rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAZZARONI: “Spalletti sta cercando un pretesto per andarsene”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Ivan Zazzaroni (Radio Radio Lo Sport – 104,5): "Spalletti sta cercando un pretesto per non rinnovare il contratto con la Roma e andarsene visto che, ora come ora, il toscano non ha neanche un motivo valido per lasciare la capitale".

Stefano Agresti (Radio Radio Lo Sport – 104,5): "Il rinnovo a De Rossi? Va fatto. Prima di tutto bisognerebbe trovare un sostituto di De Rossi e soprattutto bisognerebbe pagarlo. Quindi, se un giocatore così ce lo hai in casa perchè mandarlo via e prenderne un altro da fuori?"

Giuseppe Giannini (Centro Suono Sport - 101,5): "Mi sento di partire a fari spenti per la partita di domani: la Roma dovrà stare attenta perché l'Atalanta è forte e soprattutto in forma sotto il profilo atletico. Spalletti? Mi sembra un po' distaccato ultimamente. Se avesse voluto dare una risposta positiva sul proprio futuro l'avrebbe già fatto. Evidentemente dentro di sé sta già pensando di cambiare aria, anche se non credo sia un problema economico. Se avesse voluto strappare il contratto l'avrebbe già fatto; credo che i suoi dubbi siano piuttosto sugli acquisti o sul suo ruolo nella società".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): "Contro l'Atalanta non la puoi mettere sul piano della corsa, loro stanno meglio. Devi far valere la maggiore esperienza e approfittare dell'assenza di Gomez. Scudetto? La matematica te lo impone ma meglio guardarsi le spalle. Il rinnovo di Dybala dovrebbe essere d'esempio. Qui i giocatori che fanno bene e chiedono di più li insultiamo e magari li vendiamo, lì li applaudono e gli adeguano il contratto. Vedendo il Lione ieri sera m'e venuta rabbia. Bastava poco per superare il turno. Berlusconi? E' stato il presidente più bravo della storia del calcio mondiale. Il Milan fa un salto nel buio, l'Inter invece avrà più certezze".

Alessandro Austini (Tele Radio Stereo 92,7) - "Non sono pochi i biglietti venduti per il derby, ma ne sono stati venduti 5500. Probabilmente le informazioni sono cambiate da un giorno all'altro perché noi non ce le siamo inventate. L’Atalanta va affrontata con massima attenzione, è una giornata cruciale. È una vantaggio affrontare l’Atalanta senza Gomez, ma sarebbe un grande errore pensare che l’Atalanta sia soltanto Gomez. Servirà una Roma al massimo per vincere questa partita, Spalletti l’ha preparata bene e non manca la possibilità di schierare una formazione competitiva. Vedere le partite di Europa League ieri è stato un colpo al cuore perché la Roma ci stava benissimo tra quelle squadre di Europa League".

Claudio Moroni (Centro Suono Sport - 101,5): "La Roma deve mantenere il secondo posto e credere in quelle poche possibilità che ha di recuperare sulla Juve. Io per domani sono molto fiducioso, dico che vinceremo 3-1".

Salvatore D'Arminio (Centro Suono Sport - 101,5): "Vedendo ieri sera le squadre in Europa League viene tanto rammarico per quello che la Roma poteva fare, ma io la ritengo una competizione che poi ti toglie energie per il campionato. Io l'Europa League non la farei mai, preferisco non fare le coppe".

Riccardo “Galopeira” Angelini (Teleradiostereo 92.7): “Dobbiamo capire l'entità dell'infortunio di De Rossi e, soprattutto, dovremo capire quale sarà il suo futuro perché la Roma vorrebbe proporgli solo un anno di contratto, ma in certe situazioni subentrano i procuratori ed altri fattori che determinano queste situazioni. Non facciamolo diventare un caso però, il centrocampista ha sempre detto di voler finire la carriera nella capitale. La Juventus a Pescara andrà a fare una passeggiata sul lungo mare, quindi la Roma domani sera contro l'Atalanta dovrà stare attentissima, anche se manca Gomez: prepariamoci a soffrire, ma servono i tre punti”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma ha la possibilità domani di mantenere il secondo posto, sperando che la Juve venga distratta dalla Champions. L’Atalanta è reduce da una bellissima cavalcata ma adesso deve stare attenta alle milanesi. I giallorossi, per me, sono favoriti. L’assenza di De Rossi domani non credo che possa creare problemi. Chi lo sostituisce avrà voglia di dimostrare di essere un giocatore da Roma”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “L’Atalanta arriva all’Olimpico senza Papu Gomez e quindi indebolita. In trasferta la squadra di Gasperini incide un po’ meno e quindi vedo la Roma favorita, non credo che avrà problemi. La Roma deve guardare davanti ma anche dietro. Ha 21 punti a disposizione, deve cercare di fare il pieno e poi…sperare”.

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Kessie e Pellegrini sarebbero ottimi per completare il centrocampo, confermando però Strootman, Nainggolan e De Rossi. Vedrei più probabile la partenza di Paredes per un discorso economico. Così sarebbe un centrocampo equilibrato con valide alternative. Pellegrini può diventare un fenomeno e, per fortuna, ha avuto come mentore Di Francesco che l'ha saputo formare molto bene. Il Napoli crede al secondo posto come i giallorossi al primo: in entrambi i casi è molto difficile. Secondo me oggi Spalletti, in conferenza, parlerà solo di calcio giocato. Credo che abbia capito di aver esagerato un po' troppo con i suoi sfoghi".