rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “Mahrez vale il prezzo fatto dalla Roma, ha perso valore quest’anno”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): "Mi è piaciuto che Di Francesco abbia attratto su di sé le critiche dopo la sconfitta di Vigo. Il fatto di dire che non si è allenata bene la squadra non è una cosa da poco, anche se oggi ha fatto un passo indietro. Mahrez? L'ultima offerta per lui è quella di 32+3 fatta tempo fa. Monchi sta facendo delle valutazioni e se sarà possibile prendere un grande giocatore lo farà, altrimenti ripiegherà su Munir. Alla Roma serve anche un difensore, perché manca un centrale veramente utile agli schemi di Di Francesco. Poi il discorso per Mahrez è questo: per me è un giocatore che vale la cifra offerta dalla Roma, perché comunque viene da una stagione così così. Come perdono valore i calciatori italiani dopo una brutta stagione, lo stesso vale anche per i calciatori della Premier, anche se ha vinto il Player of the Year. Poi è un calciatore importante perché ti permetterebbe anche di fare un bel salto verso il mercato arabo e anche a livello social sarebbe un bel colpo, specie in ottica sponsor. Sennò si virerà o su Cuadrado o su Munir. Monchi considera lo spagnolo forte, a tratti fortissimo. Dalla Spagna, però, non parlano molto bene della sua ultima stagione al Valencia. Per quanto riguarda l'Atalanta, penso che la Roma riuscirà a fare almeno un gol. Vincere sarebbe importante perché metterebbe a tacere molte critiche. Totti si è calato bene in questo nuovo ruolo, anche se avrebbe voluto giocare un altro anno. Sicuramente farà degli errori, perché è un lavoro che non ha mai fatto. Deve solo imparare. La struttura della dirigenza della Roma è di buon livello, vedremo se sarà ottima e porterà risultati. Confido molto in Totti e De Sanctis".

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): “Le sensazioni sulla Roma sono di grande incertezza. Ci eravamo costruiti delle speranze, poi è bastata un’amichevole per rimettere tutto in discussione. Ho un po’ di curiosità, mischiata alla speranza che con una buona prestazione la Roma riesca a spazzare via i dubbi. Aspettiamo. Credo che la Roma sia ancora la seconda forza del campionato, al pari del Napoli. Iturbe rimane il fallimento più grande della gestione di Sabatini. Formazione Atalanta-Roma? Credo che il favorito per il posto accanto a Manolas sia Juan Jesus. Questa Roma è in grado di fare risultato a Bergamo. El Shaarawy può rivelarsi importante per questa squadra”.

Guglielmo Timpano (Teleradiostereo 92.7): “La Juventus ha perso due quarti della difesa, il reparto su cui hanno costruito le loro fortune. Se i bianconeri dovessero accusare il colpo, mi darebbe fastidio se la Roma non ne approfittasse. Ora la Roma ha bisogno di fortuna. Uscire indenni da Bergamo non è scontato per tutti. Vedremo quanto inciderà la temperatura visto che si gioca alle 18. Bisogna portare a casa i tre punti, le due partite prima della sosta sono fondamentali perché i calciatori stessi devono iniziare a credere nel gioco di Di Francesco”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino 104.5): “La Roma deve insistere su Mahrez. Molti tifosi hanno iniziato a fantasticare sull’arrivo di questo calciatore, se si riuscisse a riaprire la trattativa sarebbe la cosa più giusta. Altrimenti bisogna andare su Berardi. La partita di Bergamo rischia di essere una trappola per la Roma. Di Francesco sta ricevendo tante critiche, molte ingiustificate. Tutto è riconducibile ad un mercato non soddisfacente”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): “La Roma ha l’obbligo di fare qualcosa sul mercato da qui alla fine. Penso che la pista Mahrez non sia ancora sfumata del tutto. L’Atalanta è un’ottima squadra, ma non credo sia uno spauracchio insuperabile per la Roma. Quella di domani è una partita molto pericolosa. Non so che Roma vedremo: spero che la squadra sia cresciuta almeno dal punto di vista del ritmi. Non ho capito bene l’acquisto di Defrel”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino 104.5): “La Roma deve fare un acquisto al centro della difesa, a prescindere dall’eventuale uscita. L’esterno d’attacco? Non è finita per Mahrez, anche se non mi sembra che la distanza tra Roma e Leicester si sia ridotta. Schick? Credo sia un tentativo di Ferrero di mettere dentro la Roma, ma l’Inter è nettamente avanti. Munir è un’ipotesi. Sicuramente la Roma deve fare questi due acquisti, sono convinto che li farà. Atalanta-Roma? L’unico dubbio è al centro della difesa: ballottaggio tra Juan Jesus e Moreno. Defrel è stato chiesto da Di Francesco”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): “Un tecnico deve utilizzare un modulo in base ai giocatori che ha, non deve fare solo quello che gli piace. Gli allenatori devono cambiare schema adattandolo ai calciatori che hanno. L’esterno d’attacco della Roma? Siamo al 19 agosto e stiamo ancora qui a parlare di piano A, B e C. Se prendono Mahrez e Dragovic, rifaccio i pronostici. Ieri ho messo la Roma fuori dalle prime 4 del campionato, con questi due ce la rimetto sicuramente. Atalanta-Roma sarà una partita difficilissima per i giallorossi. Vincere a Bergamo è un’impresa per chiunque, e a detta di molti, la squadra di Gasperini si è rinforza”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino 104.5): “Al momento non mi fido tanto della Roma, ma neanche dell’Atalanta. Conti, Spinazzola e Kessie sono difficilmente sostituibili. L’anno scorso la Roma perse contro l’Atalanta proprio quando Kessie si mise a fare l’ala destra. La Roma non è quella dell’anno scorso, è fin troppo ovvio viste le partenze di Salah e Ruediger. Se parti con Juan Jesus, qualcosa ti stona. Perché non Fazio? Petagna mi sembra proprio l’ideale per l’argentino. Se non gioca domani, ma quando lo fa? Il Milan se la lotterà con la Roma per entrare in Champions".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino 104.5): “Atalanta-Roma sarà una partita difficile, il trappolone ci può essere sempre. Non mi meraviglierei di una sconfitta della Roma, così com non lo farei in caso di k.o. della squadra di Gasperini . È un match che mi sembra aperto”.