiche mettendoci Moreno. Se Monchi dovesse piazzare i colpi Mahrez e Defrel più un buon esterno basso allora la Roma tornerebbe ad essere competitiva".

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Defrel è un ottimo giocatore, ma la Roma non può pagarlo come Mahrez. La Roma vuole accontentare il suo allenatore ed è giusto, ma se il Sassuolo si ostina a chiedere una cifra così alta è giusto andare a cercare altrove. La Roma ha comunque due priorità: un terzino sinistro, che è fondamentale in attesa del rientro di Emerson, e un esterno destro alto. Sono molto fiducioso per Karsdorp, mentre sono curioso di vedere Bruno Peres al lavoro con Di Francesco, potrebbe essere una bella sorpresa. Sono convinto che Monchi non stia lavorando solamente su Mahrez, potrebbe essere anche che stia lavorando su altre trattative come Lucas del Psg. L’intervista di Totti mi ha reso felice, perché da adesso in poi sarà quasi impossibile che il nostro ex capitano potrà lavorare al di fuori dell’ambiente giallorosso, sarà un orgoglio vederlo come rappresentante della società”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Totti è Totti e sono felice che quest’anno potrà rappresentare la Roma in qualità di dirigente. Il 24 agosto quando ci saranno i sorteggi di Champions League, vedere la società rappresentata da Totti invece che da Zanzi mi renderà orgoglioso di tifare questa squadra. Francesco Totti difenderà la Roma quando ci sarà qualcuno che la attaccherà. La Roma ha bisogno di un terzino assolutamente, non bisogna sottovalutare gli acquisti da fare, perché quest’anno dobbiamo fare la Champions e non si può commettere lo stesso errore dello scorso anno”.

Jacopo Volpi (Teleradiostereo 92.7): “Defrel? La trattativa sta andando su un prezzo fuori mercato. Il francese sta costando un po’ troppo per essere un calciatore che si dovrà guadagnare il posto. Se il centrocampo della Roma rimane così è perfetto, mentre negli altri reparti manca qualcosa. Sono le fasce a preoccuparmi. Suso mi piace, è un bel giocatore. Berardi non vale il prezzo richiesto. Mahrez mi divertirebbe, sarebbe un acquisto che darebbe sicuramente qualocosa alla squadra, ma soprattutto tanto all’ambiente. L’intervista di Totti è stata intelligente, mi piacerebbe vederlo vicino a Di Francesco”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Barreca? Mi sorprende un po’ il suo nome. Ha una valutazione alta, non pensavo che Monchi potesse pensare a un calciatore del genere. È vero, c’è il discorso dei calciatori di formazione italiana, ma già con l’arrivo di Defrel saresti messo piuttosto bene sotto quel punto di vista. Barreca è interessante, ha qualità, ma è un’incognita. Sarebbe una grande scommessa dal punto di vista economico. Non spenderei tutti quei soldi per lui, così come non lo farei per Defrel. Il rinnovo di Nainggolan? Penso che loro non siano così convinti che sia la cosa giusta da fare, ma conviene comunque farlo”.

Riccardo ‘Galopeira’ Angelini (Teleradiostereo 92.7): “La trattativa per Defrel mi ha annoiato, quando arriverà sarà un giocatore già vecchio. Non vorrei mancare di rispetto alla Roma, so che le cose vanno fatto così, ma io a questo punto l’avrei lasciato al Sassuolo. Non credo che Defrel sia quel giocatore che faccia impazzire i tifosi. Sono sinceramente annoiato, spero che la Roma risolva presto la situazione. Totti? È passato in secondo piano quanto fosse importante che Francesco sposasse questa causa. Ha detto tutto quello che avrei voluto sentir dire da lui. Sapete cosa vuol dire? Per me è importantissimo che Totti metta la faccia in questa società. Le parole di Ruediger? Lo sapevamo già che il Chelsea è un’altra cosa… Nainggolan sta sposando la causa Roma, anche perché il prossimo anno a quelle cifre (50-60 milioni) non lo vendi. Sono contento per i tifosi giallorossi, ma credo che si sarebbe potuto trovare il sostituto”.

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “Le parole di Ruediger? Dobbiamo andare avanti. La manovra di Di Francesco non è mai passiva, c’è un grande dispendio di energia. Guardate la velocità di esecuzione di passaggio, l’intensità che ha chiesto a Gonalons a Pinzolo. Lì serve un passaggio fatto a 300 all’ora. Ecco perché poi chiede quel tipo di corsa da parte di alcuni giocatori, soprattutto degli esterni, quando vanno centralmente per ricevere il pallone. Il passaggio deve essere fatto in maniera intensa, a grande velocità”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): “Barreca? Barreca è un ottimo obiettivo, ha gamba, è giovane e ha un grande futuro. Sarebbe un valido sostituto di Emerson. Roma sta rivoluzionando il reparto difensivo. Avresti due terzini veramente giovani, c’è da verificare la tenuta. Scambio Manolas-Cuadrado? Fossi nella Roma non lo farei neanche per sogno. Andrei a sguarnire ancora di più un reparto già rivoluzionato. Sono curioso di capire le gerarchie del centrocampo. Se non chiude con la Juve, io prenderei subito Schick. Mahrez? Passare dal Leicester alla Roma è un salto in avanti. Viene considerato un grande acquisto dai tifosi della Roma. La squadra è migliorata a centrocampo, ma negli altri reparti si è indiscutibilmente indebolita".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino 104.5): “Non sono convinto che Mihajlovic lasci partire Barreca. È molto bravo in avanti, meno in fase difensiva. È sicuramente un ottimo prospetto, ma non so se possa essere una certezza per la Roma. De Rossi difensore? A 4 mi sembra molto difficile. Tra Defrel e Schick, andrei sempre sul secondo. Mi sembra un calciatore più completo. La valutazione di Mahrez è sui 25-30 milioni, non 40-45. Non è un fenomeno, però ha buone qualità. Se la Roma lo prende, e lo paga sui 25-30, fa un ottimo affare. È sicuramente una buona alternativa. Mi intrigava di più lo scambio Cuadrado-Manolas, io l’avrei fatto… Manolas è un calciatore che non vuole stare alla Roma, non mi sembra ci stia bene. Nello scambio Cuadrado-Manolas, chi ci guadagnerebbe è la Roma".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): “Ad oggi la Roma si è indebolita, poi le cose cambiano se prende Mahrez e un centrale difensivo importante. Under? Per adesso non lo considero dopo, come quando la Roma prese Uçan. Se poi dovesse dimostrare di portare in Italia le qualità viste in Turchia, allora ne prenderò atto. Mahrez non è ancora preso, Nastasic non c’è più, ieri si parlava di Kolarov e oggi di Barreca… la Roma si è sicuramente indebolita rispetto all’anno scorso”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino 104.5): “Se la Roma non prende Mahrez, ha fatto una mista Sassuolo-Toro. Tutto ruota attorno all’algerino”.

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Ieri Totti ha ufficializzato che non farà più il calciatore, ma c’erano dubbi su questo? Non credo. Barreca? La vedo dura che la Roma possa fare un investimento simile in quel ruolo calcolando il ritorno di Emerson Palmieri. Se la Roma porta a casa Mahrez, per me la squadra di Di Francesco non è più debole del Napoli. Non sono così convinto che Napoli e Milan avranno un assetto difensivo migliore di quello della Roma”.

Claudio Moroni (Centro Suono Sport 101.5): “Lo scambio Manolas-Cuadrado? Mai nella vita. Se ti serve Cuadrado allora lo devi comprare. Basta cedere big, per favore”.