rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Importante uscire dal Camp Nou con uno spiraglio di luce per il ritorno”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “L’assenza di Nainggolan è una pessima notizia. Tutto dipenderà dai primi 20’, dove il Barcellona proverà a farci subito male. Contiamo molto su quel fenomeno che abbiamo in porta. Bisognerà sfruttare al massimo quelle 2 o 3 occasioni che capiteranno La marcatura a uomo su Messi sarebbe un suicidio. L’unica possibilità è quella di ritrovare la Roma corta che abbiamo visto col Chelsea. Non credo che basterà, dipenderà anche dalla luna dei fenomeni del Barcellona. Il calcio ha questa meravigliosa componente di casualità: se nei primi 10’ succede qualcosa e noi sappiamo sfruttarla… El Shaarawy è uno che può fare male, Dzeko si può esaltare, ma l’assenza di Nainggolan è una perdita clamorosa e gravissima. La Roma in questo momento salva la sua stagione con questa qualificazione ai quarti di Champions. La cosa importante è uscire da Barcellona avendo ancora uno spiraglio di luce per il ritorno all’Olimpico”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “L’assenza di Nainggolan è grave, è un giocatore che può essere fondamentale in una partita come questa. Stasera l’impresa è una: non perdere la dignità. Se te la vai a giocare col Barcellona, perdi 5 a 0. Bisogna mettere il pullman davanti alla porta. La cosa positiva è che la Roma ha giocatori con una discreta esperienza in Champions, si deve evitare di prendere gol presto. Se non subisce reti nel primo tempo, cambia tutto”.

Ivan Zazzaroni (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Da 1 a 10, di questo Barcellona c’è da aver paura 164. Tecnicamente non c’è partita. La prima cosa da fare è non fare fallo al limite dell’area, una volta su due te la buttano dentro. Devi giocare una partita attenta, senza sbilanciarti. La Roma non è capace di mettere i pullman davanti alla porta perché gli esterni bassi non difendono. Io credo nei miracoli, quindi mi piacerebbe tantissimo se la Roma rimanesse in Champions anche in semifinale. Stasera Roma senza pressione? Come fai ad andare al Camp Nou con la testa libera? Non è possibile. Balotelli alla Roma? Credo poco alla sua rinascita. Se per Alisson ti offrono 75 milioni, come fai a dire di no? Il mio pronostico per stasera: dico 1 a 1”.

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Una Roma senza Nainggolan e Under mi preoccupa, è un peccato perché stasera al Camp Nou sarebbero serviti. Balotelli? Credo che stia facendo di tutto per andare in giallorosso, ma è l’ultimo giocatore di cui ha bisogno la Roma. Serve qualcuno che sposi la causa del club di Trigoria. Non mi convince e non credo neanche che verrà. Le parole di oggi di Monchi? Su Alisson è già cambiata la versione… Se lui dovesse partire, l’intenzione del brasiliano è quella di chiudere tutto prima del Mondiale”.

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Stasera per la Roma sarà difficilissima, l’impresa sarà rimanere in corsa. In questa partita sarà fondamentale la partenza. Realisticamente, io mi auguro che la Roma esca dignitosamente dalla partita di stasera, soprattutto dopo aver visto Juve-Real ieri”.

Francesco Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Barcellona-Roma è una partita particolare. Quest’anno la squadra di Di Francesco ci ha abituato a interpretare bene le partite senza pressione, anche se chiaramente davanti hai il Barcellona. Mi aspetto una Roma chiusa, ma se davvero Di Francesco sarà bravo a far capire che non c’è alcuna pressione, la squadra si può divertire”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Messi avrà visto quello che ha fatto ieri Cristiano Ronaldo, chissà come risponderà oggi… Per rimanere in corsa, stasera al Camp Nou bisognerebbe restare entro i 2 gol di scarto. Spero che Alisson resti alla Roma, ha salvato tantissime partite. In questa stagione Florenzi mi sta deludendo abbastanza”.

Mario Corsi (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): “La partita di questa sera sarà storica. La Roma, se vuole sperare di ottenere qualcosa, deve fare la stessa gara che ha fatto contro il Napoli. Io non voglio dire «vinciamo» o «passiamo il turno», ma vorrei fare una considerazione semplicissima: fin qui hanno vinto le squadre favorite, Real e Bayern, quindi possiamo sperare almeno in una sorpresa? Ecco, io spero che la sorpresa in positivo di questi quarti sia la Roma. È difficile, lo so, ma fatemelo sperare”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5):“La Roma stasera deve preservare la partita di ritorno. Io sono d’accorso con il bomber, metterei due pullman fino a centrocampo e lascerei davanti Dzeko da solo. Il risultato di ieri sera della Juve deve indurre a qualche riflessione anche Di Francesco”.

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Difficile che la Roma riesca a fare risultato. Spero che perda solo 2-0 o 2-1 al massimo. Mi tengo diplomaticamente così, per evitare insulti”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Io stasera metterei due pullman davanti alla difesa. Chi se ne frega di giocare alla pari. Niente buone, solo cattive. Si tirino su le maniche, butti la palla in tribuna e fai sentire i tacchetti, un po’ di manovalanza di quella buona e magari la partita prende un altro indirizzo. Credo sia il caso di optare per una partita sporca, di andare avanti con le cattive perché senno ti fanno 4-5 gol".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Non due, ma tre pullman vanno messi davanti alla difesa. Lo hanno fatto anche le grandi squadre. Il Barcellona non ti perdona niente. Se fai la difesa alta contro loro, ti squartano. Va fatta una partita difensiva e poi cerchi la ripartenza. Bruno Peres? Se lo affronti a campo largo va in confusione. Oggi ci vuole una partita di sacrificio e di tattica, cercando di limitare i danni. Pronostico? 3-1 per il Barça”.