rubriche

‘RADIO PENSIERI’, JACOBELLI: “Mi aspetto un derby spettacolare grazie alla crescita della Roma”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): “Monchi a Boston con Pallotta e Baldini? Non credo che la Roma possa fare grosse operazioni nel mercato di gennaio, ma ci sta che stiano discutendo sulle strategie future. La questione del rinnovo di Manolas comincia ad essere una urgente, ma credo che la gran parte del lavoro sia già stato fatto tra Monchi e l’agente del greco. Questo rinnovo arriva in ritardo, ricordiamoci che Manolas è il difensore che guadagna meno nella Roma… Anche con Perotti sarebbe il caso di iniziare a muoversi per rinnovare. È in uno stato di forma straordinario, credo che la Roma debba assolutamente rinnovargli il contratto. Se fossi Monchi e potessi investire a gennaio, forse andrei a prendere un terzino destro o un difensore centrale”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Mi aspetto un super derby spettacolare, Roma e Lazio hanno tutto per divertire e per appassionarci. Ho visto che carica ha Di Francesco, ha fiducia e ottimismo perché dispone di una grande squadra. Il lavoro di Di Francesco è ancora un work in progress, la Roma è ancora un cantiere aperto. Però abbiamo visto qual è stata la crescita della squadra, che sta migliorando gara dopo gara. Per questo mi aspetto un grande derby”.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Le mie sensazioni per il derby restano immutate. Questa partita casca male perché interromperà una magia per una delle due romane. È un male necessario. Mi dispiacerebbe se Magic Eusebio dovesse perdere, stessa cosa per Inzaghi e altrettanto in caso di pareggio. Il gioco della Roma lascia ancora spazio all’improvvisazione e alla crescita”.

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Oggi  Schick ha parlato con Di Francesco per chiarirsi sulla famosa intervista. Il tecnico della Roma ha le idee molto chiare su quello che dovrà fare il ceco. Questo derby sarà importantissimo, conta tantissimo per entrambe le squadre. Credo stiano cambiando tante cose nella testa dei calciatori giallorossi”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport – 101,5): "Schick? Adesso basta con le chiacchiere, deve dimostrare di essere 'Ibrahimovic' non solo con le parole ma anche in campo. Facesse vincere lo scudetto alla Roma, poi può anche pensare di andare al Real Madrid. Prima di fare quel tipo di interviste, dovrebbe dimostrare le sue qualità in campo. È giovane, ha bisogno di essere guidato".

Alessandro Vocalelli (Centro Suono Sport – 101,5): "Quello che ha detto Florenzi sul Mondiale mi è piaciuto molto: quella dell'Italia è una partita nella quale contano le gambe, la testa, ma soprattutto il cuore. Gli azzurri non sono andati al Mondiale nel 1958, in una sola occasione. È importante raggiungere la qualificazione al torneo anche a livello sociale. Non andarci metterebbe tutti sotto processo, compresa una Federazione che ha anche fatto cose buone in questi anni. Di Francesco è molto convinto per il derby, se la giocherà come tutte le altre partite: in attacco e con la voglia di vincere".

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "Il progetto di Di Francesco deve durare minimo tre anni. La società lo ha preso proprio per averlo per lungo tempo: lui e la Roma devono crescere insieme. A me va benissimo questo Dzeko, anche se non segna. Sta lavorando bene per i compagni, mi piace il concetto di squadra che Di Francesco cerca di imporre sempre ai giocatori". 

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "La classifica quando c'è il derby vuol dire poco, in questa partita può succedere di tutto. La Roma è imprevedibile, non sappiamo come giocherà contro la Lazio. Né come uomini, né come modulo".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "Io reputo Di Francesco anche più bravo di Inzaghi. Sono rimasto basito per quanto ha fatto in Champions, non me lo sarei mai aspettato. Naturalezza e buonsenso, Eusebio sta facendo davvero bene. Il pareggio nel derby rovinerebbe tutte e due le squadre". 

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma vista contro il Chelsea nelle due partite di Champions non si può recludere nulle. La Lazio è inferiore, ma il derby promette di essere più bello e spettacolare rispetto a tutti gli altri d’Italia. Un’occasione imperdibile per Roma e Lazio. I giocatori non devono ragionare ‘bello vincerlo, ma guai a perderlo’ altrimenti viene fuori una brutta partita”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5): “Complessivamente la rosa della Roma è più forte di quella della Lazio, ma la squadra di Inzaghi ci ha abituato ormai a imprese ed ha dimostrato che tatticamente è brava ad incartarla alle squadre più forti”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Ho trovato Di Francesco molto carico durante la visita al nostro giornale. Una persona solare, al di là del valore dell’allenatore. Lo conosco da tanti anni, è sicuramente una persona per bene. In campionato la Roma non ha dato un senso compiuto della sua forza, ma nonostante i tanti infortuni la squadra sta a cnque punti dal Napoli con una partita da recuperare".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Mai come questa volta sarà un derby tra due squadre che possono davvero mirare a qualcosa di alto. Che stanno lì non per caso ma per valori tecnici. Ci sono giocatori tecnicamente molto forti. Ci sarà la paura in campo, come sempre nelle stracittadine. Il pareggio può far comodo, ma io ossi nelle due squadre proverei a giocarmelo. Di Francesco? Bravo a modificare il suo 'credo' ed oggi ha montato una squadra molto granitica, solida”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Roma-Lazio? In questo momento meglio due feriti che un morto. La Roma di Di Francesco mi è piaciuta molto in Champions, un po’ meno in campionato. Il derby verrà deciso da uno tra Dzeko e Immobile”