rubriche

‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “De Rossi un campione, ma è come se la Juve dipendesse da Barzagli”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

"Alessandro Austini (Teleradiostereo 92,7): “La Roma in Champions ha fatto come il City e meglio del PSG: questo dà la dimensione dell’impresa e l’orgoglio di averlo fatto con dei mezzi normali, non aggirando le regole. Poi il PSG e il City hanno vinto in campionato… Su De Rossi è stata fatta una scelta giusta secondo me: fermarsi 2-3 partite per rimettersi a posto. La Roma deve trovare delle risorse per fare a meno di lui, anche se è un campione e un leader. Non si può diventare dipendenti da un giocatore così, come se la Juventus dipendesse da Barzagli”.

"Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92,7): “Cristante? La prima cosa che deve fare è correre, farsi sentire fisicamente visto che anche i test hanno confermato la sua condizione fisica. Se fa giocare Zaniolo quando non c’è De Rossi è un modo per dirgli: ‘Ora o mai più’”.

"Riccardo ‘Galopeira’ Angelini (Teleradiostereo 92,7): “Non pensiamo ai nomi dei giocatori, la Roma deve diventare una squadra: la Juve ha giocato con Sturaro. Chiellini se lo prendi da solo è una pippa clamorosa ma ha il concetto di squadra che qui a Roma non c’è. Ferrero? Sono terrorizzato all’idea che possa venire uno come lui, uno come Zamparini… E noi gli permettiamo di sbeffeggiare Pallotta”.

"Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino -104,5): “Se non dovesse giocare Cristante, per lui sarebbe una bocciatura. Under ha fatto benissimo nelle ultime partite, Dzeko è imprescindibile: come fa a trovare spazio Schick? Pastore ad inizio stagione era uno che doveva giocare per forza: Di Francesco l’ha messo trequartista, mezzala, esterno d’attacco… Ora non è più così e deve guadagnarsi un posto da titolare”.

"Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): “Con la Fiorentina non è l’occasione per fare esperimenti. Impossibile che la Roma diventi decima, adesso deve vincere. Nzonzi non è scarso, ma come ha qualità positive ne ha di negative come la lentezza, che Monchi doveva considerare. Schick? Di Francesco dice così, ma poi non gioca".

"Franco Melli (Radio Radio Mattino - 104,5): “Ieri durante la partita del Napoli pensavo alla Roma… Solo così poteva giocare, se ti esponi il Napoli ti trita. Il rischio maggiore di questa giornata ce l’ha la Roma a Firenze: potrebbero esserci delle complicazioni. Il mercato è stato clamorosamente sbagliando, ancor di più pensando all’acquisto di Schick l’anno scorso: è passato del tempo e un giocatore pagato 40 milioni non ha inciso per niente”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Quello della Roma è un momento delicato, al di là di quello che dice Di Francesco che c’è ancora tempo. Se perdi oggi rischi di trovarti distaccato di parecchio. La Roma non ti dà garanzie, sarà una partita difficile. La Roma, quest’anno, non ha ancora giocato bene una partita intera. Non si spiega questo andamento della squadra, forse dipende dal fatto che non hai trovato gli ideali sostituti di quelli che hai venduto. La posizione di Di Francesco la vedo più sicura di quella di Gattuso, però deve fare meglio in campionato e non solo in Champions. A gennaio va preso qualcuno a centrocampo, non si può essere schiavi della condizione fisica di un giocatore di 35 anni (De Rossi ndr). Zaniolo ha fatto una partita: a gennaio ci deve essere un chiarimento sul mercato, perché senza De Rossi la Roma va in difficoltà”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Quello di stasera non è un ostacolo proibitivo per la Roma. A Firenze temono molto i giallorossi, anche perché il loro attacco si regge solo su Chiesa. Perché non far giocare Santon che sta in una buona forma, e perché cambiare ruolo a Lorenzo Pellegrini? Ero convinto che Di Francesco avesse giocato di nuovo con il 4-3-3, poi ho sentito la conferenza stampa e ho capito che non sarà così. Le avversarie della Roma per la corsa al quarto posto non avranno vita facile in questo turno. Mi chiedo: ma Monchi quando ha fatto il mercato ha pensato a chi mettere accanto a Nzonzi nell'eventuale assenza di De Rossi? Il mio pronostico per Fiorentina-Roma? Dico X”.