rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “Cristante vicino, può essere un ‘risarcimento’ della vicenda Kessié”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92,7): “Serve un giocatore importante che abbia estro e qualità, una virtù che quest’anno è mancata molto. Kluivert è del ’99 e ha un talento abbagliante. Su Luca Pellegrini c’è una forte idea di fare una scommessa, sul piano tecnico oltre che su quello economico. È fortissimo, ha una testa particolare perché ha una forte personalità, a volte anche in modo eccessivo”.

Ivan Zazzaroni (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Nel mercato della Roma mi auguro ci siano meno sorprese in uscita e più in entrata. Se lavorano sulla stabilità, si possono divertire. Servono innesti di grande qualità e serve che a Torino questi innesti li sbaglino: ci deve essere una combinazione di sfighe juventine e fortune romaniste. Balotelli secondo me non è stato neanche proposto, non mi sembra la Roma sia particolarmente ‘presente’, è interessata più ad altri giocatori. Sono mancati i gol di Nainggolan, Strootman non ne fa tantissimi: un interno come Cristante, che ha fatto tanti gol a Bergamo, sarebbe un ottimo innesto. Berardi i gol ce li ha ed è uno da rilanciare. Se la Roma inserisce due-tre grandi calciatori, se la gioca”.  

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Per Kluivert c’è l’accordo con Raiola ed è vicino anche quello con l’Ajax: siamo ad un passo dal chiudere l’acquisto”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “L’Atalanta considera la base d’asta per Cristante la cifra di 35 milioni di euro. La Lazio è interessata, ma solo con la cessione di Milinkovic-Savic". 

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92,7): “Le perplessità su Kluivert secondo me non sono sul prezzo, ma sul procuratore: come te lo porta, così te lo porta via. Cristante piace molto ed ha il vantaggio di essere italiano. Quest’anno ci sarà un grosso incremento degli abbonamenti, perché poi la stagione ha dimostrato che chi ha avuto fiducia dall’inizio ha avuto tanti vantaggi per l’acquisto dei biglietti. Molti di quelli che sono rimasti senza biglietto, hanno visto i vantaggi della prelazione”.

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92,7): “La Roma è messa bene per Kluivert, che però interessa ai due Manchester, al Barcellona, all’Inter… Mettiamo caso Monchi si sia rincretinito, sbaglia lui ma starebbero sbagliando anche tanti direttori sportivi di livello. L’operazione Massara si dovrebbe chiudere nel weekend, arriverà anche la risposta di Marcano. Monchi ha il volto tirato, è stanco, ma siamo all’inizio: sicuramente però siamo in buone mani. La Roma un paio di interventi in mezzo al campo li deve fare: secondo me serve un regista insieme a De Rossi e una mezzala offensiva. Cristante è vicino, Atalanta e Roma ne hanno parlato in assemblea di Lega: l’offerta è di 25 milioni più 5 di bonus ed è la più alta. L’Atalanta vorrebbe chiudere, sarebbe quasi un ‘risarcimento’ della vicenda Kessié".

Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “De Laurentiis avrebbe volentieri fatto a cambio con la stagione della Roma, con il terzo posto e la semifinale di Champions, visti i milioni di ricavi”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Kluivert è un giocatore che mi piace molto, ma non credo che Di Francesco lo metterà subito in campo come titolare. Raiola entrerebbe poi definitivamente in casa Roma, e si farà pagare abbastanza la commissione per l'acquisto del talento. Ante Coric è in arrivo, ma sono convinto che almeno un altro giocatore arriverà a centrocampo. Cristante può fare l'intermedio di centrocampo anche se con l'Atalanta ha giocato quasi sempre da trequartista. Qualità, tempi di inserimento e fisicità: Monchi cerca un giocatore con queste caratteristiche. La Roma anche se non deve vendere pezzi grossi, comunque li venderà".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): "Eusebio Di Francesco non si fa confondere dagli umori esterni: Ancelotti è garanzia d'esperienza, ma il tecnico conosce le potenzialità della sua squadra e di certo non si farà spaventare dall'arrivo del tecnico ex Milan". 

Guido D'Ubaldo (Radio Radio Mattino-104,5): "Kluivert e Cristante le trattative calde della Roma, aspettando il sì di Marcano. Io credo che Monchi farà un'operazione da 40 milioni, un crack di mercato per avvicinarsi alla Juventus. Florenzi? La volontà è di continuare insieme, la Roma cercherà di accontentare il giocatore". 

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino-104,5): "Con i giovani si può fare un programma futuro, ma credo che la Roma debba dare un segnale importante subito. Dopo la grande impresa in Champions League, ora c'è la necessità di vincere: la Roma deve aggiungere un paio di campioni. Monchi deve prendere due giocatori tra centrocampo e attacco che siano veri campioni".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino-104,5): "La Roma parte con l'ambizione di fare meglio dell'anno scorso. Ha l'idea di diventare più competitiva in campionato, ma non mi sembra che ci siano programmi per fare follie sul mercato per avvicinarsi clamorosamente a Juventus e Napoli. Monchi integrerà la rosa e la migliorerà senza fare cessioni eccellenti come quella di Alisson. Mi aspetto che la Roma si rafforzi, ma senza fare follie".

Franco Melli (Radio Radio Mattino-104,5): "Dopo questo settennato juventino, non c'è nessuno che vuole vincere il campionato. Nessuno spera di vincere con questa forza bianconera

Furio Focolari (Radio Radio Mattino-104,5): "La Roma pensa di fare la guerra alla Juventus comprando Kluivert? Questo ragazzo non so al posto di chi potrebbe giocare nella Roma. La Juventus ha già preso Emre Can, in Napoli Ancelotti, e la Roma Kluivert? Questa operazione non risolve niente nell'immediato".