rubriche

‘RADIO PENSIERI’, NISII: “La Juve ha perso smalto. La Roma deve crederci fino alla fine”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Ivan Zazzaroni (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “Lotta per lo scudetto? Dipende dalla Roma nelle prossime tre partite, ma deve mettere la sesta. Poi allo scontro diretto ci si diverte. Ma ci credo poco”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “Per lo scudetto non credo che questa Juve molli, forse solo se dovesse essere distratta dalla Champions. Ieri non ha giocato bene, ma si è dimostrata solidissima. Ha giocato per il pareggio e lo ha ottenuto. La Roma ha ancora il 10% di poter vincere lo scudetto”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Roma-Empoli è già preistoria, forse anche la squadra aveva un po’ bypassato l’appuntamento, siamo già proiettati sul prossimo. Credo che il tema più attuale in questo momento sia: cosa è giusto chiedere alla Roma in questo momento? La Juventus ha perso smalto e certezze, forse anche un po’ di condizione fisica. Forse è tardi per il campionato, però alla Roma chiedo di crederci fino all’ultimo secondo, di provare a vincere tutte le partite per pensare che sia ancora possibile. Il sorpasso è quasi irrealistico, non posso chiedere alla Roma di vincere lo scudetto, ma di crederci comunque. Se la Juve vede che la Roma continua a vincere le partite gli togli un po’ di sicurezza. Ieri li ho visti in difficoltà”.

Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92.7): “Il campionato? Se penso ai punti persi nei mesi scorsi dalla Roma… La Roma ci ha messo del suo, poteva sicuramente fare molto di più. Come la Juve non vince, ripensi sempre a quello che hai lasciato per strada. Ora si devono concentrare sulla gara di domani. La Roma deve essere brava a cercare di fare 2 gol, poi te la vai a giocare. Non è un’impresa difficile per me. La Lazio si chiuderà sicuramente in difesa per poi ripartire, però la Roma ha le qualità per cercare di fare qualcosa di diverso domani sera”.

Marco Madeddu (Teleradiostereo 92.7): “Questo non è un lunedì come tutti gli altri. Credo sia ingeneroso rimproverare questa Roma in campionato ora come ora, può arrivare a 92 punti… Potenzialmente la Roma può battere tutte le squadre, ma vincere tutte le gare in campionato è quasi irrealistico. Per questo non riesco a rimproverare questa Roma. Io oggi non riesco a guardare né la classifica né il calendario oggi. Domani, a prescindere dal risultato, il romanista vuole e deve esserci. Se vinci è una cosa straordinaria. Se perdi, vivi una nottata da romanisti, perché la Roma si è ripresa la sua curva e la sua gente. Domani credo che sia bello esserci a prescindere”.

