rubriche

‘RADIO PENSIERI’, RENGA: “Nel derby l’assenza di Strakosha sarebbe più grave di quella di Radja”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Nainggolan resta in forte dubbio per il derby. Anche se il giocatore si sentisse pronto per giocare sabato, la società non rischierà una ricaduta. Credo serviranno 15 giorni per riaverlo a disposizione. Non mi aspetto un 11 troppo diverso delle sfide con Chelsea e Fiorentina, il mio dubbio è su De Rossi che lunedì farà di nuovo 90 minuti ad alta intensità con la nazionale. In avanti insieme a Dzeko, vedo El Shaarawy e Perotti, che guideranno una squadra che dovrà essere aggressiva dall'inizio con la Lazio. Il tema infortuni è stato sicuramente toccato da Monchi nel suo incontro a Boston con Pallotta. Già dalla prossima stagione mi aspetto delle novità".

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): "L'assenza di Nainggolan sarebbe pesantissima al derby. Ma va detto che Di Francesco ha avuto il merito di riuscire ad allungare la rosa non solo con gli acquisti, ma soprattutto col reintegro di alcuni giocatori. Oltre Gerson, anche Juan Jesus è diverso e rende molto di più. E ci metto anche Bruno Peres".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Il calcio al momento è la cosa che funziona meglio a Roma. Roma e Lazio stanno facendo grandi cose e il derby sarà uno spettacolo. I numeri dei tifosi presenti allo stadio sono un premio ad entrambe le squadre. L'Olimpico sarà finalmente, di nuovo, la cornice che il derby si merita".

Giulio Delfino (Centro Suono Sport 101.5): “El Shaarawy in tribuna, Florenzi in panchina… una follia dietro l’altra di Ventura. Perché dovrebbero andare al Mondiale Ventura e Tavecchio? Sono convinto che, anche se passano e vanno in Russia, Ventura vada via. È totalmente in stato confusionale, è inadeguato per quel ruolo”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “In questo momento la Roma può andar bene anche senza Nainggolan. E' dura perché si tratta di un titolare, ma non è impossibile. Un centrocampo dell’Italia così in difficoltà non me lo ricordo neanche contro il Brasile di Pelè. Sono andati nel pallone totalmente. In attacco El Shaarawy è il calciatore più in forma e poi va in tribuna? Sinceramente non capisco”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Lunedì De Rossi dovrebbe riposare, se avete visto Di Francesco non gli fa mai fare due gare di seguito in pochi giorni. Lunedì ci vogliono forze fresche. Nainggolan e Strakosha sarebbero due enormi assenze nel derby. Sarebbe più pesante per la Lazio. La rosa della Roma, va dato atto a Monchi, può sopperire anche all'assenza di Nainggolan".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Nainggolan? Prima del derby stanno tutti male, poi guariscono alla vigilia. E' una partita che fa fare recuperi miracolosi. Nainggolan, per caratteristiche e forza fisica, è insostituibile. Nelle partite importanti lui è fondamentale per la squadra”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): “In proiezione derby, sono molto preoccupato per le condizioni di De Rossi e Immobile. Ieri sono stati tra i peggiori in campo. Ventura è un allenatore incapace, non è in grado di allenare la Nazionale, e forse la squadra è risucchiata da questa mediocrità. Col 4-2-4 perdiamo anche la partita di ritorno. Facciamo una chiamata ad Ancelotti per lunedì. El Shaarawy in tribuna è una cosa che non si capisce. Questo ha fatto due gol al Chelsea e va in tribuna? Se Tavecchio avesse un minimo di attributi, oggi chiamerebbe Di Biagio e manderebbe lui in panchina lunedì”.

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Ieri sera tutti male quelli dell’Italia, la colpa non è solo di Ventura. De Rossi sfortunato sul gol preso. Io lunedì farei giocare uno tra Zappacosta e Florenzi, ed El Shaarawy non lo puoi lasciare in tribuna. A prescindere dal risultato, martedì farei un vero esame per Ventura”.