rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Kolarov grande acquisto, ha una personalità magnetica. Under predestinato”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): "Kolarov è davvero un grande acquisto. Non solo per la qualità, ma è impressionante la personalità che infonde anche alla squadra, è magnetica. Speriamo che non gli rompano le balle per il suo passato laziale. Su Gerson, i suoi progressi sono apprezzabili e bisogna puntare su di lui. Under invece è un prospetto importante, grande acquisto. Ha un passo diverso dagli altri, quello che caratterizza i grandi giocatori. Ieri ha tirato inoltre il miglior rigore dei 10 calciati da Roma e Juve. E' sfacciato, un predestinato. La Roma c'è, sta marciando e anche in fretta lontano dal calcio spallettiano. Non sono però ancora del tutto conquistato. Secondo me questa squadra dà l'idea che difficilmente possa prendere un'imbarcata, sembra molto solida e stabile. Certo, manca molto Salah ma se dovesse arrivare Mahrez ci sarebbe anche quel tocco di follia. La difesa? Manolas serve come il pane sui recuperi, ma anche Rodrigo Caio sarebbe un gran bel pezzo da aggiungere. Alisson? Ha una mole imponente, ma è molto reattivo. Il problema magari è come questa piazza si precipiti a mollare sentenze. Szczesny ha lasciato un bel ricordo, è un ragazzo delizioso, finito però con la maglia sbagliata. Mahrez? Io sto captando dei segnali e Monchi ha il comportamento di uno che il giocatore ce l'ha in tasca, ma non sarà comunque impreparato in caso di esito negativo. Monchi è un po' come Kolarov, ti infonde sicurezza".

Piero Torri (Teleradiostereo 92.7): "Uno deglli indizi maggiori per Mahrez è l'ufficializzazione di Iheanacho al Leicester da parte di Guardiola. Le cifre che circolano per l'algerino penso siano più intuitive che altro, ma credo si vada sicuramente sopra i 30 milioni. Sul giocatore non c'è nessun altro. Defrel ieri bravissimo in fase difensiva, ma ho preso un attaccante. Mahrez serve come il pane alla Roma, uno che vada fuori dagli schemi e sparigli. Kolarov giocatore di esperienza e qualità, anche se non mi è dispiaciuto neanche Peres. Vorrei rivedere i centrali di difesa. La maglia della Roma senza sponsor è di una bellezza incredibile. Indimenticabile però quella con lo sponsor Barilla, sarebbe bellissimo se tornasse".

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): "Fase di guerra fredda tra Roma e Leicester. Io penso che i giorni giusti per Mahrez potrebbero essere tra il 5 e il 7 agosto. Dzeko? E' un finto buono, ma sa che ha meritato quel posto importante alla Roma. Non mi stancherò mai di ripeterlo: Kolarov e Gonalons sono costati quanto la cessione di Mario Rui. Poi ci sono altri ds che millantano di aver lasciato il club in grandi condizioni economiche, vanno valutati sia i Doumbia che i Marquinhos. Ieri la Roma ha fatto 25 minuti di grande calcio. Mahrez per la Roma può fare la differenza, magari meno per Real e Barcellona. Alla Roma può essere utile. De Rossi-Gonalons è un bel dualismo, il duello più equilibrato tra i tre di centrocampo. Manolas vuole restare? Non vuol dire che non si debba lavorare per il rinnovo. Più passano i giorni più la sua cessione sarebbe dannosa, si stanno provando dei meccanismi importanti".

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): "Il posto di centrocampista centrale è in bilico, De Rossi è un leader ma Gonalons per stessa ammissione di Di Francesco cerca più la verticalizzazione. Ad ora scommetterei di vedere dall'inizio De Rossi, ma il francese potrebbe giocare presto. Ieri diverse conferme come Dzeko e Perotti, anche Strootman ha rafforzato la sua leadership. Under promettentissimo, spero faccia una grande carriera nella Roma. Defrel ieri ha fatto una partita intelligentissima non lasciando che Bruno Peres rimanesse da solo dietro. Si è visto però quanto manchi uno come Mahrez. Io mantengo un cauto ottimismo, ma non mi espongo. Su El Shaarawy non ci vedo chiaro: non si è ancora mai allenato, non voglio pensare male però temo che sia più di una semplice lombalgia".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): "La Roma è mancata a centrocampo contro la Juventus. I giocatori devono trovare ancora i sincronismi, serve convinzione e credere in quello che si fa". 