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “Rizzoli è un arbitro modesto, che in carriera ha ottenuto molto di più di quello che ha fatto grazie alla sua amicizia con Collina che lo ha difeso tante e troppe volte. Domani la Lazio è nettamente favorita, la Roma non deve sbagliare assolutamente niente”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “Il derby di domani va al di là del risultato dell’andata. Il 2-0 conta, ma non tantissimo. La Roma ha molte possibilità di passare il turno, perché ha tutti a disposizione, ha tanta voglia di rivincita ed ha il pubblico di nuovo con sé. Non sarà facile ma l’impresa è possibile. Partita molto più aperta di quanto si possa immaginare”.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “Dopo aver visto gli arbitri nelle ultime partite della Roma, io temo che accada qualcosa domani, o all’inizio o nella ripresa. Per nessun’altra squadra italiana sotto di due gol ci sarebbero tutte queste certezze, chance e atmosfere che si sentono per la Roma. Tutto questo mi sorprende molto. La Roma è in partita grazie a tutto il sistema intorno, e c’è un arbitro che favorisce sempre i più potenti”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “La partita di domani non è aperta, ma si può riaprire. Se la Roma dovesse segnare nel primo tempo, allora… Ma il 2-0 è un risultato importante e la Roma non può sbagliare niente, e deve aver paura delle frecce della Lazio. Se subisce un gol diventa quasi impossibile”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport – 101,5): "Io sono ancora convinto che giocando come a San Siro la Roma il derby lo può vincere 4-0. Ma bisogna dimostrare domani coi fatti di essere una grande squadra perché contro Porto e Lione non è stato così. Se la Roma ribalta il derby io sono convinto che si dà la spinta pure per rimontare in campionato. Se lo perde però occhio al tracollo, ha più da perdere Spalletti che Inzaghi. Il tecnico oggi parli solo del presente visto che ci sono due competizioni apertissime. Mi aspetto Juan Jesus al posto di Fazio che contro le ripartenze ha dimostrato di soffrire troppo".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): "Negli ultimi mesi la Roma non ha più una certa fase difensiva capace di leggere le incursioni e le giocate tra le linee. Domani si deve preparare la partita sulla fase offensiva, ma ancora di più sull'organizzazione della difesa. Solo così si  può pensare alla rimonta".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Domani sarà una Roma versione Lione. Strootman e Nainggolan saranno gli uomini chiave per riprendere il possesso palla. L'aspetto emotivo riordinato dentro un pensiero tattico farà la differenza. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta, contro una squadra di valore che ha otto punti di differenza. Se la Roma riuscirà subito a reindirizzare la partita, sarà la Lazio ad essere sotto pressione".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5): “Ho l’impressione che questo derby sia decisivo per tutte e due le squadre, che possa determinare il proseguo del campionato. Chi viene eliminato potrebbe avere un tracollo nei prossimi mesi”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Le due partite di Roma e Lazio? Forse hanno giocato male perché avevano la testa al derby. Ho visto errori da principianti, a livello tecnico cose imbarazzanti. Alcuni giocatori, però, stanno bene, anche fisicamente. A volte le soste con le nazionali fanno anche bene. Fondamentali saranno i due allenatori, come imposteranno tatticamente la partita”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Le due partite delle romane sono state bruttine, per motivi diversi potevano uscire anche due pareggi. Più che dai centravanti questo derby potrebbe essere deciso dai portieri. La Roma ne ha due, tutti e due fortissimi. La Lazio no. Strakosha mi spaventa, soprattutto nelle uscite”.

Claudio Moroni (centro Suono Sport – 101,5): “Le parole di Dzeko su Spalletti? Forse solo una battuta, ma se il tecnico dovesse andar via anche vincendo un titolo, allora sarebbe un buffone, uno che sta prendendo in giro tutti”.

Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): "Non mi ricordo di recente un campionato nel quale la Roma sia arrivata a soli 6 punti di distacco dalla Juventus. Negli anni precedenti il gap era più profondo. Mancano ancora due mesi alla fine della stagione, non vedo altre partite dove la Juve potrebbe perdere punti, ma dobbiamo crederci, anche se è complicato".

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "Ieri ho visto una Juventus dimessa e un Napoli che ha dominato la partita. Ha messo in soggezione la Juventus, che si è una squadra forte, attrezzata per vincere, ma non la squadra che gioca il più bel calcio in Serie A".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Juve resta la più forte del campionato anche dopo questo pareggio. Roma e Lazio le ho viste stanche, se giocheranno così sarà un brutto derby. La Roma per capovolgere il risultato dell’andata deve giocare meglio, dare più intensità. Il derby azzera tutte le situazioni, e anche la fatica. La Roma deve fare qualcosa in più, la Lazio può giocare come la Juve ieri, in attesa. Fisicamente, però, le due squadre non stanno bene. Avete sentito Dzeko sul futuro di Spalletti? Gli stranieri non dicono bugie. Il tecnico potrebbe andar via anche se vince un titolo”.

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma contro l’Empoli ha vinto in maniera serena. Certo, l’avrei voluta vedere in svantaggio dall’inizio. Però, ve bene… Il derby di domani? Prevedo una partita non bella, con la Roma che sfiorerà la qualificazione”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “In questo weekend Roma e Lazio si sono un po’ nascoste, i giallorossi in particolare. Mi aspetto due squadre pronte per il derby. Se la Roma passasse il turno poi il cammino stagionale diventerebbe un po’ in discesa. L’arbitro? Ci vuole uno che dia garanzie, ma non è facile”