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Nonostante si parli di visite imminenti per Mahrez, dalle informazioni che ho io non si è neanche vicini alla conclusione della trattativa. Da quello che so l'offerta della Roma è ancora sotto ai 30 milioni. Monchi ha in mente 1 o 2 alternative ma non si è ancora mosso su altre piste, segno che c'è ottimismo per la riuscita dell'operazione con il Leicester. Questa settimana sarà decisiva per capire che ne sarà"

Claudio Moroni (Centro Suono Sport - 101,5): "Pallotta ha sbagliato a parlare in quei modi del Milan, avrebbe dovuto dire le cose come faceva Dino Viola, ma non è capace. Al Leicester dico che se insistono a chiedere troppo per Mahrez noi abbiamo Defrel e soprattutto Under che possono giocare in quel ruolo in attesa di Florenzi. Ho paura, invece, per la coppia centrale difensiva. Senza Manolas è buio".

Salvatore D'Arminio (Centro Suono Sport - 101,5): "A formazioni complete la Juve è stata superiore, però la Roma ha meritato il pari. A destra urge l'acquisto di Mahrez, non facciamo scherzi".

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "La Juve continua ad essere un po' più squadra, ma è anche normale. Sono certo che la Roma raggiungerà presto la forma che vuole dargli Di Francesco. Ho visto qualcuno affaticato, ad esempio Perotti. Quando i carichi di lavoro sono così pesanti le indicazioni reali sono davvero poche. Pallotta sul Milan mi era piaciuto, le scuse un po' meno"

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Nella Roma mi sono piaciuti Peres e Kolarov contro la Juventus. Non mi è piaciuto Fazio. Under è entrato nel momento migliore dei giallorossi e questo può averlo aiutato. Nainggolan l'ho visto molto spaesato nel suo nuovo ruolo. Gonalons l'ha preso Monchi a 4,5 milioni facendo un ottimo colpo, ma le altre squadre che cercavano un regista dove stavano? Temo che nella Roma possa esserci un'altra cessione"

Furio Fucolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "Kolarov è stato un acquisto importante per la Roma. Gonalons per qualità-prezzo è il miglior acquisto del mercato. Metterà in difficoltà Di Francesco. Mahrez vale Salah e ha anche i piedi migliori. Se parte Manolas si sfascia la squadra, non capisco come si possa cedere un uomo fondamentale come lui".

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): "Se Monchi riuscisse a portare Mahrez avrebbe fatto un lavoro eccellente. I risultati delle amichevoli lasciano il tempo che trovano. Spalletti sembra aver già messo il suo marchio sull'Inter ma è ancora presto per dare giudizi. Il Napoli ha mantenuto la squadra dell'anno scorso ma dubito che alcuni giocatori riescano a fare la stagione strepitosa dello scorso anno"

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Alla Juve di ieri do un 6,5. Ha molti punti interrogativi, c’è ancora qualcosa che non quadra. La Roma ieri ha dimostrato di essere un grande avversario e che può candidarsi con tutti i crismi ad antagonista dei bianconeri per lo scudetto”

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Le amichevoli estive contano poco, servono solo all’allenatore per vedere le condizioni dei giocatori. La Roma pareggiando con la Juve e Psg vuol dire che qualcosa comincia ad andar bene. L'acquisto di Mahrez sarebbe la conclusione di un buon mercato. Con lui si completa una bella squadra, anche se ho ancora qualche dubbio in difesa”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il percorso che sta facendo la Roma è sulla strada giusta. I nuovi arrivati non mi sembrano giocatori in grado di spostare molto, e allora ti devi affidare alla vecchia guardia che ha dimostrato di essere in palla. Under mi è piaciuto per velocità e guizzi, mentre Defrel non l'ha quasi mai presa. La Roma ha bisogno di un giocatore che faccia davvero la differenza. Serve assolutamente Mahrez, Defrel è al massimo una buona riserva”.